È un foruncolo o un brufolo? Impara i segni
Contenuto
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Panoramica
Tutti i tipi di protuberanze e protuberanze possono comparire sulla tua pelle. A volte quando noti una crescita, non è immediatamente ovvio quello che hai. Una protuberanza con la punta rossa o bianca potrebbe essere un brufolo, ma potrebbe anche essere un punto d'ebollizione. I due tipi di escrescenze possono sembrare simili.
Continua a leggere per imparare come individuare la differenza tra brufoli e foruncoli e come trattare quello che hai.
Sintomi
L'acne è una delle condizioni della pelle più comuni. In qualsiasi momento, fino a 50 milioni di americani avranno una qualche forma di acne.
L'acne è disponibile in diverse dimensioni, forme e tipi. Si forma spesso sul viso, ma puoi anche avere sfoghi sul collo, sulla schiena, sulle spalle e sul petto. Esistono alcuni tipi di acne e ognuno ha un aspetto diverso:
- Punti neri si formano sulla superficie della pelle e sono aperti nella parte superiore. Lo sporco visibile e le cellule morte della pelle all'interno del poro lo fanno apparire nero.
- Whiteheads si formano più in profondità nella pelle. Sono chiusi in alto e pieni di pus, il che li fa sembrare bianchi. Il pus è una miscela densa di globuli bianchi e batteri.
- Papule sono protuberanze più grandi, rosa o rosse che possono farti male quando le tocchi.
- Pustole sono protuberanze rosse e infiammate piene di pus.
- Noduli sono grumi duri che si formano in profondità nella pelle.
- Cisti sono grandi, morbidi e pieni di pus.
Quando i brufoli svaniscono, possono lasciare macchie scure sulla pelle. A volte l'acne può causare cicatrici permanenti, soprattutto se fai scoppiare o pizzicare la pelle.
L'ebollizione è una protuberanza rossa che è gonfia e rossa intorno all'esterno. Si riempie lentamente di pus e diventa più grande. È molto probabile che tu veda foruncoli nelle aree in cui sudi o dove i tuoi vestiti sfregano contro la tua pelle, come viso, collo, ascelle, glutei e cosce.
Diverse bolle possono raggrupparsi e formare una crescita chiamata carbonchio. Un carbonchio è doloroso e può lasciare una cicatrice permanente. I carbonchi a volte causano sintomi simil-influenzali, come affaticamento, febbre e brividi.
Cause
L'acne inizia nei pori. I pori sono piccoli fori nella pelle che sono le aperture per i follicoli piliferi. Questi fori possono riempirsi di cellule morte della pelle, che formano un tappo che intrappola olio, batteri e sporco all'interno. I batteri fanno gonfiare i pori e diventano rossi. Il pus, una sostanza bianca e densa composta da batteri e globuli bianchi, a volte riempie il brufolo.
Le bolle iniziano anche nei follicoli piliferi. Sono causati da batteri come Staphylococcus aureus, che di solito vivono in modo innocuo sulla superficie della pelle. A volte questi batteri possono entrare nel follicolo pilifero e causare un'infezione. Un taglio aperto o una ferita offre ai batteri una via di accesso più facile all'interno.
Fattori di rischio
Puoi associare i brufoli all'adolescenza, ma puoi contrarli a qualsiasi età. A un numero crescente di adulti oggi è stata diagnosticata l'acne.
È più probabile che tu abbia l'acne se hai cambiamenti ormonali, come durante la pubertà e la gravidanza, o quando inizi o smetti di prendere la pillola anticoncezionale. E un aumento degli ormoni maschili sia nei maschi che nelle femmine fa sì che la pelle produca più olio.
Alcune altre cause di acne includono:
- prendendo alcuni medicinali, come steroidi, farmaci antiepilettici o litio
- mangiare determinati cibi, inclusi latticini e cibi ricchi di carboidrati
- utilizzando prodotti cosmetici che ostruiscono i pori, che sono considerati comedogenici
- essere sotto stress
- avere genitori che avevano l'acne, che tende a funzionare in famiglia
Chiunque può ottenere un punto d'ebollizione, ma i foruncoli sono più comuni tra adolescenti e giovani adulti, soprattutto maschi. Altri fattori di rischio includono:
- avere il diabete, che ti rende più vulnerabile alle infezioni
- condividere asciugamani, rasoi o altri articoli per l'igiene personale con qualcuno che ha un punto d'ebollizione
- avendo eczema
- avere un sistema immunitario indebolito
Le persone che hanno l'acne hanno anche maggiori probabilità di ottenere foruncoli.
Vedere un dottore
I dermatologi trattano le condizioni della pelle come l'acne e le foruncoli. Consulta un dermatologo per la tua acne se:
- hai molti brufoli
- i trattamenti da banco non funzionano
- non sei soddisfatto del tuo aspetto o i brufoli stanno influenzando la tua autostima
I foruncoli piccoli sono abbastanza facili da trattare da soli. Ma consultare un medico se bolle:
- è sul tuo viso o sulla colonna vertebrale
- è molto doloroso
- è più grande di 2 pollici di diametro
- provoca la febbre
- non guarisce entro un paio di settimane o continua a tornare
Trattamento
Spesso puoi curare i brufoli da solo con creme o lavaggi da banco che acquisti in una farmacia. Di solito i prodotti per l'acne contengono ingredienti come l'acido salicilico e il perossido di benzoile, che impediscono l'ostruzione dei pori e uccidono i batteri sulla pelle.
prospettiva
L'acne lieve spesso si risolve da sola o con un piccolo aiuto da un trattamento da banco. L'acne grave può essere più difficile da trattare.
Quando hai l'acne, non influisce solo sulla tua pelle. Gli sblocchi diffusi o costanti possono influire sulla tua autostima e causare ansia e depressione.
Entro pochi giorni o settimane, la maggior parte delle bolle scoppierà. Il pus all'interno uscirà e il nodulo scomparirà lentamente. A volte grandi foruncoli possono lasciare una cicatrice. Molto raramente, un'infezione può diffondersi in profondità nella pelle e causare avvelenamento del sangue.
Prevenzione
Per prevenire gli sfoghi di acne:
Lavati il viso almeno due volte al giorno con un detergente delicato. Mantenere la pelle pulita eviterà che olio e batteri si accumulino all'interno dei pori. Fai attenzione a non lavare eccessivamente la pelle, perché potrebbe seccarsi e produrre più olio per compensare.
Scegli prodotti per la cura della pelle e trucchi oil-free o non comedogenici. Questi prodotti non ostruiranno i tuoi pori.
Lavati spesso i capelli. L'olio che si accumula nel cuoio capelluto può contribuire agli sfoghi.
Limita l'uso di caschi, fasce per la testa e altri accessori che premono sulla pelle per un lungo periodo di tempo. Questi prodotti possono irritare la pelle e causare brufoli.
Per evitare bolle:
- Non condividere mai articoli per l'igiene personale come rasoi, asciugamani e vestiti. A differenza dei brufoli, le bolle sono contagiose. Puoi prenderli da qualcuno che è stato infettato.
- Lavati le mani con acqua calda e sapone per tutto il giorno per evitare di trasferire batteri sulla pelle.
- Pulisci e copri le ferite aperte per evitare che i batteri entrino e causino un'infezione.
- Mai prendere o far scoppiare un bollore che hai già. Potresti diffondere i batteri.