Come interrompere il ciclo del dolore delle lesioni persistenti
Contenuto
Esistono due tipi di dolore, afferma David Schechter, M.D., autore di Pensa lontano dal tuo dolore. Ci sono i tipi acuto e subacuto: ti sloghi la caviglia, la tratti con antidolorifici o fisioterapia e scompare in pochi mesi. Poi c'è il tipo che persiste.
"La risonanza magnetica funzionale mostra che il dolore cronico ha origine in un'area del cervello diversa dal dolore acuto", afferma il dott. Schechter. Attiva l'amigdala e la corteccia prefrontale, due aree coinvolte nell'elaborazione emotiva. "È un vero dolore", dice, ma i farmaci e la terapia fisica non possono curarlo completamente. "Devi curare anche i percorsi alterati nel cervello". (Correlato: come ottenere il massimo dalle sessioni di terapia fisica)
Ecco i migliori modi supportati dalla scienza per gestire il dolore con la mente.
Credici.
Il primo passo è rendersi conto che il tuo dolore proviene da quei percorsi nervosi obsoleti, non da un problema in corso nell'area che fa male. Puoi confermare che il tuo infortunio è guarito facendo un esame e, se necessario, l'imaging da un medico.
Ma può essere difficile lasciar andare l'idea che qualcosa non va fisicamente. Continua a ricordare a te stesso: il dolore proviene da un percorso mal indirizzato nel tuo cervello, non nel tuo corpo. (Correlato: Perché puoi (e dovresti) superare il dolore durante l'allenamento)
Non lasciare che ti fermi.
Nel tentativo di gestire il dolore, le persone con dolore cronico spesso evitano attività, come correre e andare in bicicletta, che temono possano scatenare i sintomi. Ma questo può peggiorare il problema.
"Più ti concentri, anticipi e ti preoccupi del dolore, più pronunciati diventano i percorsi nel cervello che lo stanno causando", afferma il dott. Schechter. La tua mente inizia a percepire azioni normali, come andare a fare una passeggiata, come pericolose, creando ancora più dolore per farti saltare.
Per aiutare il cervello a disimparare questa paura, reintrodurre le attività che hai evitato. Inizia gradualmente a fare jogging o andare in bicicletta per periodi di tempo più lunghi. E considera di ridurre le tecniche su cui hai fatto affidamento per alleviare il tuo dolore: il dottor Schechter dice che alcune persone traggono beneficio dall'interruzione di cose come trattamenti fisici o dall'uso di un tutore, che può anche incoraggiarti a concentrarti sul tuo dolore. (Correlato: la meditazione è meglio della morfina per alleviare il dolore)
Scrivilo.
Lo stress e la tensione possono rendere più sensibili i percorsi che causano il dolore cronico. Questo potrebbe essere il motivo per cui la ricerca mostra che lo stress peggiora le condizioni di dolore cronico.
Per tenerlo sotto controllo, il dottor Schechter consiglia di tenere un diario per 10-15 minuti al giorno su ciò che ti sta causando stress e rabbia, oltre a ciò che ti fa sentire felice e grato. Questo tipo di sfogo allevia i sentimenti negativi e incoraggia quelli positivi, il che aiuta a diminuire il dolore. (Per non parlare di tutti questi altri vantaggi di scrivere in un diario.)
Puoi anche usare un'app come Curable (da $ 8 al mese), che fornisce informazioni ed esercizi di scrittura progettati per aiutare a fermare il dolore cronico. (Correlato: un'app può davvero "curare" il tuo dolore cronico?)
Shape Magazine, numero di novembre 2019