Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Febbraio 2025
Anonim
IL PRELIEVO ARTERIOSO | EMOGAS #01 | INFERMIERI online
Video: IL PRELIEVO ARTERIOSO | EMOGAS #01 | INFERMIERI online

Contenuto

Cos'è un'emogasanalisi?

Un esame dei gas nel sangue misura la quantità di ossigeno e anidride carbonica nel sangue. Può anche essere usato per determinare il pH del sangue o quanto è acido. Il test è comunemente noto come analisi dei gas nel sangue o test del gas nel sangue arterioso (ABG).

I tuoi globuli rossi trasportano ossigeno e anidride carbonica in tutto il corpo. Questi sono noti come gas del sangue.

Quando il sangue passa attraverso i polmoni, l'ossigeno fluisce nel sangue mentre l'anidride carbonica fluisce dal sangue nei polmoni. L'emogasanalisi può determinare la capacità dei polmoni di spostare l'ossigeno nel sangue e rimuovere l'anidride carbonica dal sangue.

Gli squilibri nei livelli di ossigeno, anidride carbonica e pH del sangue possono indicare la presenza di determinate condizioni mediche. Questi possono includere:

  • insufficienza renale
  • insufficienza cardiaca
  • diabete incontrollato
  • emorragia
  • avvelenamento chimico
  • un'overdose di droga
  • shock

Il medico può prescriverti un'emogasanalisi quando mostri i sintomi di una di queste condizioni. Il test richiede la raccolta di una piccola quantità di sangue da un'arteria. È una procedura sicura e semplice che richiede solo pochi minuti per essere completata.


Perché si esegue un'emogasanalisi?

Un emogasanalisi fornisce una misurazione precisa dei livelli di ossigeno e anidride carbonica nel corpo. Questo può aiutare il medico a determinare il funzionamento dei polmoni e dei reni.

Questo è un test più comunemente utilizzato in ambito ospedaliero per determinare la gestione dei pazienti con malattie acute. Non ha un ruolo molto significativo nel contesto delle cure primarie, ma può essere utilizzato in un laboratorio di funzionalità polmonare o in una clinica.

Il medico può prescriverti un'emogasanalisi se mostri sintomi di uno squilibrio di ossigeno, anidride carbonica o pH. I sintomi possono includere:

  • fiato corto
  • respirazione difficoltosa
  • confusione
  • nausea

Questi sintomi possono essere segni di alcune condizioni mediche, tra cui l'asma e la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).

Il medico può anche prescriverti un'emogasanalisi se sospetta che tu abbia una delle seguenti condizioni:

  • malattia polmonare
  • nefropatia
  • malattia metabolica
  • lesioni alla testa o al collo che influenzano la respirazione

Identificare gli squilibri nel pH e nei livelli di gas nel sangue può anche aiutare il medico a monitorare il trattamento per determinate condizioni, come le malattie polmonari e renali.


Un esame del gas del sangue viene spesso richiesto insieme ad altri test, come un test della glicemia per controllare i livelli di zucchero nel sangue e un esame del sangue della creatinina per valutare la funzione renale.

Quali sono i rischi di un'emogasanalisi?

Poiché un'emogasanalisi non richiede un grande campione di sangue, è considerata una procedura a basso rischio.

Tuttavia, dovresti sempre informare il tuo medico delle condizioni mediche esistenti che potrebbero farti sanguinare più del previsto. Dovresti anche dire loro se stai assumendo farmaci da banco o da prescrizione, come fluidificanti del sangue, che potrebbero influenzare il tuo sanguinamento.

I possibili effetti collaterali associati all'emogasanalisi includono:

  • sanguinamento o lividi nel sito di puntura
  • sensazione di svenimento
  • accumulo di sangue sotto la pelle
  • infezione nel sito di puntura

Informi il medico se si verificano effetti collaterali imprevisti o prolungati.

Come viene eseguita un'emogasanalisi?

Un'emogasanalisi richiede la raccolta di un piccolo campione di sangue. Il sangue arterioso può essere ottenuto da un'arteria del polso, del braccio o dell'inguine o da una linea arteriosa preesistente se sei attualmente ricoverato in ospedale. Un campione di gas del sangue può anche essere venoso, da una vena o preesistente IV o capillare, che richiede una piccola puntura al tallone.


Un operatore sanitario sterilizzerà prima il sito di iniezione con un antisettico. Una volta trovata un'arteria, inseriranno un ago nell'arteria e attingeranno il sangue. Potresti sentire una leggera puntura quando l'ago entra. Le arterie hanno più strati muscolari lisci delle vene e alcuni potrebbero trovare un esame del gas del sangue arterioso più doloroso di un prelievo di sangue da una vena.

Dopo che l'ago è stato rimosso, il tecnico manterrà la pressione per alcuni minuti prima di applicare una benda sulla ferita da puntura.

Il campione di sangue verrà quindi analizzato da una macchina portatile o in un laboratorio in loco. Il campione deve essere analizzato entro 10 minuti dalla procedura per garantire un risultato accurato del test.

Interpretazione dei risultati di un'emogasanalisi

I risultati di un'emogasanalisi possono aiutare il medico a diagnosticare varie malattie o determinare l'efficacia dei trattamenti per determinate condizioni, comprese le malattie polmonari. Mostra anche se il tuo corpo sta compensando o meno lo squilibrio.

A causa del potenziale di compensazione in alcuni valori che causerà la correzione di altri valori, è essenziale che la persona che interpreta il risultato sia un operatore sanitario qualificato con esperienza nell'interpretazione dell'emogasanalisi.

Il test misura:

  • PH del sangue arterioso, che indica la quantità di ioni idrogeno nel sangue. Un pH inferiore a 7,0 è chiamato acido e un pH maggiore di 7,0 è detto basico o alcalino. Un pH del sangue più basso può indicare che il tuo sangue è più acido e ha livelli di anidride carbonica più elevati. Un pH del sangue più alto può indicare che il tuo sangue è più basico e ha un livello di bicarbonato più alto.
  • Bicarbonato, che è una sostanza chimica che aiuta a prevenire che il pH del sangue diventi troppo acido o troppo basico.
  • Pressione parziale di ossigeno, che è una misura della pressione dell'ossigeno disciolto nel sangue. Determina la capacità dell'ossigeno di fluire dai polmoni al sangue.
  • Pressione parziale di anidride carbonica, che è una misura della pressione dell'anidride carbonica disciolta nel sangue. Determina quanto bene l'anidride carbonica è in grado di fluire fuori dal corpo.
  • Saturazione dell'ossigeno, che è una misura della quantità di ossigeno trasportata dall'emoglobina nei globuli rossi.

In generale, i valori normali includono:

  • pH del sangue arterioso: 7.38 a 7.42
  • bicarbonato: Da 22 a 28 milliequivalenti per litro
  • pressione parziale di ossigeno: Da 75 a 100 mm Hg
  • pressione parziale di anidride carbonica: Da 38 a 42 mm Hg
  • saturazione di ossigeno: Dal 94 al 100 percento

I livelli di ossigeno nel sangue potrebbero essere inferiori se vivi sopra il livello del mare.

I valori normali avranno un intervallo di riferimento leggermente diverso se provengono da un campione venoso o capillare.

Risultati anormali possono essere segni di determinate condizioni mediche, comprese quelle nella tabella seguente:

PH del sangueBicarbonatoPressione parziale di anidride carbonicaCondizioneCause comuni
Meno di 7.4BassoBassoAcidosi metabolicaInsufficienza renale, shock, chetoacidosi diabetica
Maggiore di 7.4AltoAltoAlcalosi metabolicaVomito cronico, potassio nel sangue basso
Meno di 7.4AltoAltoAcidosi respiratoriaMalattie polmonari, inclusa polmonite o BPCO
Maggiore di 7.4BassoBassoAlcalosi respiratoriaRespirazione troppo veloce, dolore o ansia

Gli intervalli normali e anormali possono variare a seconda del laboratorio perché alcuni utilizzano misurazioni o metodi diversi per analizzare i campioni di sangue.

Dovresti sempre incontrare il tuo medico per discutere i risultati del test in modo più dettagliato. Saranno in grado di dirti se hai bisogno di ulteriori test e se avrai bisogno di un trattamento.

Articoli Freschi

Uveite

Uveite

Co'è l'uveite?L'uveite è il gonfiore dello trato intermedio dell'occhio, chiamato uvea. Può verificari ia per caue infettive che non infettive. L'uvea fornice angue...
L'evoluzione dei trattamenti per l'HIV

L'evoluzione dei trattamenti per l'HIV

PanoramicaTrent'anni fa, gli operatori anitari non avevano notizie incoraggianti da offrire alle perone che avevano ricevuto una diagnoi di HIV. Oggi è una condizione di alute getibile.Non e...