Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 7 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Dieta dell’uovo sodo: come perdere 10 kg in 14 giorni - Italy 365
Video: Dieta dell’uovo sodo: come perdere 10 kg in 14 giorni - Italy 365

Contenuto

Punteggio dieta Healthline: 1,33 su 5

La dieta dell'uovo sodo è una dieta popolare che promette una rapida perdita di peso.

Come suggerisce il nome, la dieta prevede di mangiare diverse porzioni di uova sode al giorno, insieme ad altre proteine ​​magre, verdure non amidacee e frutta a basso contenuto di carboidrati.

Mentre alcuni apprezzano lo stile strutturato del piano e sostengono che può far ripartire la perdita di peso, è stato anche criticato per essere altamente restrittivo, difficile da seguire e inefficace.

Questo articolo esamina la dieta dell'uovo sodo e se promuove la perdita di peso.

scheda di valutazione della dieta
  • Punteggio totale: 1.33
  • Perdita di peso: 1
  • Mangiare sano: 0.5
  • Sostenibilità: 2
  • Salute di tutto il corpo: 1.5
  • Qualità nutrizionale: 1
  • Evidence-based: 2

LINEA INFERIORE: Anche se la dieta dell'uovo sodo incoraggia a mangiare gruppi alimentari sani e può promuovere la perdita di peso a breve termine, è anche eccessivamente restrittiva e insostenibile.


Qual è la dieta dell'uovo sodo?

The Boiled Egg Diet è un piano alimentare basato su un libro del 2018 pubblicato da Arielle Chandler.

Sebbene ci siano diverse varianti della dieta, in genere comporta il consumo di uova o un altro tipo di proteine ​​magre ad ogni pasto, così come le verdure non amidacee e una o due porzioni di frutta a basso contenuto di carboidrati al giorno.

Secondo il creatore della dieta, questo modello alimentare a basso contenuto di carboidrati e ipocalorico può aiutarti a perdere fino a 25 libbre (11 kg) in sole 2 settimane.

Oltre ad aumentare la perdita di peso, i sostenitori affermano che la dieta fornisce sostanze nutritive che migliorano il controllo della glicemia, supportano una visione sana e rafforzano le ossa, i capelli e le unghie.

Il libro offre un piano alimentare strutturato, ricette e cibi da mangiare ed evitare, rendendo facile personalizzare la dieta in base a gusti e preferenze specifici.


sommario

La dieta dell'uovo sodo è un piano alimentare a basso contenuto di carboidrati e ipocalorico che afferma di aumentare rapidamente la perdita di peso limitando la dieta a pochi gruppi alimentari specifici.

Come seguire la dieta dell'uovo sodo

La dieta dell'uovo sodo consente alimenti specifici per ogni pasto della giornata e non sono ammessi spuntini nel mezzo.

A colazione, dovresti consumare almeno due uova, insieme a una porzione di una verdura non amidacea come il pomodoro o gli asparagi, nonché una frutta a basso contenuto di carboidrati, come il pompelmo.

Il pranzo e la cena dovrebbero consistere in verdure non amidacee e uova o una piccola porzione di un altro tipo di proteine ​​magre come pollo o pesce.

Sebbene non sia richiesto l'esercizio fisico come parte del piano, per massimizzare i risultati è incoraggiata una leggera attività fisica come ciclismo, aerobica o speed walking.

Tieni presente che la dieta deve essere seguita solo per alcune settimane alla volta. Successivamente, si consiglia un periodo di transizione per aiutarti a tornare a una dieta regolare.


Alimenti da mangiare

La dieta dell'uovo sodo consiste principalmente di uova, proteine ​​magre e frutta e verdura a basso contenuto di carboidrati.

Sono ammesse anche bevande prive di calorie, tra cui acqua e tè o caffè senza zucchero.

Questi sono alcuni degli alimenti incoraggiati come parte della dieta:

  • Uova: tuorli d'uovo e bianchi
  • Proteine ​​magre: pollame senza pelle, pesce e tagli magri di agnello, manzo e maiale
  • Verdure non amidacee: spinaci, cavoli, rucola, broccoli, peperoni, zucchine, cavolo e pomodori
  • Frutti a basso contenuto di carboidrati: limoni, lime, arance, anguria, bacche e pompelmo
  • Grassi e oli: olio di cocco, burro e maionese - tutto in piccole quantità
  • Le bevande: acqua, acqua gassata, soda dietetica e tè e caffè senza zucchero
  • Erbe e spezie: aglio, basilico, curcuma, pepe, rosmarino e origano

Alcune variazioni del piano consentono anche prodotti lattiero-caseari a basso contenuto di grassi, tra cui latte scremato e yogurt e formaggi a basso contenuto di grassi.

Alimenti da evitare

La dieta dell'uovo sodo limita la maggior parte dei cibi ricchi di carboidrati, tra cui verdure amidacee, cereali e molti frutti.

Anche le bevande zuccherate con zucchero come la soda sono vietate, insieme a cibi trasformati come snack dolci e salati, pasti surgelati e fast food.

Ecco alcuni alimenti da evitare nella dieta dell'uovo sodo:

  • Verdure amidacee: patate, patate dolci, legumi, mais e piselli
  • Frutti ad alto contenuto di carboidrati: banane, ananas, mango e frutta secca
  • Grani: pane, pasta, quinoa, couscous, farro, grano saraceno e orzo
  • Alimenti trasformati: pancetta, piatti pronti, fast food, patatine, salatini, biscotti e dolci
  • Bevande zuccherate con zucchero: soda, succo di frutta, tè dolce e bevande sportive
sommario

La dieta dell'uovo sodo prevede solo tre pasti al giorno, ciascuno composto da verdure non amidacee, frutta a basso contenuto di carboidrati e uova o altre proteine ​​magre. Non sono ammessi spuntini tra i pasti.

Può aiutarti a perdere peso?

La dieta dell'uovo sodo consiste principalmente di ingredienti a basso contenuto calorico come uova, verdure non amidacee e frutta a basso contenuto di carboidrati.

Pertanto, seguire la dieta porterà probabilmente a un deficit calorico, il che significa che consumerai meno calorie di quelle che bruci durante il giorno. Sebbene diversi fattori influenzino la gestione del peso, un deficit calorico è essenziale per la perdita di peso (1, 2, 3).

La dieta dell'uovo sodo è anche povera di carboidrati, che può migliorare ulteriormente la perdita di peso (4).

In effetti, una revisione di 12 studi ha scoperto che a seguito di una dieta a breve termine a basso contenuto di carboidrati aumentava significativamente la perdita di peso e migliorava molti altri fattori di rischio per le malattie cardiache, come la pressione sanguigna (5).

Uno studio su 164 persone con un indice di massa corporea (BMI) di 25 o più ha anche scoperto che a seguito di una dieta a basso contenuto di carboidrati per 20 settimane ha significativamente migliorato il metabolismo e diminuito i livelli dell'ormone della fame grelina rispetto a una dieta ad alto contenuto di carboidrati (6).

Detto questo, tieni presente che, sebbene la dieta possa portare alla perdita di peso iniziale, puoi riprendere il peso perso dopo aver ripreso una dieta normale. Pertanto, potrebbe non essere l'opzione migliore per la perdita di peso sostenibile a lungo termine.

sommario

La dieta dell'uovo sodo è povera di calorie e carboidrati, che potrebbe causare una perdita di peso a breve termine. Tuttavia, puoi riprendere peso dopo aver ripreso una dieta normale.

Benefici potenziali

La dieta dell'uovo sodo incoraggia diversi alimenti sani, tra cui proteine ​​magre, uova, frutta e verdura, che sono ricchi di molte vitamine, minerali e antiossidanti che sono importanti per la salute (7, 8).

La dieta limita anche gli ingredienti malsani come le bevande zuccherate e gli alimenti trasformati.

Oltre ad essere ricchi di calorie, carboidrati e zuccheri aggiunti, gli studi dimostrano che le bevande zuccherate con zucchero possono contribuire a problemi come cavità, ipertensione, infiammazione e resistenza all'insulina (9, 10, 11).

Inoltre, la ricerca mostra che il consumo di alimenti trasformati può essere associato a un rischio maggiore di obesità, malattie cardiache e cancro (12, 13, 14).

Vale anche la pena notare che la dieta dell'uovo sodo può essere utile se sei una persona a dieta che cerca più struttura, in quanto fornisce una guida su ricette, piani di pasto e quali alimenti mangiare ed evitare.

sommario

La dieta dell'uovo sodo incoraggia a mangiare diversi ingredienti nutrienti e limita molti cibi malsani. Offre anche più struttura e orientamento rispetto a molti altri piani alimentari.

Potenziali aspetti negativi

La dieta dell'uovo sodo è altamente restrittiva e offre poca varietà, consentendo solo una manciata di alimenti specifici ed eliminando interi gruppi di alimenti.

Questo non solo può rendere la dieta difficile da seguire a lungo termine, ma può anche essere difficile soddisfare le tue esigenze nutrizionali. Poiché sono consentiti solo pochi alimenti specifici, il rischio di carenze nutrizionali può aumentare, soprattutto se si segue la dieta a lungo termine.

Ad esempio, i cereali integrali sono ricchi di fibre, vitamine e minerali, mentre le verdure amidacee come le patate sono un'ottima fonte di vitamina C, potassio e magnesio. Nessuno di questi gruppi alimentari è consentito sulla dieta (15, 16).

Inoltre, la dieta è così povera di calorie che potrebbe non essere sufficiente per molte persone.

La restrizione calorica prolungata può causare gravi effetti collaterali, tra cui bassi livelli di energia, compromissione della funzione immunitaria, riduzione della densità ossea e disturbi mestruali (17, 18, 19, 20).

Il piano può anche promuovere abitudini alimentari malsane eliminando interi gruppi alimentari e limitando gravemente l'assunzione di cibo.

Infine, nota che mentre le uova sono state storicamente considerate malsane perché contengono colesterolo, i ricercatori hanno scoperto che mangiare uova influenza solo in minima parte i livelli di colesterolo nel sangue (21).

sommario

La dieta dell'uovo sodo è altamente restrittiva, insostenibile e offre poca varietà. Riduce anche drasticamente l'apporto calorico e può favorire abitudini alimentari non salutari.

La linea di fondo

La dieta dell'uovo sodo è un piano alimentare a basso contenuto di carboidrati e ipocalorico che promette una perdita di peso rapida ed efficace.

Tuttavia, è anche molto restrittivo, difficile da seguire e insostenibile.

Inoltre, sebbene possa causare una perdita di peso a breve termine, è probabile che tu riacquisti il ​​peso perso una volta tornato a seguire una dieta normale.

Incorporare alcuni dei principi del piano, come limitare gli alimenti trasformati e le bevande zuccherate con zucchero, in una dieta sana e completa può essere un approccio più efficace per una perdita di peso a lungo termine di successo.

Selezione Del Sito

Isostretching: cos'è, benefici ed esercizi

Isostretching: cos'è, benefici ed esercizi

L'i o tretching è un metodo ideato da Bernard Redondo, che con i te nell'e eguire po ture di allungamento durante un'e pirazione prolungata, che viene e eguita contemporaneamente alle...
Cobavital

Cobavital

Cobavital è un medicinale u ato per timolare l'appetito che contiene nella ua compo izione cobamamide, o vitamina B12, e ciproeptadina cloridrato.Cobavital può e ere trovato otto forma d...