Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 19 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
IL BURRO DI KARITE’ : ALLEATO DI SALUTE E BELLEZZA
Video: IL BURRO DI KARITE’ : ALLEATO DI SALUTE E BELLEZZA

Contenuto

I pennini di cacao sono piccoli pezzi di semi di cacao schiacciati - o fave di cacao - che hanno un sapore amaro e cioccolatoso.

Sono prodotti da fagioli derivati ​​dal Theobroma cacao albero, noto anche come l'albero di cacao. Le fave di cacao vengono essiccate dopo la raccolta, quindi fermentate e spezzate per produrre piccoli frammenti scuri o pennini di cacao.

Alcuni pennini al cacao vengono arrostiti mentre altri no. I pennini di cacao non torrefatti sono chiamati pennini di cacao grezzi.

Questi pennini ricchi di cioccolato sono ricchi di sostanze nutritive e potenti composti vegetali che hanno dimostrato di essere utili per la salute in molti modi.

Questo articolo esamina i pennini al cacao, inclusi nutrimento, benefici e come aggiungerli alla dieta.

Nutrizione dei pennini di cacao

Sebbene di piccole dimensioni, i pennini di cacao sono ricchi di una quantità impressionante di sostanze nutritive.


Sono tra i prodotti di cacao meno elaborati sul mercato e sostanzialmente meno zucchero rispetto ad altri prodotti di cioccolato, rendendoli un'alternativa più sana per gli amanti del cioccolato.

Un'oncia (28 grammi) di pennini di cacao fornisce (1):

  • calorie: 175
  • Proteina: 3 grammi
  • Grasso: 15 grammi
  • Fibra: 5 grammi
  • Zucchero: 1 grammo
  • Ferro: 6% dell'assunzione giornaliera di riferimento (RDI)
  • Magnesio: 16% della RDI
  • Fosforo: 9% della RDI
  • Zinco: 6% della RDI
  • Manganese: 27% della RDI
  • Rame: 25% della RDI

A differenza di molti prodotti al cioccolato, i pennini al cacao sono naturalmente a basso contenuto di zucchero. Sono anche una buona fonte di fibre, proteine ​​e grassi sani - nutrienti che aiutano a promuovere la sensazione di pienezza (2).

Sono ricchi di molti minerali, tra cui ferro, magnesio, fosforo, zinco, manganese e rame. Il magnesio è un minerale necessario per oltre 300 diverse reazioni enzimatiche nel tuo corpo ma privo delle diete di molte persone (3).


Fosforo, magnesio e manganese sono vitali per le ossa sane, mentre rame e ferro sono necessari per la produzione di globuli rossi che forniscono ossigeno al corpo (4).

Inoltre, i pennini al cacao sono ricchi di potenti composti vegetali, inclusi antiossidanti flavonoidi, che sono stati associati a numerosi benefici per la salute (5).

Sommario I pennini di cacao sono altamente nutrienti e forniscono una quantità impressionante di proteine, fibre, grassi sani, minerali e composti vegetali come i flavonoidi.

Ricco di antiossidanti

Gli antiossidanti sono composti che aiutano a proteggere le cellule dai danni causati da un eccesso di molecole chiamate radicali liberi.

Quando i radicali liberi sono più numerosi degli antiossidanti, porta a una condizione nota come stress ossidativo che è stata collegata a una serie di condizioni croniche, come malattie cardiache, alcuni tumori, declino mentale e diabete (6, 7).

I pennini di cacao sono carichi di antiossidanti. Questi includono una classe di antiossidanti polifenolici chiamati flavonoidi, come epicatechina, catechina e procianidine.


In effetti, i prodotti di cacao e cioccolato hanno il più alto contenuto di flavonoidi in peso rispetto a qualsiasi altro alimento (8).

I flavonoidi sono associati a molti benefici per la salute. Ad esempio, la ricerca mostra che le persone che consumano diete ricche di flavonoidi hanno tassi più bassi di malattie cardiache, alcuni tumori e declino mentale (5).

Grazie al loro alto contenuto di flavonoidi, i pennini al cacao e altri prodotti a base di cacao possono dare un contributo significativo all'assunzione di antiossidanti nella dieta.

Sommario I pennini al cacao sono ricchi di antiossidanti flavonoidi, tra cui epicatechina, catechina e procianidine.

Vantaggi dei pennini di cacao

Grazie al loro potente contenuto di nutrienti e antiossidanti, i pennini di cacao sono stati collegati a molti benefici per la salute.

Proprietà antinfiammatorie

L'infiammazione a breve termine è una parte importante del sistema di difesa del tuo corpo e aiuta a proteggere da lesioni e malattie.

D'altra parte, l'infiammazione cronica è dannosa ed è stata collegata a varie condizioni di salute, come le malattie cardiache e il diabete (9).

L'aumento della produzione di radicali liberi è una possibile causa di infiammazione cronica. Gli alimenti ricchi di antiossidanti - come i pennini di cacao - aiutano a combattere questo effetto (10).

I pennini al cacao e altri prodotti a base di cacao hanno potenti proprietà antinfiammatorie. Ad esempio, la ricerca mostra che i polifenoli del cacao possono ridurre l'attività della proteina NF-κB, che svolge un ruolo fondamentale nei processi infiammatori (11).

Studi in provetta e su animali hanno dimostrato che i polifenoli del cacao riducono efficacemente i livelli di marker infiammatori, come il fattore di necrosi tumorale alfa (TNF-alfa) e l'interleuchina 6 (IL-6) (12, 13).

Alcuni studi sull'uomo indicano che anche il cacao può ridurre i marker infiammatori.

Uno studio di 4 settimane su 44 uomini ha scoperto che coloro che consumavano 1 oncia (30 grammi) di prodotti a base di cacao che contenevano 13,9 mg per grammo di polifenoli avevano livelli ridotti di marker infiammatori (14).

Può aumentare la salute immunitaria

Le potenti proprietà antinfiammatorie e antiossidanti dei pennini di cacao possono avere un impatto positivo sulla salute immunitaria.

La ricerca mostra che il cacao ha effetti benefici sul sistema immunitario. Ad esempio, i flavonoidi del cacao aiutano a ridurre l'infiammazione, che può aiutare a migliorare la risposta immunitaria complessiva (15).

Il cacao può anche migliorare la funzione del tessuto linfoide associato all'intestino (GALT), una parte importante del sistema immunitario presente in tutto l'intestino. Il GALT contiene circa il 70% di tutte le cellule immunitarie nel corpo (16).

Studi sugli animali hanno dimostrato che il cacao può avere effetti protettivi contro le allergie alimentari incidendo positivamente sul GALT.

Le diete arricchite con cacao hanno dimostrato di ridurre la sensibilità agli antigeni orali - tossine e allergeni - migliorando la funzione di uno strato speciale nell'intestino che aiuta a proteggere dalle allergie alimentari e a mantenere la salute dell'intestino (17).

Uno studio sui ratti ha scoperto che una dieta arricchita di cacao inibiva il rilascio di anticorpi e molecole infiammatorie che portano a gravi reazioni allergiche, come l'anafilassi, rafforzando il sistema immunitario (18).

Questi risultati suggeriscono che i prodotti a base di cacao come i pennini di cacao possono essere particolarmente utili per le persone con allergie alimentari e altre condizioni immunitarie. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche in questo settore.

Può favorire il controllo della glicemia

Il consumo di cacao può giovare a chi ha problemi di controllo della glicemia.

Studi sull'uomo hanno dimostrato che il cacao può aiutare a regolare il controllo della glicemia e migliorare la sensibilità all'insulina, un ormone che aiuta le cellule ad assorbire la glicemia.

Uno studio su 60 persone ha scoperto che coloro che hanno mangiato circa 1 oncia (25 grammi) di cioccolato fondente ad alto contenuto di polifenoli al giorno per 8 settimane hanno sperimentato maggiori riduzioni della glicemia a digiuno e dell'HbA1c (un indicatore del controllo a lungo termine della glicemia) rispetto gruppo placebo (19).

Inoltre, una recente revisione di 14 studi su oltre 500.000 persone ha mostrato che l'assunzione di 2 porzioni di cioccolato a settimana era associata a un rischio ridotto del diabete del 25% (20).

I pennini di cacao possono essere uno dei migliori prodotti di cacao da scegliere per la regolazione della glicemia, poiché sono ricchi di antiossidanti stabilizzanti della glicemia e non contengono zuccheri aggiunti.

Può migliorare la salute del cuore

Molti studi hanno scoperto che i polifenoli del cacao - tra cui catechine e antociani - possono beneficiare della salute del cuore in molti modi.

Negli studi sull'uomo è stato dimostrato che il cacao riduce numerosi fattori di rischio di malattie cardiache, come ipertensione e livelli di colesterolo.

Una revisione di 20 studi ha rilevato che il consumo di prodotti a base di cacao ricchi di flavonoidi era associato a una significativa riduzione della pressione arteriosa (2-3 mm Hg) nell'arco di 2-18 settimane (21).

È stato anche dimostrato che l'assunzione di cacao migliora la funzione dei vasi sanguigni, il flusso sanguigno e il colesterolo HDL (buono) riducendo il colesterolo LDL (cattivo) e l'infiammazione, tutti elementi che possono proteggere dalle malattie cardiache (22).

In effetti, gli studi sulla popolazione hanno collegato l'assunzione di cacao a un ridotto rischio di insufficienza cardiaca, malattia coronarica e ictus (20, 23).

Effetti anticancro

I potenti antiossidanti concentrati nei pennini di cacao possono avere proprietà antitumorali.

Gli antiossidanti del cacao - tra cui epicatechine e catechine - aiutano a ridurre l'infiammazione, prevenire la diffusione delle cellule tumorali e indurre la morte in alcune cellule tumorali.

Ad esempio, gli studi dimostrano che le diete arricchite di cacao hanno fermato la diffusione delle cellule tumorali del colon e hanno indotto la morte delle cellule tumorali del colon nei roditori (24).

Studi in provetta e su animali hanno anche dimostrato che le fave di cacao hanno effetti protettivi contro il cancro ai polmoni e alla prostata (25, 26).

Inoltre, studi sulla popolazione indicano che un maggiore apporto di antiossidanti flavonoidi, come quelli presenti nei pennini di cacao, è associato a un ridotto rischio di alcuni tumori, incluso il carcinoma ovarico e polmonare (27, 28).

Sommario Pennini di cacao e altri prodotti a base di cacao possono offrire effetti antinfiammatori, rafforzare il sistema immunitario e proteggere da diabete, malattie cardiache e alcuni tipi di cancro.

Precauzioni per il pennino al cacao

Sebbene i pennini al cacao siano generalmente sicuri da consumare, dovresti considerare i potenziali effetti collaterali.

Le fave di cacao contengono stimolanti caffeina e teobromina. Questi composti offrono alcuni benefici per la salute ma possono causare effetti negativi se consumati in eccesso (29, 30).

Pertanto, mangiare una quantità eccessiva di pennini di cacao può causare effetti collaterali legati all'assunzione eccessiva di caffeina, inclusi ansia, nervosismo e difficoltà a dormire. Tuttavia, è molto improbabile che i pennini di cacao consumati in quantità normali causino questi problemi.

Tieni presente che i bambini e le donne in gravidanza o in allattamento sono più vulnerabili agli effetti di stimolanti come la caffeina.

Inoltre, vi è una certa preoccupazione per l'ingestione di prodotti a base di cacao nella gravidanza in fase avanzata a causa degli effetti restrittivi degli antiossidanti del cacao su un vaso sanguigno fetale chiamato dotto arterioso.

Pertanto, le donne in gravidanza dovrebbero consultare il proprio medico prima di mangiare pennini di cacao (31, 32).

Infine, dovresti evitare i pennini di cacao se sei allergico o sensibile al cioccolato o al nichel dietetico.

Sommario I pennini al cacao contengono stimolanti che possono causare effetti negativi se consumati in eccesso. Dovresti anche prestare attenzione o evitare i pennini di cacao in caso di gravidanza, allattamento o sensibile o allergico al cioccolato o al nichel dietetico.

Come aggiungere pennini di cacao alla tua dieta

I pennini di cacao sono sostanzialmente più bassi nello zucchero rispetto ad altri prodotti al cioccolato e offrono una serie di potenti benefici per la salute.

Sono ampiamente disponibili nei negozi e online e possono essere facilmente incorporati in una varietà di ricette sia dolci che salate.

Tuttavia, tieni presente che i pennini al cacao hanno un sapore ricco e un sapore molto più amaro anche del più scuro dei cioccolatini, in quanto non contengono dolcificanti aggiunti.

Per questo motivo, potrebbe essere necessario regolare la dolcezza quando si scambiano cioccolato normale con pennini di cacao nelle ricette.

Ecco alcuni modi per aggiungere pennini di cacao alla tua dieta:

  • Metti i pennini al cacao nel tuo frullato preferito.
  • Usali in prodotti da forno come muffin e pane.
  • Miscela pennini di cacao in burri di noci fatti in casa.
  • Mescolali nella farina d'avena mattutina.
  • Mescolali con noci e frutta secca per uno spuntino pieno di energia.
  • Aggiungi pennini di cacao a bevande al caffè come lattes e cappuccini.
  • Usali in salse saporite, come le salse barbecue e la talpa.
  • Bistecca di crosta o anatra con pennini di cacao schiacciati per un sapore unico.
  • Frullali in cioccolata calda o latte di noci fatto in casa.
  • Incorporare pennini di cacao con cocco, burro di mandorle e purea di datteri per rendere sane le sfere di energia.
  • Usali al posto delle gocce di cioccolato nelle ricette di muesli.
  • Cospargi i pennini di cacao arrostiti sopra lo yogurt.

Come puoi vedere, ci sono molti modi per goderti i pennini al cacao. Prova a sperimentare questo prodotto di cacao nella tua cucina per trovare usi più unici e deliziosi per questo ingrediente altamente nutriente.

Sommario I pennini al cacao sono un'aggiunta eccellente a molti piatti, tra cui frullati, prodotti da forno, piatti di carne e bevande.

La linea di fondo

I pennini al cacao sono un prodotto al cioccolato altamente nutriente a base di fave di cacao tritate.

Sono eccezionalmente ricchi di antiossidanti che aiutano a ridurre lo stress ossidativo e l'infiammazione.

I prodotti a base di cacao come i pennini al cacao sono stati collegati alla riduzione delle malattie cardiache e al rischio di diabete, nonché ad altri benefici per la salute.

Incorporare pennini di cacao in una dieta equilibrata è sicuro per aumentare la salute e soddisfare le tue voglie di cioccolato.

Interessante

Questa è una talpa sul mio pene?

Questa è una talpa sul mio pene?

Una talpa, noto anche come nevo, è una piccola macchia cura ulla pelle che di olito è innocua. Una talpa i forma quando le cellule che producono melanina (pigmento) crecono in un ammao ullo ...
Emicrania e cambiamenti climatici: qual è il link?

Emicrania e cambiamenti climatici: qual è il link?

I ricercatori non anno eattamente coa provoca alcune perone a offrire di emicrania. Potrebbero eere coinvolti geni, cambiamenti nel cervello o cambiamenti nei livelli delle otanze chimiche del cervell...