Bruxismo: che cos'è, sintomi, cause e trattamento
Contenuto
Il bruxismo è una situazione caratterizzata dall'atto inconscio di digrignare o digrignare costantemente i denti, soprattutto di notte e, quindi, è anche conosciuto come bruxismo notturno. Come conseguenza di questa situazione, è possibile che la persona abbia dolore alle articolazioni della mascella, denti usurati e mal di testa al risveglio.
Il bruxismo può verificarsi a causa di fattori psicologici come stress e ansia o essere correlato a fattori genetici e respiratori. È importante identificare la causa del bruxismo in modo che il trattamento sia più efficace, che di solito include l'uso di una piastra per il bruxismo prima di coricarsi per prevenire l'usura dei denti.
Sintomi del bruxismo
I sintomi del bruxismo si notano solitamente quando la persona si sveglia, perché a causa del costante serraggio o digrignamento dei denti, i muscoli del viso possono essere doloranti. Inoltre, altri sintomi del bruxismo sono:
- Usura della superficie dei denti;
- Rammollimento dei denti;
- Dolore alle articolazioni della mascella;
- Mal di testa al risveglio;
- Stanchezza diurna, poiché la qualità del sonno è ridotta.
Se il bruxismo non viene identificato e trattato, possono svilupparsi problemi che coinvolgono il funzionamento dell'articolazione temporo-mandibolare, nota come ATM, che è l'articolazione che collega la mandibola al cranio. Ulteriori informazioni su ATM.
Cosa può causare
Il bruxismo notturno non ha sempre una causa precisa, tuttavia può accadere a causa di fattori genetici, neurologici o respiratori, come il russare e l'apnea notturna, ad esempio, oltre ad essere correlato anche a fattori psicologici, come stress, ansia o tensione.
Anche il consumo eccessivo di caffeina, alcol, fumo o uso frequente di droghe può aumentare la frequenza del bruxismo, sia di giorno che di notte. Inoltre, il reflusso può anche favorire il bruxismo, perché abbassando il pH dell'esofago aumenta l'attività del muscolo masticatore.
Come trattare il bruxismo
Il bruxismo non ha cura e il trattamento ha lo scopo di alleviare il dolore e prevenire problemi ai denti, che di solito consiste nell'utilizzo di una piastra protettiva dentale acrilica durante la notte, che previene l'attrito e l'usura tra i denti e previene i problemi alle articolazioni temporo-mandibolari. Inoltre, aiuta anche a ridurre il dolore e la tensione muscolare nella zona della mascella e previene il mal di testa causato dal serraggio e digrignamento dei denti.
Altre misure che aiutano a rilassare i muscoli della mascella e ad attenuare e ridurre gli episodi di bruxismo, sono l'applicazione di acqua calda nella regione, per 15 minuti, prima di andare a dormire, e la pratica di tecniche di rilassamento o ricevere un massaggio, che aiutano a ridurre stress e ansia.
In casi di forte disagio o che comportano problemi nel funzionamento dell'articolazione temporo-mandibolare, la somministrazione di miorilassanti o benzodiazepine per un breve periodo di tempo e, nei casi più gravi, può essere giustificata l'iniezione locale di tossina botulinica.
Il bruxismo è anche abbastanza comune nei bambini, quindi guarda come identificarti e cosa fare in caso di bruxismo infantile.