Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
ASMR Crepe e relax 🦴 Visita a un osteopata 👩‍⚕️ Dottore
Video: ASMR Crepe e relax 🦴 Visita a un osteopata 👩‍⚕️ Dottore

Contenuto

Le protuberanze sul cuoio capelluto possono essere un sintomo di alcune condizioni di salute diverse. Il più delle volte, questi dossi indicano una reazione allergica o follicoli piliferi ostruiti, nessuno dei quali di solito è motivo di preoccupazione.

Questo articolo ti aiuterà a restringere la causa delle protuberanze sul cuoio capelluto in modo da poter capire i tuoi prossimi passi e sapere quando chiamare un medico.

Sintomi e cause di protuberanze sul cuoio capelluto

Ecco un riepilogo delle cause (e dei sintomi) più comuni di protuberanze sul cuoio capelluto. Di seguito sono riportate ulteriori informazioni su ciascuna condizione.

SintomiCause
piccoli urti pruriginosiorticaria, forfora, pidocchi
piccole protuberanze rosseacne del cuoio capelluto, cancro della pelle
grandi macchie squamose con piccole protuberanzepsoriasi del cuoio capelluto
urti che trasudano o pusfollicolite
grandi protuberanze a cupola senza dolorecisti pilar

Follicolite

La follicolite è un'infezione della pelle causata da danni ai follicoli piliferi. Questa infezione può provocare protuberanze rosse in rilievo che sembrano simili alle pustole dell'acne. Altri sintomi includono dolore, bruciore e drenaggio del pus dal sito dell'infezione.


Le opzioni di trattamento iniziano a casa. Un impacco caldo o uno shampoo antibatterico possono migliorare i sintomi di dolore, arrossamento e drenaggio. Se i rimedi casalinghi non funzionano, potresti aver bisogno di un'opzione di prescrizione da un medico.

Acne del cuoio capelluto

L'acne del cuoio capelluto si riferisce a sfoghi che si verificano sul cuoio capelluto. Come qualsiasi altro tipo di acne, possono essere causati da batteri, ormoni o pori ostruiti. Anche l'accumulo di shampoo o lacca può causare l'acne del cuoio capelluto. Questi dossi possono essere dolorosi, pruriginosi, arrossati o infiammati. Possono anche sanguinare.

Il trattamento dell'acne del cuoio capelluto a volte inizia con il cambio della routine di cura dei capelli. Riduci i prodotti a base di olio e assicurati di lavare spesso i capelli per evitare l'accumulo di olio. Se cambiare la routine per la cura dei capelli non funziona per curare l'acne del cuoio capelluto, potrebbe essere necessario consultare un dermatologo.

Reazione allergica

Una reazione allergica a un prodotto per capelli o qualcos'altro nel tuo ambiente può causare protuberanze (orticaria) sul cuoio capelluto. Questa condizione è chiamata dermatite allergica da contatto.


L'orticaria può prudere, sbucciarsi o sentirsi secca e squamosa. Dopo aver lavato il cuoio capelluto con acqua fredda e aver risciacquato le sostanze irritanti, la tua reazione allergica potrebbe diminuire. In caso contrario, o se si verificano frequenti focolai allergici ricorrenti sul cuoio capelluto, potrebbe essere necessario parlare con un medico.

Pidocchi

I pidocchi sono piccoli insetti che possono vivere sul cuoio capelluto. Sono altamente contagiosi e possono causare prurito e protuberanze sul cuoio capelluto.

Il trattamento a casa per i pidocchi di solito inizia con uno shampoo speciale con ingredienti insetticidi. Dovrai anche pettinarti i capelli con uno speciale strumento a denti fini per trovare le uova dei pidocchi (chiamate anche lendini).

Se hai i pidocchi, dovrai trattare tutte le superfici in tessuto della tua casa (come cuscini, lenzuola e mobili imbottiti) per prevenire la reinfestazione. Un medico può prescrivere un trattamento contro i pidocchi da banco se i tentativi di trattamento domiciliare non hanno successo.

Dermatite atopica

La dermatite atopica è anche nota come forfora. Questa condizione comune può essere causata da una crescita eccessiva di lievito sul cuoio capelluto o da prodotti per capelli che seccano il cuoio capelluto. I sintomi includono protuberanze sul cuoio capelluto e chiazze di pelle secca e squamosa sotto i capelli.


Lo stress e la disidratazione possono peggiorare la forfora. Quindi può prurito. L'uso di uno shampoo speciale può spesso alleviare i sintomi della forfora. In casi estremi di forfora, il medico potrebbe dover prescriverti uno shampoo speciale.

Cisti pilar

Le cisti pilari sono causate dall'accumulo di cheratina nelle sacche di pelle sotto il cuoio capelluto. Queste cisti non sono dannose per la salute, ma potresti volerle curare per ragioni estetiche. Il trattamento può includere il drenaggio della cisti o la rimozione chirurgica.

La cisti stessa è l'unico sintomo e non dovresti sentire dolore al tatto. Le cisti pilari possono durare per anni o possono andare via da sole.

Cancro della pelle

Il cancro della pelle è il tipo più comune di cancro. Circa il 13% dei tumori maligni della pelle si trova sul cuoio capelluto. Dossi cerosi color carne sulla testa e piaghe ricorrenti sul cuoio capelluto possono essere segni di cancro della pelle.

Se noti un punto sospetto sulla tua testa, dovresti mostrare il tuo medico al tuo prossimo appuntamento.

Il cancro della pelle è molto curabile, soprattutto se viene diagnosticato nelle prime fasi della progressione della condizione. I trattamenti possono includere chirurgia, radioterapia, chemioterapia e rimozione criogenica dell'area interessata.

Psoriasi del cuoio capelluto

La psoriasi del cuoio capelluto è una condizione cronica della pelle caratterizzata da squame sottili e argentee a chiazze sul cuoio capelluto. A volte queste squame possono sembrare irregolari al tatto e spesso prurito. La psoriasi del cuoio capelluto può verificarsi indipendentemente dal fatto che tu abbia o meno la psoriasi in altre parti del tuo corpo.

La psoriasi è considerata una condizione autoimmune. Immergere la pelle in acqua tiepida e utilizzare shampoo e balsami speciali può aiutare ad ammorbidire e rimuovere le placche di psoriasi irregolari.

Il medico può anche raccomandare farmaci su prescrizione se la psoriasi del cuoio capelluto inizia a provocare altre condizioni, come la caduta dei capelli.

Punti chiave

Le cause dei dossi sul cuoio capelluto vanno da condizioni benigne come una reazione allergica temporanea a condizioni più gravi come il cancro della pelle.

La maggior parte dei casi di protuberanze sul cuoio capelluto si risolverà da sola dopo un risciacquo sotto la doccia e un leggero lavaggio.

I dossi che continuano a ripetersi o che non scompaiono possono essere un'indicazione della necessità di parlare con un dermatologo. Se non hai già un dermatologo, il nostro strumento Healthline FindCare può aiutarti a metterti in contatto con i medici nella tua zona

È una buona idea parlare con un medico di eventuali protuberanze o noduli che si notano sul cuoio capelluto. Possono diagnosticare la tua condizione e consigliare un piano di trattamento.

Consigliamo

Sia io che il mio partner abbiamo l'ansia: ecco perché funziona

Sia io che il mio partner abbiamo l'ansia: ecco perché funziona

alute e beneere toccano ognuno di noi in modo divero. Queta è la toria di una perona.Ho empre avuto ania, ma queta è la prima volta che eco con qualcuno che lo prende.Da quando la mia malatt...
Il tofu è senza glutine?

Il tofu è senza glutine?

Il tofu è un alimento bae nelle diete vegetariane e vegane.Molti tipi non contengono glutine, una proteina che non poono conumare quelli con celiachia o enibilità al glutine non celiaca. Tut...