Buspirone: cos'è, a cosa serve ed effetti collaterali
Contenuto
Il buspirone cloridrato è un rimedio ansiolitico per il trattamento dei disturbi d'ansia, associati o meno alla depressione, ed è disponibile sotto forma di compresse, nella dose di 5 mg o 10 mg.
Il farmaco può essere trovato in forma generica o con i nomi commerciali Ansitec, Buspanil o Buspar e necessita di una prescrizione per essere acquistato in farmacia.
Cosa serve
Buspirone è indicato per il trattamento dell'ansia, come il disturbo d'ansia generalizzato e per il sollievo a breve termine dei sintomi di ansia, con o senza depressione.
Impara a riconoscere i sintomi dell'ansia.
Come usare
Il dosaggio di buspirone deve essere determinato in base alle raccomandazioni del medico, tuttavia, la dose iniziale raccomandata è di 3 compresse da 5 mg al giorno, che può essere aumentata, ma che non deve superare i 60 mg al giorno.
Il buspirone deve essere assunto durante i pasti per ridurre il disagio gastrointestinale.
Possibili effetti collaterali
Gli effetti collaterali più comuni del buspirone includono formicolio, vertigini, mal di testa, nervosismo, sonnolenza, sbalzi d'umore, palpitazioni, nausea, vomito, dolore addominale, costipazione, insonnia, depressione, rabbia e stanchezza.
Chi non dovrebbe usare
Il buspirone è controindicato nei bambini di età inferiore ai 18 anni, in gravidanza e allattamento, nonché nelle persone con una storia di convulsioni o che usano altri ansiolitici e antidepressivi.
Inoltre, non deve essere utilizzato in persone con grave insufficienza renale ed epatica o con epilessia e deve essere usato con cautela in situazioni di glaucoma ad angolo acuto, miastenia grave, tossicodipendenza e intolleranza al galattosio.
Guarda anche il seguente video e guarda alcuni suggerimenti che possono aiutare a controllare l'ansia: