Autore: Robert White
Data Della Creazione: 28 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Il Segreto per un Sonno Profondo e un Risveglio Leggero
Video: Il Segreto per un Sonno Profondo e un Risveglio Leggero

Contenuto

Dormire a sufficienza è un ingrediente chiave per la felicità e la produttività, ma si scopre che come dormi, non solo quanto, può avere un impatto sulla salute del tuo cervello negli anni a venire. Infatti, dormire su un fianco può aiutarti a evitare malattie neurologiche come l'Alzheimer e il Parkinson in futuro, riporta un nuovo studio in il Journal of Neuroscience. (Altre posizioni hanno vantaggi diversi, tuttavia. Scopri gli strani modi in cui le posizioni del sonno influiscono sulla tua salute.)

"Il cervello è uno degli organi metabolicamente più attivi del corpo", afferma l'autore principale dello studio Helene Benveniste, M.D., Ph.D., professore di anestesiologia e radiologia alla Stony Brook University di New York. Nel corso della giornata, il disordine si accumula nel nostro cervello, ciò che i ricercatori chiamano rifiuti. Quando questo disordine si accumula, può avere gravi effetti a lungo termine, compreso l'aumento delle possibilità di sviluppare gravi malattie neurologiche.


Dormire, però, aiuta il corpo a smaltire i rifiuti. "Il percorso glinfatico è il sistema responsabile dell'eliminazione dei rifiuti dal cervello. È quasi come se il nostro cervello avesse bisogno di potare", spiega Benveniste. Questo percorso è progettato in modo molto speciale in quanto funziona meglio in determinate condizioni. In particolare, sembra eliminare i rifiuti meglio quando dormi rispetto a quando sei sveglio e, secondo il suo studio, la posizione del sonno può anche aiutarlo a funzionare in modo più efficiente. (Un'altra sorpresa: come il tuo stile di sonno influisce sulla tua relazione.)

Il team di Benveniste ha analizzato la qualità del sonno e le prestazioni del percorso glinfatico nei ratti che dormono a pancia in giù, sulla schiena e sui fianchi. Hanno scoperto che il cervello era circa il 25% più efficiente nella rimozione dei rifiuti quando i topi dormivano su un fianco. È interessante notare che il sonno laterale è già la posizione più popolare per la maggior parte delle persone, poiché i due terzi degli americani preferiscono segnare il sonno in questa posizione.


Svuotare i rifiuti cerebrali in modo più efficiente aiuterà con le malattie neurologiche lungo la strada, ma per quanto riguarda il funzionamento del tuo cervello ora? "Abbiamo certamente bisogno che il nostro sonno funzioni correttamente, ma non conosciamo ancora gli effetti a breve termine", afferma Benveniste. (Ottimizza i benefici della tua z con 5 modi per dormire bene tutta l'estate.)

Se non hai già il sonno laterale? "Sei incosciente quando dormi, quindi non puoi semplicemente dire 'oh, ora dormirò in questo modo' se questa non è la tua tendenza naturale", dice Benveniste. Suggerisce di concedersi una pazzia su un cuscino speciale che favorisce il sonno laterale, come il cuscino a forma di L di The Pillow Bar ($ 326; bedbathandbeyond.com) o il Tempur-Pedic Tempur Side Sleeper Pillow ($ 130; bedbathandbeyond.com), che forniscono supporto per la spalla e collo. Vuoi un'opzione a basso costo? Impila i cuscini in modo da rendere più comodo addormentarti su un fianco, ad esempio mettendo un cuscino tra le gambe o dormendo con uno vicino al corpo.


Recensione per

Annuncio

Nuovi Messaggi

Dovrei usare L-glutammina per IBS?

Dovrei usare L-glutammina per IBS?

L-glutammina, o emplicemente glutammina, è un amminoacido. Gli aminoacidi ono nutrienti che aiutano a intetizzare le proteine ​​nel corpo umano per l'alimentazione. i poono trovare in aliment...
Cosa dovresti sapere sui grumi di testicoli

Cosa dovresti sapere sui grumi di testicoli

Un nodulo di teticolo, o nodulo di teticolo, è una maa anormale che può formari nei teticoli.I teticoli, o teticoli, ono organi riproduttivi machili a forma di uovo che pendono otto il pene ...