La respirazione è l'ultima tendenza del benessere che le persone stanno provando
Contenuto
- Che cos'è esattamente la respirazione?
- Diversi tipi di respirazione
- Benefici della respirazione
- Innovazioni nello spazio del respiro
- Come fare il respiro a casa?
- Recensione per
Adori all'altare dell'avocado e hai un armadio pieno di attrezzi per l'allenamento e un agopuntore sulla selezione rapida. Quindi cosa deve fare una ragazza quando lei ancora non riesco a trovare la pace della mente? Respira e basta.
Sembra troppo facile per essere efficace, ma con poche tecniche e un po' di know-how, può avere risultati davvero impressionanti. Stiamo parlando di conseguenze che migliorano l'umore, che apportano benefici al corpo e persino che migliorano la carriera. Ti presentiamo l'ultimo trucco per il benessere che dovresti conoscere: il respiro.
Che cos'è esattamente la respirazione?
L'esperto Dan Brulé definisce la respirazione come "l'arte e la scienza di usare la consapevolezza del respiro e gli esercizi di respirazione per la salute, la crescita e il cambiamento nel corpo, nella mente e nello spirito". Si scopre che non c'è bisogno di essere un professionista del Reiki o del lavoro energetico per prenderci la mano. Sempre più persone in cerca di salute stanno diventando consapevoli che chiunque può imparare a usare il respiro per migliorare il proprio benessere.
"L'allenamento della respirazione sta davvero entrando in grande stile in questi giorni", afferma Brulé. "Ora la scienza e [la comunità medica] stanno riconoscendo l'uso del respiro come strumento di auto-aiuto e di autoguarigione". Ma come tante pratiche di benessere che fanno esplodere il tuo Insta-feed (guardandoti, curando i cristalli), il respiro non è nuovo. In effetti, probabilmente ti sei già imbattuto in qualcosa di simile nella tua lezione di yoga del martedì sera. "Tutte le arti marziali, le tradizioni guerriere e mistiche usano il respiro", dice Brulé.
Celebrità come Christy Turlington e Oprah hanno propagandato i benefici dell'ansimare intenzionalmente, ma l'insegnante certificata di respirazione Erin Telford ha una teoria diversa per la ritrovata popolarità della respirazione. "Siamo una società di gratificazione istantanea e questa è gratificazione istantanea", afferma.
Un'altra possibile spiegazione? Erano tutti sul serio stressato. (È vero. Gli americani sono meno felici che mai.) Debbie Attias, artista guaritrice al Maha Rose Center for Healing di New York, sostiene che "l'attuale clima politico e i modi in cui comunichiamo hanno creato molta più ansia e stress. Altro le persone stanno cercando di riconnettersi alla pace dentro di loro." (Per trovarlo, alcune persone stanno andando a SoulCycle.)
Diversi tipi di respirazione
Entrare nel trend della respirazione è facile. "Se hai l'ombelico, sei un candidato per respirare", scherza Brulé. Ma è pronto a sottolineare che ci sono tante tecniche di respirazione diverse quanti sono gli ombelichi. Trovare un praticante o una tecnica di respirazione che funzioni per te dipenderà molto da ciò che vuoi ottenere.
Brulé vede persone con una vasta gamma di problemi, da coloro che vogliono aiuto per affrontare il dolore (fisico ed emotivo) ai professionisti che vogliono migliorare il loro parlare in pubblico e agli atleti che vogliono un vantaggio sui loro concorrenti.
"Chiedo sempre alle persone quando vengono da me qual è il loro scopo nell'allenamento", dice. "Vuoi vedere Dio? Vuoi liberarti del tuo mal di testa? Vuoi gestire lo stress?" Se ti sembra un compito arduo solo per respirare, continua a leggere.
Benefici della respirazione
Come con qualsiasi esercizio, le esperienze variano. Ma non è raro che i partecipanti abbiano un'esperienza intensa o addirittura psichedelica.
"Quando ho fatto questo tipo di respirazione per la prima volta, ho sentito un enorme cambiamento nel mio stato d'essere", dice Attias. "Ho pianto, ho riso ed elaborato così tante cose su cui ho lavorato per anni. Ora, trovo che sia uno degli strumenti più potenti da utilizzare con i clienti".
Telford dice che il respiro ti dà uno sfogo sicuro per la rabbia repressa, il dolore e la tristezza. "[Il respiro] ti fa uscire dalla mente, e la tua mente può essere il blocco numero uno alla guarigione, perché il tuo cervello cercherà sempre di tenerti al sicuro. E al sicuro, molte volte, equivale a essere bloccato ."
Va bene, quindi ha una leggera sensazione New Age. Ma il respiro non è solo per yogi e hippy. Brulé insegna a molte persone ai vertici dei rispettivi settori. Ha addestrato olimpionici, Navy SEAL e dirigenti aziendali di alto livello. "[Le tecniche di respirazione] sono come questo ingrediente segreto che dà alle persone quel vantaggio." (P.S. Dovresti meditare in ufficio?)
In realtà c'è una discreta quantità di ricerche a sostegno dell'idea che la respirazione può migliorare la tua salute. Un recente studio danese ha scoperto che il respiro può causare notevoli cambiamenti positivi del temperamento, mentre un altro studio pubblicato nel Journal of Contemporary Psychotherapy ha mostrato la sua utilità nel trattamento dell'ansia e della depressione. Pronto a provarlo?
Innovazioni nello spazio del respiro
Dopo 20 anni come chirurgo, Eric Fishman, M.D., ha deciso di trasferire le sue pratiche di guarigione all'aromaterapia. Così ha creato MONQ Therapeutic Air, un diffusore personale progettato per promuovere il miglioramento dell'umore.
Pubblicizzato come "Paleo air", l'idea è che i tuoi antenati respirassero aria da foreste, giungle e savane che erano piene di fragranze vegetali, simili a quelle che otterrai da MONQ (che è fatto con oli essenziali e glicerina vegetale) . Le istruzioni del dispositivo ti dicono di respirare il soffio d'aria (un profumo include arancia, incenso e ylang-ylang) attraverso la bocca ed espirare attraverso il naso senza inalare.
Anche se non possiamo dire di essere totalmente dietro il gancio Paleo, la ricerca conferma che passare del tempo nei boschi fa bene al tuo benessere fisico e mentale. E ci sono molti studi che confermano gli effetti positivi dell'aromaterapia sullo stress.
Se stai cercando di migliorare ancora di più il tuo gioco di respirazione, c'è O2CHAIR. Questo sedile high-tech, inventato da un subacqueo francese (dove la respirazione profonda e lenta è ovviamente vitale), è progettato per aiutarti a respirare in modo ottimale muovendoti con il tuo respiro naturale.
Come fare il respiro a casa?
Mentre le sessioni di gruppo e individuali con un insegnante di respirazione stanno diventando sempre più popolari, puoi effettivamente raccogliere i benefici della respirazione dal comfort del tuo divano.
La respirazione coerente, ad esempio, è fondamentalmente respirare a una velocità compresa tra quattro e mezzo e sei respiri al minuto. Sei respiri al minuto significano un'inspirazione di cinque secondi e un'espirazione di cinque secondi, dandoti un ciclo respiratorio di 10 secondi. "Se pratichi quel particolare schema respiratorio (sei respiri al minuto), in soli cinque minuti la persona media abbassa i livelli di cortisolo [l'"ormone dello stress"] del 20 percento", afferma Brulé. Abbasserai anche la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. Non troppo malandato per pochi minuti di lavoro.