Buchinha-do-norte: a cosa serve, come usarlo ed effetti collaterali
Contenuto
Buchinha-do-norte è una pianta medicinale, nota anche come Abobrinha-do-norte, Cabacinha, Buchinha o Purga, ampiamente utilizzata nel trattamento di sinusiti e riniti.
Il suo nome scientifico è Luffa operculata e possono essere acquistati in alcuni mercati, negozi di alimenti naturali e farmacie. È importante che l'utilizzo di questa pianta sia guidato dal medico o dall'erborista, poiché è tossico ed è associato ad alcuni effetti collaterali, oltre ad essere abortivo.
A cosa serve Buchinha-do-norte
La buchinha-do-norte ha proprietà anti-erpetiche, astringenti, antisettiche, espettoranti e vermifughe, essendo utilizzata principalmente nel trattamento di riniti, sinusiti, bronchiti e naso chiuso, per esempio.
Tuttavia, per le sue proprietà, può essere utilizzato anche per curare ferite, ascite e infezioni da herpes virus, ad esempio.
È importante che questa pianta venga utilizzata solo sotto consiglio medico o dall'erborista, poiché è piuttosto tossica e può provocare effetti collaterali a lungo termine per la persona.
Come usare
L'uso della buchinha-do-norte deve essere fatto come indicato, si sconsiglia di consumare la frutta cruda, poiché è tossica. Quindi, uno dei modi di consumo è attraverso l'acqua di buchinha-do-norte, che può essere utilizzata per gocciolare sul naso in caso di sinusite o lavare ferite, per esempio.
Per fare l'acqua basta sbucciare la frutta, toglierne un pezzetto e lasciarla in 1 litro d'acqua per circa 5 giorni. Trascorso questo tempo, rimuovere la frutta e utilizzare come consigliato.
Secondo gli studi, 1 g di buchinha-do-norte produce effetti tossici per un adulto di 70 kg, quindi è importante che l'uso di questa pianta venga fatto solo se c'è una raccomandazione medica.
Effetti collaterali e controindicazioni
Il principale effetto collaterale di Buchinha-do-norte è la comparsa di emorragie, se usato in eccesso e senza indicazione medica. Inoltre, possono verificarsi sanguinamento dal naso, alterazioni dell'olfatto, irritazione al naso e persino la morte del tessuto del naso.
Il buchinha-do-norte ha anche proprietà abortive e non è raccomandato per le donne in gravidanza. Questo perché questa pianta è in grado di stimolare le contrazioni uterine, oltre ad avere un effetto tossico sull'embrione, favorendo cambiamenti nello sviluppo fetale o la morte del tessuto placentare, per esempio.