Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 27 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
La medicina difensiva e le conseguenze sulla gestione clinica della gravidanza e parto
Video: La medicina difensiva e le conseguenze sulla gestione clinica della gravidanza e parto

Contenuto

È tipico provare sanguinamento dopo un'isterectomia. Ma questo non significa che tutte le emorragie siano normali.

La maggior parte delle persone sperimenta sanguinamento immediatamente dopo la procedura e per diverse settimane dopo. Dovrebbe diventare più leggero con il tempo.

Il sanguinamento anormale si verifica quando il sanguinamento vaginale diventa più pesante, appare improvvisamente o non si ferma. Dovresti discutere immediatamente qualsiasi segno anormale di sanguinamento con il tuo medico.

Sanguinamento normale

La maggior parte delle persone sperimenterà un certo sanguinamento dopo la procedura.

È tipico aspettarsi sanguinamento fino a sei settimane dopo la procedura mentre il tuo corpo guarisce e i punti della procedura si dissolvono. Lo scarico può essere rosso, marrone o rosa. L'emorragia sbiadirà di colore e diventerà più chiara nel flusso col passare del tempo.

La quantità di sanguinamento che si verifica dipende dal tipo di procedura che si ha.

Tipi di isterectomia

Il medico può eseguire un'isterectomia in diversi modi:

  • Vaginale. La tua procedura può essere eseguita attraverso l'addome o attraverso la vagina.
  • Laparoscopico. Il medico può utilizzare strumenti laparoscopici per aiutare con la procedura. Questo significa che il tuo medico eseguirà l'operazione attraverso piccole incisioni con l'aiuto di una telecamera inserita nel tuo corpo.
  • Robot assistito. Il medico potrebbe eseguire una procedura robotica. Ciò implica che il medico guidi un braccio robotico per eseguire l'isterectomia con maggiore precisione.

La perdita media di sangue per questi tipi di procedure è compresa tra 50 e 100 millilitri (mL) - da 1/4 a 1/2 tazza - per interventi chirurgici vaginali e laparoscopici e poco più di 200 mL (3/4 tazza) per interventi addominali.


Potresti avere un periodo leggero fino a un anno se hai un'isterectomia parziale. Questo perché potresti avere un rivestimento endometriale rimanente nella cervice.

Se hai un'isterectomia totale o radicale, non avrai più periodi mestruali.

Sanguinamento anormale

Il sanguinamento che segue un'isterectomia che è pesante come un ciclo, dura più di sei settimane, peggiora nel tempo o si verifica improvvisamente potrebbe essere un segno di una complicazione.

È possibile che si verifichi un sanguinamento anormale dalla procedura a causa di un'emorragia o di una rottura della cuffia vaginale. Entrambe queste complicazioni sono rare ma causano sanguinamento vaginale.

È possibile che si verifichi sanguinamento vaginale mesi o anni dopo un'isterectomia. Ciò può essere dovuto all'atrofia vaginale o ad un'altra condizione medica, come il cancro. Chiama il tuo medico per discutere di eventuali emorragie che si verificano più di sei settimane dopo la procedura.

Emorragia

Dopo l'intervento potrebbe verificarsi un'emorragia. Questo accade solo in un file. È più probabile che si verifichi un'emorragia se hai subito un intervento laparoscopico. Non è noto il motivo per cui si verificano più casi dopo questa procedura rispetto ad altri.


I vasi uterini o i vasi cervicali e vaginali possono essere la fonte della tua emorragia.

I sintomi di un'emorragia dopo la procedura possono includere sanguinamento vaginale improvviso o più pesante.

In un soggetto sottoposto a isterectomia, 21 hanno avuto un'emorragia secondaria. Dieci hanno avuto un sanguinamento lieve inferiore a 200 ml e 11 hanno avuto un sanguinamento abbondante oltre 200 ml. Una persona aveva la tosse e due la febbre. Queste emorragie si sono verificate da 3 a 22 giorni dopo l'isterectomia.

Strappo del polsino vaginale

Potrebbe anche verificarsi sanguinamento vaginale se la cuffia vaginale si strappa a seguito di un'isterectomia totale o radicale. Ciò si verifica solo nello 0,14-4,0% di coloro che si sottopongono a questa procedura. È più probabile che si verifichi se hai subito una procedura laparoscopica o robotica.

Puoi sperimentare una rottura della cuffia vaginale in qualsiasi momento dopo la procedura.

Oltre al sanguinamento, i sintomi di una rottura della cuffia vaginale includono:

  • dolore al bacino o all'addome
  • scarico acquoso
  • pressione nella tua vagina

È probabile che i tuoi sintomi siano abbastanza evidenti da richiedere l'assistenza di un medico entro un giorno.


Il tuo bracciale vaginale potrebbe strapparsi senza motivo o per aver fatto sesso, muovere le viscere, tossire o starnutire.

Quando chiamare il medico

Chiama il tuo medico se manifesti segni anormali di sanguinamento dopo l'intervento.

Chiama il medico se soffri
  • sanguinamento che diventa più pesante nel tempo
  • sanguinamento che diventa di colore più scuro
  • sanguinamento che persiste dopo sei settimane
  • sanguinamento che si verifica all'improvviso
  • sanguinamento che si verifica con altri sintomi insoliti

Chiama anche il tuo medico se hai nausea o vomito, provi disagio durante la minzione o noti che la tua incisione è irritata, gonfia o drenante.

Quando andare al pronto soccorso

Dovresti andare al pronto soccorso dopo un'isterectomia se hai:

  • sanguinamento rosso vivo
  • scarico estremamente pesante o acquoso
  • una febbre alta
  • aumento del dolore
  • respirazione difficoltosa
  • dolore al petto

Trattamento

Livelli normali di sanguinamento dopo la procedura non richiedono trattamento. Puoi indossare un assorbente o un salvaslip durante il recupero per contenere l'emorragia.

Non esiste un unico modo per trattare il sanguinamento anormale dopo la procedura. Dovresti consultare il tuo medico per i metodi di trattamento basati sulle cause del tuo sanguinamento.

Le opzioni di trattamento di prima linea per un'emorragia dopo la procedura includono l'imballaggio vaginale, la sutura della volta e la trasfusione di sangue.

Le rotture della cuffia vaginale possono essere riparate chirurgicamente. Queste procedure possono essere eseguite per via addominale, laparoscopica, vaginale o mediante un approccio combinato. Il medico consiglierà una procedura che affronti la causa dello strappo.

Il cibo da asporto

Le forme di sanguinamento anormale che si verificano mesi o anni dopo un'isterectomia devono essere diagnosticate e trattate dal medico.

Il sanguinamento è un sintomo comune dopo un'isterectomia. Nella maggior parte dei casi, l'emorragia è normale e non è motivo di preoccupazione.

Ma a volte il sanguinamento è un segno di una complicanza più grave e richiede cure mediche immediate. Contatta il tuo medico se sospetti che l'emorragia dopo la procedura sia insolita.

Articoli Di Portal.

Cos'è Low Poo e quali prodotti vengono rilasciati

Cos'è Low Poo e quali prodotti vengono rilasciati

La tecnica Low Poo con i te nel o tituire il lavaggio dei capelli con uno hampoo normale con uno hampoo enza olfati, iliconi o petrolati, che ono troppo aggre ivi per i capelli, la ciandoli a ciutti e...
Rimedi casalinghi per l'allergia

Rimedi casalinghi per l'allergia

L'allergia può e ere curata con i rimedi anti taminici pre critti dal medico, ma i rimedi ca alinghi preparati con piante medicinali aiutano anche a combattere le allergie.Due buoni e empi di...