Visione sfocata al mattino: 10 motivi per cui potresti averlo
Contenuto
- Visione sfocata al mattino
- Perché potresti avere una visione sfocata al mattino
- 1. Lacrime asciutte
- 2. Allergie agli occhi
- 3. Dormire sul tuo viso
- 4. Distrofia corneale di Fuchs
- 5. Assunzione di determinati farmaci prima di coricarsi
- 6. Dormire con le lenti a contatto
- 7. Bere alcolici prima di coricarsi
- 8. Problemi di zucchero nel sangue
- 9. Problemi alla ghiandola oleifera
- 10. Dormire sotto un ventilatore
- Hai bisogno di vedere il tuo dottore?
- Diagnosi
- Opzioni di trattamento
- Prevenzione
- La linea di fondo
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Visione sfocata al mattino
La visione sfocata in uno o entrambi gli occhi al mattino accade a molte persone. Nella maggior parte dei casi, non hai nulla di cui preoccuparti e la visione chiara tornerà dopo aver battuto le palpebre o strofinato gli occhi.
Ma rimane una domanda, perché alcune persone hanno una visione sfocata al mattino?
Perché potresti avere una visione sfocata al mattino
Che tu abbia una visione sfocata ogni mattina dopo il risveglio o solo sporadicamente, ecco 10 possibili motivi.
1. Lacrime asciutte
Le lacrime lubrificano, nutrono e proteggono gli occhi e produci costantemente lacrime anche mentre dormi.
A volte, tuttavia, le lacrime notturne possono asciugarsi sulla superficie degli occhi, causando una visione sfocata e sfocata al mattino. Sbattere le palpebre alcune volte dopo il risveglio può ripristinare la cornea e liberarsi della sfocatura.
2. Allergie agli occhi
Le allergie possono causare prurito, gonfiore, lacrimazione e secchezza degli occhi con conseguente visione sfocata dopo il risveglio.
Se avverti un peggioramento delle allergie oculari al mattino, il problema potrebbe essere acari della polvere o peli di animali domestici nella tua camera da letto. Potresti anche essere allergico al detergente usato per lavare la biancheria da letto.
3. Dormire sul tuo viso
Dormire a faccia in giù può causare una condizione nota come sindrome delle palpebre floppy (FES). Questo è quando la palpebra superiore perde elasticità.
Ciò può innescare una visione sfocata al mattino, nonché lacrimazione e bruciore agli occhi. La FES può capitare a chiunque, ma è più comune negli uomini obesi.
4. Distrofia corneale di Fuchs
Questa condizione provoca gonfiore della cornea durante il sonno, con conseguente visione torbida al mattino. La vista migliora gradualmente durante il giorno.
La distrofia corneale di Fuchs è più comune nelle donne rispetto agli uomini, con sintomi che si sviluppano in genere intorno ai 50 anni.
5. Assunzione di determinati farmaci prima di coricarsi
Antistaminici, sonniferi, medicine per il raffreddore e medicinali per la pressione alta possono ridurre la produzione di lacrime durante il sonno. Se preso prima di andare a letto, al mattino potresti avere visione offuscata e secchezza degli occhi.
6. Dormire con le lenti a contatto
Dormire nelle lenti a contatto può ridurre l'apporto di ossigeno agli occhi, causando secchezza degli occhi e visione offuscata dopo il risveglio. Dovresti sempre toglierli prima di addormentarti.
7. Bere alcolici prima di coricarsi
Potresti anche avere una sfocatura temporanea la mattina se ti godevi un cocktail prima di andare a letto. L'alcol provoca disidratazione, che può provocare secchezza degli occhi e sfocatura.
8. Problemi di zucchero nel sangue
Lo zucchero nel sangue troppo alto o troppo basso può anche essere la causa sottostante della sfocatura mattutina. In questo caso, tuttavia, avrai altri sintomi come vertigini e debolezza.
La glicemia alta può essere un segnale di allarme precoce del diabete.
9. Problemi alla ghiandola oleifera
A volte, le piccole ghiandole dell'olio intorno agli occhi (ghiandole di Meibomio) producono troppo poco olio e acqua mentre dormono. Ciò può causare irritazione agli occhi e visione sfocata al mattino.
10. Dormire sotto un ventilatore
Dormire con un ventilatore potrebbe fornire la temperatura ambiente notturna perfetta. Tuttavia, dormendo può seccare la pelle e gli occhi, anche quando le palpebre sono chiuse. Ciò può provocare prurito, irritazione e visione offuscata.
Hai bisogno di vedere il tuo dottore?
Non è necessario consultare un medico quando la sfocatura scompare dopo aver battuto le palpebre o stropicciandosi gli occhi o quando è sporadica per una chiara causa.
Ma non dovresti ignorare la visione sfocata persistente inspiegabile o problemi di vista accompagnati da altri sintomi. Prendi un appuntamento con il tuo medico per una diagnosi.
La visione sfocata al mattino potrebbe essere un segno di un ictus, che è un'emergenza medica. Se hai un ictus, potresti avere altri sintomi come:
- vertigini
- mal di testa
- formicolio o intorpidimento su uno o entrambi i lati del corpo
- biascicamento
Allo stesso modo, una ferita alla testa e una commozione cerebrale prima di coricarsi potrebbero causare visione sfocata al mattino. Altri sintomi di una commozione cerebrale includono:
- mancanza di coordinamento
- mal di testa
- nausea
- vertigini
- ronzio nell'orecchio
Diagnosi
Se le allergie oculari causano visione sfocata, il medico potrebbe fare una diagnosi dopo aver osservato i sintomi (arrossamento, lacrimazione, prurito agli occhi). In tale scenario, i colliri allergici possono migliorare la sfocatura.
Altre volte, tuttavia, il medico potrebbe dover eseguire test per determinare la causa sottostante. Ciò include un esame oculistico completo per misurare l'acuità visiva, nonché un test per controllare il nervo ottico, la cornea e la retina.
Un esame di dilatazione dell'occhio aiuta anche a diagnosticare la causa della visione sfocata. Il medico posizionerà speciali gocce per gli occhi per allargare la pupilla, il che consentirà al medico di vedere la parte posteriore degli occhi.
Altri esami includono un test per misurare la produzione di lacrime e il tempo necessario per l'evaporazione delle lacrime.
Alcuni test potrebbero essere necessari in base ai sintomi.Ad esempio, il medico può controllare il livello di glucosio nel sangue se ha gli occhi sfocati al mattino accompagnati da affaticamento, aumento della minzione e fame eccessiva.
Opzioni di trattamento
La visione sfocata al mattino potrebbe non richiedere un trattamento. A meno che, ovviamente, non sia il risultato di una condizione medica. In questo caso, il trattamento dipende dalla causa.
Una volta trattata la causa sottostante, la tua visione sfocata dovrebbe migliorare.
Ad esempio, se il gonfiore della cornea provoca visione sfocata, il medico può prescrivere dei colliri per rimuovere l'acqua in eccesso dalla cornea. In caso di allergie agli occhi, tuttavia, l'assunzione di un antistaminico può ridurre i sintomi di allergia e fermare la sfocatura.
Acquista antistaminici.
L'applicazione di colliri lubrificanti prima di addormentarsi o al risveglio può riattivare gli occhi. Ciò potrebbe prevenire o eliminare la sfocatura.
Acquista lubrificanti per gli occhi.
Prevenzione
Ecco alcuni altri suggerimenti per prevenire la visione sfocata al mattino:
- Bevi molti liquidi per mantenere il tuo corpo idratato (compresi gli occhi).
- Non bere alcolici prima di andare a letto.
- Spolvera la tua camera da letto e lava spesso i letti.
- Non dormire nelle lenti a contatto. Pulisci quotidianamente la custodia delle lenti a contatto.
- Non dormire con un ventilatore acceso o puntato direttamente sul tuo viso.
- Dormi sulla schiena o sul fianco, non a faccia in giù.
- Dormi almeno 7-8 ore a notte. Una scarsa qualità del sonno può contribuire alla visione sfocata.
La linea di fondo
Anche se la vista sfocata al mattino può accadere a chiunque, la sfocatura persistente potrebbe essere un segno di un problema più serio.
Consultare un medico se la vista sfocata si verifica regolarmente, dura tutto il giorno o se si verificano altri sintomi insieme a sfocatura.