8 cause di lividi sulla parte inferiore del piede e come trattarlo
Contenuto
- Panoramica
- Quali sono i sintomi?
- 8 cause
- 1. Lesioni sportive
- 2. Invecchiamento
- 3. Scarpe non di supporto
- 4. Fratture o rotture
- 5. Metatsarsalgia
- 6. Rottura fasciale plantare
- 7. Lesione di Lisfranc
- 8. Farmaci o disturbi emorragici
- Quando vedere un dottore
- Rimedi casalinghi
- Come viene trattato?
- Come prevenire lividi sulla parte inferiore del piede
- Qual è la prospettiva?
Panoramica
I nostri piedi subiscono molti abusi. Secondo l'American Podiatric Medical Association, quando arriviamo a 50, registrano ben 75.000 miglia.
La parte inferiore dei piedi è imbottita con grasso che assorbe gli urti. Sebbene possano sopportare molta usura, non sono invincibili. Non è raro per loro lividi a causa di cose come lesioni, attività sportive, calzature non di supporto e altro.
Quali sono i sintomi?
Un livido è chiamato contusione in termini medici. Possono verificarsi in qualsiasi parte del corpo quando i tuoi tessuti molli sono feriti. A seguito della lesione, piccoli vasi sanguigni sotto la pelle si rompono e lasciano fuoriuscire il sangue.
Inizialmente, il livido potrebbe essere tenero e rossastro o violaceo. Mentre guarisce, la tenerezza diminuisce e il sangue verrà metabolizzato. In questo caso, la pelle livida passa dal rosso al bluastro al giallastro e infine torna alla normalità. In genere occorrono circa due settimane affinché un livido si risolva completamente.
In alcuni casi, il piede può avere la sensazione di avere un livido. Può essere tenero o gonfio, ma non ci sarà scolorimento. Ciò può essere dovuto al fatto che i vasi sanguigni rotti si trovano più in profondità sotto la pelle o perché la pelle è spessa, mimetizzando il sangue accumulato.
8 cause
Ci sono una grande varietà di ragioni per cui la pianta dei piedi può essere contusa. Loro includono:
1. Lesioni sportive
Il tallone si fa carico dell'impatto quando il piede atterra dopo essersi spostato in avanti. Ciò significa che è un punto privilegiato per lividi.
I lividi spesso derivano da colpi ripetuti e potenti sul tallone. Questi possono verificarsi durante il gioco del basket o della pallavolo, o quando si corre o si affronta il salto in lungo nelle competizioni di atletica. Le persone che fanno molta marcia, come i musicisti in una banda o le persone nell'esercito, sono anche a rischio più elevato.
2. Invecchiamento
Parte del normale processo di invecchiamento è il diradamento della pelle e la perdita di collagene e depositi di grasso in tutto il corpo. Hai mai notato un assottigliamento in faccia negli anziani? Lo stesso vale per i cuscinetti adiposi sul tallone e sulla palla del piede.
Secondo l'Institute for Preventive Foot Health, all'età di 50 anni abbiamo perso circa il 50 percento del grasso sui nostri piedi. Quando questi cuscinetti grassi si assottigliano, c'è meno ammortizzazione. Questo rende la suola più soggetta a lividi.
3. Scarpe non di supporto
Se cammini a piedi nudi o con scarpe con la suola sottile, stai preparando il piede per lividi. Senza un'adeguata protezione, una roccia appuntita, un bastoncino appuntito o altri detriti possono facilmente danneggiare i tessuti molli e creare un livido.
4. Fratture o rotture
Una lesione abbastanza grave da danneggiare un osso è anche abbastanza grave da rompere i vasi sanguigni sotto la pelle e causare lividi. A seconda di dove si trova la lesione, si può verificare lividi sulla parte inferiore del piede. Con un osso rotto o fratturato, è anche probabile che tu provi dolore, gonfiore e forse anche tagli.
5. Metatsarsalgia
Questa condizione, nota anche come contusione di pietra, è generalmente causata da un cambiamento nel modo in cui cammini. Ad esempio, potresti sviluppare questa condizione se hai cambiato andatura perché hai ingrassato, hai sviluppato artrite o gotta o stai indossando scarpe inadatte.
Questo cambiamento nell'andatura può esercitare un'indebita pressione sulla pianta del piede, dove è probabile che tu provi dolori acuti e lancinanti. Le dita dei piedi possono anche essere insensibili o fastidiose. Potresti anche avere lividi sulla palla del piede. È possibile avere questa condizione anche senza lividi visibili.
Secondo l'American College of Foot & Ankle Orthopaedics and Medicine, molte persone descrivono la sensazione come "camminare sui ciottoli". Questo è da dove deriva il nome del livido di pietra.
6. Rottura fasciale plantare
La fascite plantare è una causa comune di dolore al tallone che si verifica quando la fascia plantare viene ferita e infiammata. La fascia plantare è la fascia resistente e fibrosa che collega le dita dei piedi all'osso del tallone. Questo è più comune negli atleti a causa di movimenti ripetitivi e forti negli sport. Si vede anche nelle persone che sono:
- sovrappeso
- hanno i piedi piatti
- indossare scarpe inadatte, che aggiunge pressione alla fascia
Se la fascia si rompe completamente o si strappa, cosa che può accadere quando la fascia elastica viene allungata oltre il limite, è probabile che provi un dolore immediato e intenso nel tallone e nell'arco del piede. È anche più probabile che tu abbia esperienza di lividi con una fascia rotta.
7. Lesione di Lisfranc
Prende il nome da un chirurgo francese del 19 ° secolo, una lesione di Lisfranc si verifica quando le ossa o i legamenti del mesopiede vengono rotti o strappati. L'avampiede è importante per stabilizzare l'arco. Questa lesione si verifica spesso a seguito di scivolamento e caduta.
I sintomi includono dolore e gonfiore nella parte superiore del piede, oltre a lividi sul fondo.
8. Farmaci o disturbi emorragici
I farmaci, come il fluidificante del sangue warfarin (Coumadin) o il rivaroxaban, facilitano la formazione di lividi nelle aree del corpo. Questo include la parte inferiore dei piedi. Alcune malattie possono anche provocare lividi più facili, come l'emofilia o la trombocitopenia.
Quando vedere un dottore
Consulta il tuo medico se:
- non puoi camminare
- hai un dolore estremo
- il gonfiore non si attenua con la cura di sé
Il medico eseguirà un esame fisico e ti farà alcune domande. Vorranno sapere:
- quando sono iniziati i lividi
- se sei caduto o hai riscontrato un trauma al piede
- che tipo di scarpe indossi
- a quali attività sportive partecipi regolarmente
Il medico può ordinare test di imaging come raggi X e risonanza magnetica per vedere cosa sta accadendo all'interno del tuo piede. Questi possono aiutarli a vedere se hai un osso rotto o un'altra lesione interna.
Possono anche raccomandare la terapia fisica per aiutare con il recupero.
Rimedi casalinghi
I lividi sulla pianta dei piedi di solito indicano un tipo di lesione. Per accelerare il recupero, prova:
- Riposo. Scendi dal piede infortunato il prima possibile. Se continui a usarlo, puoi causare più danni
- Ghiacci il piede per 15-20 minuti ogni 3-4 ore per le prime 48 ore dopo un infortunio.
- Avvolgi il piede in un bendaggio compressivo se il gonfiore è sostanziale. La benda dovrebbe essere aderente, ma non così stretta da restringere la circolazione.
- Solleva il piede sopra il livello del cuore per ridurre il gonfiore.
- Prendi antinfiammatori da banco, come l'ibuprofene (Advil, Motrin), per ridurre il dolore e l'infiammazione.
- Inizia gli esercizi di stretching e rafforzamento una volta che il medico ti dà l'OK.
Come viene trattato?
A seconda della causa del livido, il medico può raccomandare calchi o stivali senza peso per aiutare a immobilizzare il piede e prevenire ulteriori danni. Grave gonfiore, come quello che si può verificare con fascite plantare o rottura del viso, può richiedere iniezioni di cortisone.
Ogni volta che ci sono ossa rotte e conseguente disallineamento delle articolazioni - che è spesso il caso di una lesione di Lisfranc - si raccomanda spesso un intervento chirurgico.
Come prevenire lividi sulla parte inferiore del piede
Anche se non puoi sempre prevenire lividi nella parte inferiore del piede, ci sono alcune cose che puoi fare per ridurre il rischio.
- Indossare scarpe adeguate. Il tallone non deve scivolare, le dita dei piedi non devono essere stipate nella scatola dei piedi e la scarpa deve essere abbastanza larga da accogliere comodamente la parte mediana del piede. È importante anche una scarpa con suola sufficientemente ammortizzante.
- Indossa la scarpa giusta per lo sport giusto. Ad esempio, le scarpe da basket sono fatte per giocare su un campo di legno, che è molto più indulgente che correre sul cemento. Le scarpe da corsa, d'altra parte, hanno più ammortizzazione nella suola per assorbire l'impatto extra.
- Usa inserti per scarpe per un supporto extra dell'arco se hai i piedi piatti o la fascite plantare.
- Evita di andare a piedi nudi o indossando scarpe con la suola sottile, che non supportano.
- Perdere peso se sei in sovrappeso.
- Allunga gli archi facendo rotolare una palla da tennis avanti e indietro sotto i piedi.
Qual è la prospettiva?
Data la punizione quotidiana che i piedi prendono, i lividi sulle suole non sono rari. A seconda della causa, puoi recuperare completamente tra poche settimane o alcuni mesi. E con un po 'di previdenza e preparazione, è possibile prevenire del tutto molte lesioni.