Trapianto di midollo osseo
![Trapianto di midollo osseo](https://i.ytimg.com/vi/s26CD_kWQPM/hqdefault.jpg)
Contenuto
Sommario
Il midollo osseo è il tessuto spugnoso all'interno di alcune delle tue ossa, come le ossa dell'anca e della coscia. Contiene cellule immature, chiamate cellule staminali. Le cellule staminali possono svilupparsi in globuli rossi, che trasportano ossigeno in tutto il corpo, globuli bianchi, che combattono le infezioni e piastrine, che aiutano la coagulazione del sangue.
Un trapianto di midollo osseo è una procedura che sostituisce le cellule staminali del midollo osseo difettose di una persona. I medici usano questi trapianti per curare le persone con determinate malattie, come
- Leucemia
- Gravi malattie del sangue come talassemie, anemia aplastica e anemia falciforme
- Mieloma multiplo
- Alcune malattie da immunodeficienza
Prima di avere un trapianto, è necessario ottenere alte dosi di chemioterapia e possibilmente radiazioni. Questo distrugge le cellule staminali difettose nel midollo osseo. Sopprime anche il sistema immunitario del corpo in modo che non attacchi le nuove cellule staminali dopo il trapianto.
In alcuni casi, puoi donare in anticipo le tue cellule staminali del midollo osseo. Le celle vengono salvate e quindi utilizzate in seguito. Oppure puoi ottenere cellule da un donatore. Il donatore potrebbe essere un familiare o una persona non imparentata.
Il trapianto di midollo osseo comporta seri rischi. Alcune complicazioni possono essere pericolose per la vita. Ma per alcune persone, è la migliore speranza per una cura o una vita più lunga.
NIH: National Heart, Lung, and Blood Institute