Valutazione della masterizzazione
Contenuto
- Che cos'è una valutazione dell'ustione?
- Quali sono i diversi tipi di ustioni?
- Come viene utilizzata una valutazione dell'ustione?
- Cos'altro succede durante una valutazione dell'ustione?
- C'è qualcos'altro che dovrei sapere sulla valutazione dell'ustione?
- Riferimenti
Che cos'è una valutazione dell'ustione?
Un'ustione è un tipo di lesione della pelle e/o di altri tessuti. La pelle è l'organo più grande del tuo corpo. È essenziale per proteggere il corpo da lesioni e infezioni. Aiuta anche a controllare la temperatura corporea. Quando la pelle è ferita o danneggiata da un'ustione, può essere molto doloroso. Altri problemi di salute causati da un'ustione possono includere grave disidratazione (la perdita di troppi liquidi dal corpo), problemi respiratori e infezioni potenzialmente letali. Le ustioni possono anche causare deturpazione permanente e disabilità.
Una valutazione dell'ustione esamina quanto in profondità nella pelle è andata un'ustione (grado di ustioni) e quanta parte della superficie del corpo è stata bruciata.
Le ustioni sono più spesso causate da:
- Calore, come fuoco o liquidi caldi. Questi sono conosciuti come ustioni termiche.
- Prodotti chimici, come acidi o detergenti. Possono causare ustioni se toccano la pelle o gli occhi.
- Elettricità. Puoi scottarti quando una corrente elettrica passa attraverso il tuo corpo.
- Luce del sole. Puoi scottarti se trascorri troppo tempo al sole, soprattutto se non indossi la protezione solare.
- Radiazione. Questi tipi di ustioni possono essere causati da alcuni trattamenti contro il cancro.
- Attrito. Quando la pelle sfrega troppo bruscamente contro una superficie, può causare un'abrasione (graffio) nota come ustione da attrito. Le ustioni da attrito si verificano spesso in un incidente in bicicletta o in moto quando la pelle sfrega contro il pavimento. Altre cause includono scivolare troppo velocemente giù da una corda e cadere da un tapis roulant.
Altri nomi: valutazione delle ustioni
Quali sono i diversi tipi di ustioni?
I tipi di ustioni si basano sulla profondità della lesione, nota come grado di ustione. Ci sono tre tipi principali.
- Ustioni di primo grado. Questo è il tipo di ustione meno grave. Colpisce solo lo strato più esterno della pelle, noto come epidermide. Le ustioni di primo grado possono causare dolore e arrossamento, ma non vesciche o ferite aperte. Una scottatura solare è un tipo comune di ustione di primo grado. Le ustioni di primo grado di solito scompaiono entro una settimana circa. I trattamenti domiciliari possono includere l'immersione dell'area in acqua fredda e la medicazione con una benda sterile. I farmaci antidolorifici da banco possono anche alleviare il dolore da ustione minore.
- Ustioni di secondo grado, chiamate anche ustioni a spessore parziale. Queste ustioni sono più gravi delle ustioni di primo grado. Le ustioni di secondo grado colpiscono lo strato esterno e intermedio della pelle, noto come derma. Possono causare dolore, arrossamento e vesciche. Alcune ustioni di secondo grado possono essere trattate con creme antibiotiche e bende sterili. Ustioni di secondo grado più gravi possono richiedere una procedura nota come innesto cutaneo. Un innesto cutaneo utilizza la pelle naturale o artificiale per coprire e proteggere l'area lesa mentre guarisce. Le ustioni di secondo grado possono causare cicatrici.
- Ustioni di terzo grado, chiamate anche ustioni a tutto spessore. Questo è un tipo di ustione molto grave. Colpisce gli strati esterni, medi e interni della pelle. Lo strato più interno è noto come strato grasso. Le ustioni di terzo grado spesso danneggiano i follicoli piliferi, le ghiandole sudoripare, le terminazioni nervose e altri tessuti della pelle. Queste ustioni possono essere gravemente dolorose. Ma se le cellule nervose sensibili al dolore sono state danneggiate, all'inizio potrebbe esserci poco o nessun dolore. Queste ustioni possono causare gravi cicatrici e di solito devono essere trattate con innesti cutanei.
Oltre al tipo di laurea, le ustioni sono anche classificate come lievi, moderate o gravi. Quasi tutte le ustioni di primo grado e alcune ustioni di secondo grado sono considerate minori. Sebbene possano essere molto dolorosi, raramente causano complicazioni. Alcune ustioni di secondo grado e tutte le ustioni di terzo grado sono considerate moderate o gravi. Ustioni moderate e gravi causano problemi di salute gravi e talvolta fatali.
Come viene utilizzata una valutazione dell'ustione?
Le valutazioni delle ustioni vengono utilizzate per esaminare le ustioni da moderate a gravi. Durante una valutazione dell'ustione, il tuo medico esaminerà attentamente la ferita. Lui o lei determinerà anche una percentuale stimata della superficie corporea totale (TBSA) che è stata bruciata. Il tuo provider potrebbe utilizzare un metodo noto come "regola del nove" per ottenere questa stima. La regola del nove divide il corpo in sezioni del 9% o del 18% (2 per 9). Le sezioni sono così suddivise:
- Testa e collo: 9% di TBSA
- Ogni braccio: 9% TBSA
- Ogni gamba: 18% TBSA
- Tronco anteriore (parte anteriore del corpo) 18% TBSA
- Tronco posteriore (parte posteriore del corpo) 18% TBSA
Le stime della regola del nove non vengono utilizzate per i bambini. I loro corpi hanno proporzioni diverse rispetto agli adulti. Se tuo figlio ha un'ustione che copre un'area da media a grande, il tuo medico può utilizzare un grafico, chiamato grafico di Lund-Browder, per fare una stima. Ciò fornisce stime più accurate in base all'età e alle dimensioni del corpo del bambino.
Se tu o tuo figlio avete un'ustione che copre una piccola area, il vostro fornitore può utilizzare una stima basata sulla dimensione del palmo, che è circa l'1% di TBSA.
Cos'altro succede durante una valutazione dell'ustione?
Se hai una grave ustione, potresti anche aver bisogno di una valutazione di emergenza nota come valutazione ABCDE. Le valutazioni ABCDE sono utilizzate per controllare i sistemi e le funzioni chiave del corpo. Si svolgono spesso in ambulanze, pronto soccorso e ospedali. Sono utilizzati per diversi tipi di emergenze traumatiche, comprese gravi ustioni. "ABCDE" sta per i seguenti controlli:
- Vie aeree. Un operatore sanitario controllerà eventuali blocchi nelle vie aeree.
- Respirazione. Un fornitore controllerà i segni di problemi di respirazione, tra cui tosse, raschiamento o respiro sibilante. Il fornitore può utilizzare uno stetoscopio per monitorare i suoni del respiro.
- Circolazione. Un fornitore utilizzerà dispositivi per controllare il cuore e la pressione sanguigna. Lui o lei può inserire un tubo sottile chiamato catetere nella vena. Un catetere è un tubo sottile che trasporta fluidi nel tuo corpo. Le ustioni possono spesso causare una grave perdita di liquidi.
- Disabilità. Un fornitore controllerà i segni di danno cerebrale. Ciò include il controllo per vedere come rispondi alle diverse stimolazioni verbali e fisiche.
- Esposizione. Un fornitore rimuoverà eventuali sostanze chimiche o sostanze che causano ustioni dalla pelle sciacquando l'area lesa con acqua. Lui o lei può fasciare l'area con una medicazione sterile. Il fornitore controllerà anche la tua temperatura e ti riscalderà con una coperta e liquidi caldi, se necessario.
C'è qualcos'altro che dovrei sapere sulla valutazione dell'ustione?
Le ustioni e gli incendi sono la quarta causa più comune di morte accidentale in bambini e adulti negli Stati Uniti. I bambini piccoli, gli anziani e le persone con disabilità sono a maggior rischio di ustioni e morte. La stragrande maggioranza degli incidenti da ustione può essere prevenuta con alcune semplici precauzioni di sicurezza. Questi includono:
- Imposta il tuo scaldabagno a 120 ° F.
- Testa la temperatura dell'acqua prima che tu o il tuo bambino entri nella vasca o nella doccia.
- Ruota i manici di pentole e padelle verso il retro del fornello o usa i fornelli posteriori.
- Usa i rilevatori di fumo in casa e controlla le batterie ogni sei mesi.
- Controllare i cavi elettrici ogni pochi mesi. Butta via quelli sfilacciati o danneggiati.
- Metti delle coperture sulle prese elettriche che sono alla portata di un bambino.
- Se fumi, non fumare mai a letto. Gli incendi causati da sigarette, pipe e sigari sono la principale causa di morte negli incendi domestici.
- Fai molta attenzione quando usi i riscaldatori di spazio. Tienili lontani da coperte, vestiti e altri materiali infiammabili. Non lasciarli mai incustoditi.
Per saperne di più sul trattamento o sulla prevenzione delle ustioni, parla con il tuo medico o il fornitore di tuo figlio.
Riferimenti
- Agrawal A, Raibagkar SC, Vora HJ. Ustioni da attrito: epidemiologia e prevenzione. Ann Burns Fire Disasters [Internet]. 31 marzo 2008 [citato il 19 maggio 2019]; 21(1): 3-6. Disponibile da: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3188131
- Ospedale pediatrico del Wisconsin [Internet]. Milwaukee: ospedale pediatrico del Wisconsin; c2019. Fatti sulle ustioni; [citato l'8 maggio 2019]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://www.chw.org/medical-care/burn-program/burns/facts-about-burn-injury
- Familydoctor.org [Internet]. Leawood (KS): Accademia americana dei medici di famiglia; c2019. Ustioni: prevenire le ustioni in casa; [aggiornato il 23 marzo 2017; citato 8 maggio 2019]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://familydoctor.org/burns-preventing-burns-in-your-home
- Manuale Merck versione per i consumatori [Internet]. Kenilworth (NJ): Merck & Co., Inc.; c2019. ustioni; [citato l'8 maggio 2019]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://www.merckmanuals.com/home/injuries-and-poisoning/burns/burns?query=burn%20evaluation
- Istituto Nazionale di Scienze Mediche Generali [Internet]. Bethesda (MD): Burns; [aggiornato gennaio 2018; citato 8 maggio 2019]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://www.nigms.nih.gov/education/pages/Factsheet_Burns.aspx
- Olgers TJ, Dijkstra RS, Drost-de-Klerck AM, Ter Maaten JC. La valutazione primaria ABCDE nel pronto soccorso nei pazienti con malattie mediche: uno studio pilota osservazionale. Neth J Med [Internet]. 2017 aprile [citato l'8 maggio 2019]; 75 (3): 106-111. Disponibile da: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28469050
- Strauss S, Gillespie GL. Valutazione iniziale e gestione dei pazienti ustionati. Sono un'infermiera oggi [Internet]. 2018 giugno [citato l'8 maggio 2019]; 13(6):16–19. Disponibile da: https://www.americannursetoday.com/initial-assessment-mgmt-burn-patients
- TETAF: Texas EMS Trauma and Acute Care Foundation [Internet]. Austin (TX): Texas EMS Trauma and Acute Care Foundation; c2000–2019. Brucia linee guida per la pratica clinica; [citato l'8 maggio 2019]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: http://tetaf.org/wp-content/uploads/2016/01/Burn-Practice-Guideline.pdf
- Thim T, Vinther Karup NH, Grove EL, Rohde CV, Lofgren B. Valutazione iniziale e trattamento con l'approccio delle vie aeree, respirazione, circolazione, disabilità, esposizione (ABCDE). Int J Gen Med [Internet]. 31 gennaio 2012 [citato l'8 maggio 2019]; 2012(5):117–121. Disponibile da: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3273374
- Centro medico dell'Università di Rochester [Internet]. Rochester (NY): Centro medico dell'Università di Rochester; c2019. Enciclopedia della salute: panoramica delle ustioni; [citato l'8 maggio 2019]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://www.urmc.rochester.edu/encyclopedia/content.aspx?ContentTypeID=90&ContentID=P01737
- Salute dell'UW [Internet]. Madison (WI): Autorità per gli ospedali e le cliniche dell'Università del Wisconsin; c2019. Centro di masterizzazione: Domande frequenti sul centro di masterizzazione; [aggiornato l'11 febbraio 2019; citato 8 maggio 2019]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.uwhealth.org/burn-center/burn-center-frequently-asked-questions/29616
- Salute dell'UW [Internet]. Madison (WI): Autorità per gli ospedali e le cliniche dell'Università del Wisconsin; c2019. Medicina d'urgenza: valutazione delle ustioni e pianificazione della rianimazione: la regola del nove; [aggiornato il 24 luglio 2017; citato 8 maggio 2019]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.uwhealth.org/emergency-room/assessing-burns-and-planning-resuscitation-the-rule-of-nines/12698
- Organizzazione mondiale della sanità [Internet]. Ginevra (SUI): Organizzazione Mondiale della Sanità; c2019. Gestione delle Ustioni; 2003 [citato l'8 maggio 2019]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://www.who.int/surgery/publications/Burns_management.pdf
Le informazioni su questo sito non devono essere utilizzate come sostitutive di cure o consigli medici professionali. Contatta un operatore sanitario se hai domande sulla tua salute.