Una dieta a basso contenuto di carboidrati può aiutare a prevenire un attacco di cuore?
Contenuto
I consigli convenzionali dicono che uno dei modi migliori per aiutare il tuo cuore (e il tuo girovita) è stare lontano da cibi grassi come la carne rossa. Ma secondo un nuovo studio, potrebbe essere vero il contrario. Nuova ricerca pubblicata sulla rivista PLOS UNO ha scoperto che concentrarsi sulla riduzione dell'assunzione di carboidrati è in realtà meglio per la tua salute che cercare di stare lontano dal grasso. Infatti, quando i ricercatori hanno esaminato 17 studi randomizzati su persone in sovrappeso, hanno scoperto che una dieta ricca di grassi e povera di carboidrati aveva il 98% di probabilità in più di ridurre il rischio di infarto e ictus rispetto al risparmio di grassi a favore dei carboidrati. (Scopri di più su La verità sulla dieta povera di carboidrati e ricca di grassi.)
Ma i vantaggi sono andati oltre la salute del cuore: i partecipanti alla dieta a basso contenuto di carboidrati (consumando meno di 120 grammi al giorno) avevano il 99% in più di probabilità di perdere peso rispetto a quelli che evitavano i grassi (costituendo meno del 30% delle loro calorie giornaliere). Sono numeri difficili con cui discutere! In media, le persone a dieta a basso contenuto di carboidrati hanno perso circa cinque libbre in più rispetto alle loro controparti a basso contenuto di grassi. (Scopri perché le donne hanno bisogno di grasso.)
I ricercatori non sono esattamente sicuri del motivo per cui ridurre i carboidrati a favore di evitare il grasso ha ridotto il rischio di infarto e ictus, ma pensano che probabilmente abbia più a che fare con meno carboidrati e meno con più grassi. Per quanto riguarda la perdita di peso, il motivo è piuttosto semplice, afferma l'autore dello studio Jonathan Sackner-Bernstein, M.D., assistente professore di medicina presso la Columbia University. Sebbene i carboidrati siano ottimi per aumentare i livelli di energia a breve termine, inducono anche il tuo corpo a produrre una tonnellata di insulina, un ormone che regola il modo in cui i nostri corpi usano o immagazzinano glucosio e grasso. Quando mangi una tonnellata di carboidrati, il tuo corpo rilascia insulina rapidamente, essenzialmente dicendo al tuo corpo che ha bisogno di immagazzinare carburante extra per dopo, portandoti a mettere su chili, specialmente intorno alla tua vita, spiega. (Accidenti!)
Quindi cosa dovresti fare se stai cercando di perdere qualche chilo o vuoi prenderti cura del tuo cuore? Quando si tratta della salute del tuo cuore, va bene dire la parola F. (Ma attenersi a quelli sani, come questi 11 cibi ad alto contenuto di grassi che una dieta sana dovrebbe sempre includere.) Per quanto riguarda la perdita di peso, Sacker-Bernstein consiglia di tagliare i carboidrati prima di ogni altra cosa. E non iniziare a sottolineare che 120 grammi che i partecipanti allo studio hanno mangiato equivalgono a circa una banana, una tazza di quinoa, due fette di pane integrale e una tazza di noci, quindi hai ancora spazio per indulgere nel un po' di cereali integrali.