È possibile invertire qualsiasi tipo di artrite?
Contenuto
- L'artrite può essere invertita?
- L'osteoartrite
- Artrite reumatoide
- Altri tipi
- Trattamenti per aiutare a rallentare la progressione
- L'osteoartrite
- Artrite reumatoide
- Altre forme di artrite
- Benefici dell'esercizio
- Come alleviare il dolore
- Quando parlare con il medico
- La linea di fondo
L'artrite è un'infiammazione di un'articolazione o articolazioni multiple e provoca dolore e gonfiore. Esistono oltre 100 tipi di artrite, che colpiscono più di 54 milioni di adulti negli Stati Uniti.
Il più comune è di gran lunga l'artrosi (OA), che colpisce oltre 32 milioni di adulti negli Stati Uniti.
Altri tipi di artrite sono l'artrite reumatoide (RA), l'artrite psoriasica (PsA) e la gotta. Puoi avere un caso lieve, moderato o grave di qualsiasi tipo. I cambiamenti articolari derivanti dall'infiammazione non possono essere completamente annullati o eliminati.
L'artrite può essere invertita?
Non puoi invertire l'artrite, ma alcuni trattamenti possono aiutare a rallentare la progressione della malattia e aiutarti a gestire le tue condizioni.
Ottenere il giusto tipo di trattamento può alleviare il dolore e aiutarti a mantenere o addirittura migliorare la funzione, che ti consentirà di svolgere attività quotidiane.
L'osteoartrite
L'artrosi si sviluppa nel tempo. Con l'avanzare dell'età, la cartilagine che fornisce un cuscino tra le ossa delle articolazioni inizia a rompersi e logorarsi. Quando quella cartilagine è sparita, le tue ossa si sfregano, causando dolore e gonfiore e talvolta rigidità articolare.
Sfortunatamente, proprio come non puoi invertire il tempo, non puoi davvero invertire OA. Tuttavia, puoi gestire quel dolore e mantenere la tua flessibilità e gamma di movimento.
Artrite reumatoide
L'artrite reumatoide è una malattia autoimmune che ha maggiori probabilità di svilupparsi nelle donne ed è più diffusa con l'età.
Può iniziare lentamente ma può causare dolore e rigidità significative nelle articolazioni colpite nel tempo. Le articolazioni che hanno maggiori probabilità di essere colpite sono quelle di mani, polsi e piedi.
Come altre forme di artrite, la RA non può essere invertita. Anche se mostri segni di bassa infiammazione e le articolazioni non sono gonfie e dolenti, il medico potrebbe voler continuare a prendere alcuni farmaci per evitare il flare della malattia.
Con la giusta combinazione di trattamenti, l'AR può andare in remissione. La remissione significa che il tuo corpo non sta mostrando alcuna evidenza attiva di malattia.
Altri tipi
Mentre OA e RA sono i due principali tipi di artrite, ci sono altri tipi di artrite, tra cui:
- gotta
- artrite psoriasica (PsA)
- spondilite anchilosante
Come le forme più comuni di artrite, queste possono essere gestite se diagnosticate correttamente, ma possono essere necessari alcuni tentativi ed errori per trovare la giusta combinazione che soddisfi le tue esigenze.
Trattamenti per aiutare a rallentare la progressione
Il trattamento dipenderà dal tipo di artrite che hai.
L'osteoartrite
Con OA, la soluzione migliore per rallentare la progressione è ridurre la tensione esercitata sull'articolazione. Puoi farlo mantenendo un peso moderato o usando una stecca o un tutore per sostenere l'articolazione, o possibilmente entrambi.
Molti esperti suggeriscono anche un regolare esercizio fisico e l'uso di antidolorifici, come i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS).
Artrite reumatoide
Con RA, l'obiettivo è anche quello di rallentare la progressione della malattia. Ciò significa rallentare il danno che si verifica nelle articolazioni, con conseguente miglioramento della funzione e una migliore qualità della vita.
Le persone ora hanno accesso a un numero crescente di terapie che possono colpire i percorsi specifici che causano dolore e infiammazione alle articolazioni.
Ad esempio, i medici ora raccomandano che le persone con AR ricevano un trattamento dalla categoria di farmaci noti come farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARD).
Questi farmaci agiscono interferendo con proteine e sostanze chimiche responsabili dell'infiammazione e del dolore. Possono rallentare il decorso della malattia e ridurre i sintomi che si verificano. Previene il danno articolare, che può verificarsi e peggiora progressivamente se non trattato.
La ricerca suggerisce che l'uso di una combinazione di un tipo convenzionale di DMARD e una versione biologica è probabilmente più efficace del semplice utilizzo di uno di questi farmaci da solo.
Altre forme di artrite
Se hai un'altra forma di artrite, il medico può raccomandare alcuni di questi stessi farmaci. I FANS sono spesso raccomandati per aiutare le persone con varie forme di artrite a far fronte al dolore causato dalle loro condizioni.
I DMARD sono anche usati per trattare altri tipi di artrite, come la PsA e la spondilite anchilosante. I medici prescrivono spesso corticosteroidi per le persone con varie forme di artrite perché possono ridurre l'infiammazione.
Tuttavia, sono necessari trattamenti più specifici per alcuni tipi di artrite. Ad esempio, qualcuno con la gotta potrebbe aver bisogno di assumere un farmaco che abbassa i livelli di acido urico nel corpo. Un accumulo di cristalli di acido urico è ciò che provoca dolore alle articolazioni e gonfiore.
Un altro esempio è qualcuno con PsA che potrebbe aver bisogno di farmaci anti-infiammatori, come un DMARD o un farmaco biologico. Possono anche aver bisogno di creme topiche o terapia della luce per affrontare la malattia della pelle che può verificarsi con PsA.
Benefici dell'esercizio
Se hai l'artrite, potresti voler pianificare gli allenamenti su base regolare. La ricerca suggerisce che l'esercizio fisico può offrirti molti benefici.
L'esercizio fisico può rafforzare i muscoli, in particolare quelli che circondano e stabilizzano le articolazioni. Può anche ridurre il dolore e la rigidità.
Un altro vantaggio dell'esercizio è aiutarti a mantenere o addirittura migliorare la tua gamma di movimento. Questo può migliorare la qualità della tua vita, permettendoti di essere fisicamente più attivo.
La ricerca lo conferma:
- Uno studio del 2003 ha dimostrato che un programma di esercizi regolari ha aiutato gli adulti più anziani con OA e RA a rimanere funzionali.
- Uno studio del 2011 ha dimostrato che l'esercizio fisico può migliorare la funzione, insieme a numerosi altri benefici, per le persone con AR.
Se sei preoccupato per la prevenzione degli infortuni, parla con un fisioterapista per saperne di più sui modi per proteggere le articolazioni mentre ti alleni.
Come alleviare il dolore
La maggior parte delle persone associa l'artrite al dolore. È uno dei sintomi distintivi della malattia. Il medico può suggerire di assumere un antidolorifico come il paracetamolo o un FANS come l'ibuprofene o il naprossene.
Altre strategie antidolorifiche includono:
- applicare calore umido sull'articolazione infiammata con una piastra riscaldante, un bendaggio o un cerotto
- terapia del freddo per ridurre il dolore e il gonfiore nella zona interessata
- modifica dell'attività per ridurre lo sforzo sull'articolazione
- bretelle o stecche per sostenere l'articolazione
Per alcune persone, possono essere necessari farmaci antidolorifici. Parla con il tuo medico di ciò che è meglio per te.
Quando parlare con il medico
Se hai utilizzato una particolare strategia di gestione per l'artrite, ma ritieni che non funzioni in modo efficace come una volta, contatta il medico. È possibile che tu abbia più successo con un diverso tipo di trattamento.
Se i sintomi peggiorano o si sviluppano nuovi sintomi, questa è un'altra opportunità per discutere con il proprio fornitore di altre opzioni terapeutiche.
La linea di fondo
L'artrite non può essere invertita, ma può essere gestita. Se hai l'artrite, ma non ritieni che il tuo trattamento attuale funzioni, chiama il medico. Potrebbe essere necessario provare un diverso tipo di trattamento.
Con il giusto tipo di cura, puoi gestire l'artrite e vivere una vita produttiva.