Puoi fare sesso con un'infezione da lievito?
Contenuto
- Le infezioni da lieviti non sono malattie sessualmente trasmissibili
- Ma le infezioni da lieviti Può Sii contagioso
- Altri motivi per non fare sesso con un'infezione da lievito
- Quindi ... puoi fare sesso con un'infezione da lievito?
- Recensione per
Se hai già avuto un'infezione da lievito - ed è probabile che l'abbiate, perché il 75% delle donne avràalmeno uno nella sua vita - sai che sono piacevoli quanto, beh, l'ingestione accidentale di pane ammuffito.
Queste infezioni incredibilmente comuni sono causate da un fungo (chiamato candida albicans) che è normalmente presente nella vagina, spiega Rob Huizenga, M.D., internista e professore associato di medicina clinica presso l'UCLA e autore diSesso, bugie e malattie sessualmente trasmissibili. "Un'infezione da lievito si verifica quando la vagina diventa più acida, il che consente al fungo di crescere troppo".
Per la maggior parte delle donne, ciò si verifica quando il pH vaginale viene interrotto. Questo di solito accade dall'assunzione di antibiotici (che uccidono i batteri sani nella vagina), dai cambiamenti nei livelli ormonali (che potrebbero essere causati dal controllo delle nascite, dalla gravidanza o dallo stress) o dall'uso di sapone e bagnoschiuma profumati, afferma il dott. Huizenga . In alcuni casi, può essere causato da diabete incontrollato o da un sistema immunitario indebolito. "E alcune donne che contraggono infezioni da lieviti non hanno fattori scatenanti distinguibili", dice. (Correlato: questi sono i modi migliori per testare un'infezione da lievito)
Di solito, i sintomi non sono sottili. "Una combinazione di prurito labiale, secrezione bianca di "ricotta", disagio con la minzione, dolore vaginale, gonfiore, arrossamento e dolore durante i rapporti sono segni comuni di un'infezione da lievito", afferma il dott. Huizenga. Fun.
Ma se i tuoi sintomi non sono poi così gravi - o provi a fare sesso prima di renderti conto di cosa sta succedendo laggiù - vale la pena chiedere: puoi fare sesso su un'infezione da lievito?
Le infezioni da lieviti non sono malattie sessualmente trasmissibili
Per prima cosa: "Le infezioni da lieviti non sono considerate una malattia o un'infezione a trasmissione sessuale", afferma Maria Cris Munoz, M.D., ginecologa e professore associato presso la UNC School of Medicine. "Puoi averne uno senza aver mai fatto sesso e quando non sei sessualmente attivo".
Tuttavia, alcune donne potrebbero notare che sono più inclini alle infezioni da lieviti quando sono sessualmente attive perché cose come la sensibilità ai preservativi, lo sperma del tuo partner, il sudore, la saliva o il lubrificante potrebbero alterare il tuo pH. (Vedi: Come il tuo nuovo partner sessuale potrebbe scherzare con la tua vagina).
Detto questo, "l'attività sessuale frequente e l'avere più partner sessuali non aumenta il rischio o il numero di infezioni vaginali da lievito che una donna ha", afferma il dott. Huizenga.
Ma le infezioni da lieviti Può Sii contagioso
Mentre un'infezione da lievito ènon una IST, ciò non significa che la risposta a "posso fare sesso durante un'infezione da lievito?" è un "sì" automatico. Puoi ancora trasmettere l'infezione al tuo partner per via vaginale, orale o anale.
"Circa il 10-15 percento degli uomini che fanno sesso con qualcuno con un'infezione da lievito finirà con la balanite da lievito", afferma Huizenga. "Le balaniti da lievito sono aree rosse a chiazze sul glande del pene e sotto il prepuzio che vengono spesso scambiate per herpes". Se il pene del tuo partner inizia a sembrare chiazzato o rosso, dovrebbe consultare un medico che può prescrivere un antimicotico topico che eliminerà il lievito.
Se il tuo partner è una donna, anche lei potrebbe essere a rischio di contrarre l'infezione, secondo l'Office of Women's Health. Sebbene la ricerca non abbia concluso quanto sia probabile la trasmissione, se inizia a manifestare sintomi di un'infezione da lievito, probabilmente ne ha uno anche lei e dovrebbe andare dal dottore al più presto.
Ricevere sesso orale quando hai un'infezione da lievito può anche dare al tuo partner il mughetto orale, che secondo il dott. Munoz è un rivestimento bianco scomodo sulla bocca e sulla lingua. (Vedi: Tutto quello che devi sapere sulle malattie sessualmente trasmissibili orali)
Se il tuo partnerfa prendi un'infezione da lievito e non lo seientrambi adeguatamente trattati, potresti finire per passare la stessa infezione da lievito avanti e indietro l'un l'altro, afferma Kecia Gaither, M.D., ginecologo e direttore dei servizi perinatali presso New York Health + Hospitals / Lincoln. Accidenti. (A proposito, per favore non provare mai questi rimedi casalinghi per l'infezione da lievito.)
Quindi, nella remota possibilità che la tua vagina non sia in disagio o dolore, la risposta a "posso fare sesso se ho un'infezione da lievito" è sì, ma dovresti usare la protezione, dice il dott. Huizenga. "Se usi correttamente un preservativo o una diga dentale, le tue possibilità di trasferire l'infezione sono zero", afferma il dott. Huizenga.
Nota che i farmaci topici per l'infezione del lievito (come la crema al miconazolo, alias Monistat) sono prodotti a base di olio che possono indebolire i preservativi in lattice e limitare la loro efficacia come controllo delle nascite, afferma il dott. Huizenga. 🚨 "Un metodo contraccettivo alternativo dovrebbe essere usato insieme al preservativo, per prevenire la gravidanza", dice. (Cordiali saluti: il tuo medico può prescriverti un antimicotico orale, come Diflucan, che può trattare l'infezione da lievito, ma non interferirà con il lattice nello stesso modo pericoloso di un trattamento topico.)
Altri motivi per non fare sesso con un'infezione da lievito
Vale la pena ripetere: "Di solito, se hai un'infezione da lievito, il tessuto del canale vaginale è dolorante e infiammato, quindi fare sesso sarà molto doloroso", afferma il dott. Munoz.
Se il possibile disagio e il rischio di trasmettere l'infezione al tuo partner non sono sufficienti per convincerti a mettere in pausa le tue avventure sessuali, considera questo: "Il sesso con un'infezione da lievito potrebbe rallentare il processo di guarigione", afferma il dott. Gaither. "Le pareti vaginali sono già irritate e l'attrito del rapporto penetrativo può causare piccole micro abrasioni che peggiorano l'infiammazione e i sintomi". Inoltre, queste lacrime possono portare ad un aumento del rischio di malattie sessualmente trasmissibili, dice. Uff.
Quindi ... puoi fare sesso con un'infezione da lievito?
Il suggerimento del Dr. Gaither è di astenersi dal sesso fino a quando non si è completamente trattati e guariti. (Ecco una guida passo passo per curare un'infezione da lievito vaginale)
Ma fare sesso quando hai un'infezione da lievito non è pericoloso, di per sé, e se hai rapporti sessuali protetti, non corri il rischio di trasmettere l'infezione al tuo partner. Quindi, se tuveramente veramente veramente vuoi fare sesso, tecnicamente puoi - basta conoscere il dolore e l'impatto sulla guarigione di cui sopra.
Ricorda: per quanto poco divertente possa essere astenersi dal diventare vivace per alcuni giorni, affrontare un'infezione da lievito anche per un giorno in più a causa del sesso è ancora meno divertente. Quindi forse continua a baciare per un po' di tempo: potrebbe sembrare di essere tornati alle scuole medie, ma almeno ci sono alcuni seri benefici per la salute nel chiudere le labbra.