Tutto ciò che devi sapere sul dolore alla vescica
Contenuto
- Cause di dolore alla vescica
- Infezione del tratto urinario
- Sintomi di infezione del tratto urinario
- Diagnosi di infezioni del tratto urinario
- Trattamenti per le infezioni del tratto urinario
- Cistite interstiziale / sindrome della vescica dolorosa
- Sintomi della cistite interstiziale
- Diagnosi di cistite interstiziale
- Trattamenti per la cistite interstiziale
- Cancro alla vescica
- Sintomi del cancro alla vescica
- Diagnosi di cancro alla vescica
- Trattamenti per il cancro della vescica
- Dolore alla vescica nelle donne e negli uomini
- Dolore alla vescica sul lato destro o sinistro
- Quando vedere un dottore?
- Gestire il dolore
- Il cibo da asporto
Panoramica
La vescica è un muscolo cavo a forma di palloncino al centro del bacino. Si espande e si contrae mentre si riempie e svuota la tua urina. Come parte del tuo sistema urinario, la tua vescica trattiene l'urina che le viene trasmessa dai reni attraverso due piccoli tubi chiamati ureteri prima di essere rilasciata attraverso l'uretra.
Il dolore alla vescica può colpire uomini e donne ed essere causato da alcune condizioni diverse, alcune più gravi di altre. Esploreremo le diverse cause del dolore alla vescica, quali altri sintomi cercare e le opzioni di trattamento.
Cause di dolore alla vescica
Il dolore alla vescica di qualsiasi tipo richiede un'indagine perché ha diverse possibili cause, da un'infezione delle vie urinarie all'infiammazione cronica della vescica.
Infezione del tratto urinario
Un'infezione del tratto urinario (UTI) è un'infezione batterica lungo qualsiasi parte del tratto urinario, compresa la vescica. Uomini e donne possono contrarre infezioni del tratto urinario, ma sono più comuni nelle donne. Le infezioni del tratto urinario sono causate da batteri che entrano nella vescica attraverso l'uretra. Se non trattate, le IVU possono diffondersi ai reni e al flusso sanguigno causando gravi complicazioni.
Sintomi di infezione del tratto urinario
Insieme al dolore alla vescica, una UTI può anche causare uno dei seguenti sintomi:
- minzione dolorosa frequente
- dolore addominale inferiore
- lombalgia
- pressione vescicale / pelvica
- urina torbida
- sangue nelle urine
Diagnosi di infezioni del tratto urinario
Il medico può diagnosticare un'infezione del tratto urinario utilizzando un'analisi delle urine per controllare il campione di urina per globuli bianchi e rossi e batteri. Il medico può anche utilizzare un'urinocoltura per determinare il tipo di batteri presenti.
In caso di infezioni del tratto urinario ricorrenti, il medico può raccomandare ulteriori test per verificare la presenza di anomalie nella vescica o nel tratto urinario. Questi test possono includere:
- ecografia
- MRI
- Scansione TC
- cistoscopio
Trattamenti per le infezioni del tratto urinario
Le infezioni del tratto urinario vengono trattate con antibiotici orali per uccidere i batteri. Il medico può anche prescriverti un antidolorifico per alleviare il dolore e il bruciore. Le IVU frequenti possono richiedere un ciclo più lungo di antibiotici. Gravi infezioni del tratto urinario e complicanze possono richiedere antibiotici somministrati attraverso una flebo in un ospedale.
Cistite interstiziale / sindrome della vescica dolorosa
La cistite interstiziale, nota anche come sindrome del dolore alla vescica, è una condizione cronica che causa sintomi urinari dolorosi. Colpisce principalmente le donne, secondo l'Istituto nazionale di diabete e malattie digestive e renali (NIDDK). La causa della condizione è attualmente sconosciuta, ma alcuni fattori possono scatenare sintomi, come infezioni, stress fisico o emotivo, dieta, lesioni alla vescica o determinati farmaci.
Sintomi della cistite interstiziale
I sintomi possono variare da lievi a gravi e variare da persona a persona. I sintomi possono includere:
- forte urgenza di urinare
- minzione frequente
- bruciore o dolore con la necessità di urinare
- dolore alla vescica
- dolore pelvico
- dolore addominale
- dolore tra la vagina e l'ano (donne)
- dolore tra lo scroto e l'ano (uomini)
- rapporto doloroso
Diagnosi di cistite interstiziale
Il medico può utilizzare i seguenti test per diagnosticare la cistite interstiziale:
- storia medica, compresi i sintomi
- diario vescicale dell'assunzione di liquidi e del volume di urina che passa
- esame pelvico (donne)
- esame della prostata (uomini)
- analisi delle urine per verificare la presenza di infezioni
- cistoscopia per visualizzare il rivestimento della vescica
- test di funzionalità urinaria
- test di sensibilità al potassio
Il medico può anche eseguire altri test per aiutare a escludere il cancro come causa dei sintomi, come una biopsia, che di solito viene eseguita durante la cistoscopia o la citologia delle urine per verificare la presenza di cellule tumorali nelle urine.
Trattamenti per la cistite interstiziale
Non esiste un trattamento specifico per la cistite interstiziale. Il medico consiglierà trattamenti per i tuoi sintomi individuali, che possono includere:
- Cambiamenti nello stile di vita. Le modifiche consigliate saranno basate su ciò che ritieni siano i tuoi trigger. Questi includono spesso smettere di fumare, evitare alcol e cambiamenti nella dieta. Alcune persone trovano che un leggero esercizio fisico e la riduzione dello stress aiutano ad alleviare i sintomi.
- Farmaco. I farmaci antidolorifici da banco (OTC) possono aiutare ad alleviare il dolore. I farmaci da prescrizione come gli antidepressivi triciclici possono aiutare a rilassare la vescica e bloccare il dolore. Il polisolfato di pentosano sodico (Elmiron) è approvato dalla FDA per il trattamento della condizione.
- Allenamento della vescica. L'allenamento della vescica può aiutare la vescica a trattenere più urina. Si tratta di monitorare la frequenza con cui si urina e di estendere gradualmente il tempo che intercorre tra la minzione.
- Fisioterapia. Un fisioterapista specializzato nel bacino può aiutarti ad allungare e rafforzare i muscoli del pavimento pelvico e imparare a mantenerli rilassati, il che può aiutare ad alleviare i sintomi, inclusi gli spasmi muscolari del pavimento pelvico.
- Instillazione della vescica. Una piccola quantità di liquido contenente farmaci per alleviare l'irritazione viene posta nella vescica e trattenuta per circa 15 minuti prima di rilasciarla. Il trattamento può essere ripetuto settimanalmente o bisettimanale per uno o due mesi.
- Allungamento della vescica. La vescica viene allungata riempiendola di liquido. Ti verranno somministrati farmaci per aiutarti a trattenere il fluido e tollerare lo stretching. Alcune persone sperimentano un sollievo temporaneo dei sintomi dopo lo stiramento della vescica.
- Stimolazione magnetica transcranica. Un piccolo studio del 2018 ha rilevato che la stimolazione magnetica transcranica ripetitiva ha migliorato il dolore pelvico cronico e i disturbi urinari associati nelle persone con sindrome del dolore alla vescica.
- Chirurgia. La chirurgia è consigliata solo se tutti gli altri trattamenti non sono riusciti a fornire sollievo e i sintomi sono gravi. La chirurgia può comportare l'aumento o l'allargamento della vescica, una cistectomia per rimuovere la vescica o la deviazione urinaria per reindirizzare il flusso di urina.
Cancro alla vescica
Il cancro della vescica si verifica quando le cellule della vescica crescono in modo incontrollabile. Esistono diversi tipi di cancro della vescica, ma il carcinoma uroteliale, noto anche come carcinoma a cellule transizionali, che inizia nelle cellule uroteliali nel rivestimento della vescica, è il tipo più comune. Il cancro alla vescica è più comune negli uomini rispetto alle donne e si verifica più spesso dopo i 55 anni. È anche da due a tre volte più comune nelle persone che fumano rispetto ai non fumatori.
Sintomi del cancro alla vescica
Il sangue indolore nelle urine è il sintomo più comune del cancro della vescica. Molto spesso, il cancro della vescica non ha dolore o altri sintomi. Tuttavia, se i sintomi sono presenti possono includere:
- dover urinare più spesso
- dolore o bruciore durante la minzione
- urgenza di urinare anche quando la vescica non è piena
- difficoltà a urinare
- flusso di urina debole
Il cancro della vescica avanzato può colpire altri organi e sistemi, quindi i sintomi possono includere:
- incapacità di urinare
- dolore lombare su un lato
- dolore alle ossa
- dolore addominale o pelvico
- perdita di appetito
- debolezza o affaticamento
Diagnosi di cancro alla vescica
I test per il cancro della vescica possono includere:
- storia medica completa
- cistoscopia
- analisi delle urine
- coltura delle urine
- citologia delle urine
- test dei marker tumorali nelle urine
- test di imaging
- biopsia
Trattamenti per il cancro della vescica
Il trattamento per il cancro della vescica dipenderà dal tipo di cancro della vescica, dallo stadio del cancro e da altri fattori. Il trattamento per il cancro della vescica di solito prevede più di uno dei seguenti trattamenti:
- Chirurgia. Il tipo di intervento chirurgico utilizzato per trattare il cancro della vescica dipende dallo stadio. La chirurgia può essere utilizzata per rimuovere un tumore, rimuovere parte della vescica o l'intera vescica.
- Radiazione. La radiazione ad alta energia viene utilizzata per uccidere le cellule tumorali. Può essere usato per trattare i tumori della vescica in stadio iniziale, come alternativa per le persone che non possono sottoporsi a un intervento chirurgico e per trattare o prevenire i sintomi del cancro della vescica avanzato. È spesso combinato con la chemioterapia.
- Chemioterapia. I farmaci chemioterapici sono usati per uccidere le cellule tumorali. La chemioterapia sistemica viene somministrata sotto forma di pillola o tramite flebo. La chemioterapia intravescicale, che viene utilizzata solo per i tumori della vescica in stadio iniziale, viene somministrata direttamente nella vescica.
- Immunoterapia. L'immunoterapia utilizza farmaci per aiutare il tuo sistema immunitario a riconoscere e uccidere le cellule tumorali.
Dolore alla vescica nelle donne e negli uomini
Il dolore alla vescica è più comune nelle donne. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che le due cause più comuni di dolore alla vescica - infezioni del tratto urinario e cistite interstiziale - colpiscono più spesso le donne rispetto agli uomini. Può anche essere dovuto al fatto che la vescica entra in contatto diretto con gli organi riproduttivi di una donna, il che può causare irritazione e aggravare i sintomi.
Fino a delle donne possono avere i primi sintomi di cistite interstiziale. La ricerca suggerisce che almeno il 40-60% delle donne sviluppa una IVU durante la vita, la maggior parte delle quali sono infezioni della vescica.
Le differenze nell'anatomia di una donna aumentano il rischio di infezioni della vescica. Un'uretra più corta significa che i batteri sono più vicini alla vescica di una donna. L'uretra di una donna è anche più vicina al retto e alla vagina, dove vivono i batteri che causano l'infezione della vescica.
Gli uomini hanno un rischio maggiore di sviluppare il cancro alla vescica. Secondo l'American Cancer Society, il cancro alla vescica è il quarto tumore più comune negli uomini. La possibilità che gli uomini si ammalino di cancro alla vescica nel corso della loro vita è di circa 1 su 27. La possibilità di una vita per le donne è di circa 1 su 89.
Dolore alla vescica sul lato destro o sinistro
Poiché la vescica si trova al centro del corpo, il dolore alla vescica di solito si avverte al centro del bacino o dell'addome inferiore rispetto a un lato.
Quando vedere un dottore?
Qualsiasi dolore alla vescica dovrebbe essere valutato da un medico per aiutare a determinare la causa e ridurre il rischio di complicanze.
Gestire il dolore
Quanto segue può aiutarti a gestire il dolore alla vescica:
- Farmaci antidolorifici da banco
- impacco caldo
- tecniche di rilassamento
- esercizio delicato
- indumenti larghi (per evitare di esercitare pressione sulla vescica)
- cambiamenti nella dieta
Il cibo da asporto
La maggior parte del dolore alla vescica è causata da infezioni del tratto urinario, che possono essere trattate con antibiotici. Rivolgiti subito al medico per escludere altre cause più gravi di dolore alla vescica.