Come trattare i punti neri sulla schiena
Contenuto
- Come sbarazzarsi di punti neri sulla schiena a casa
- detergente
- esfoliante
- Bicarbonato di sodio
- Calore
- Tè verde
- Trattamento medico per i punti neri sulla schiena
- Retinoide topico
- Peeling chimico
- antibiotici
- microdermoabrasione
- Dovresti spremere i punti neri sulla schiena?
- Trattare un comedone infetto sulla schiena
- Prevenire i punti neri sulla schiena
- Che cosa causa i punti neri posteriori?
- Quando vedere un dottore
- Porta via
I punti neri sono protuberanze scure sulla pelle che si formano attorno all'apertura dei follicoli piliferi. Sono causati da cellule morte della pelle e olio che intasano i follicoli. I punti neri sono uno dei tipi più comuni di acne e spesso appaiono sul viso, sulle spalle o sulla schiena.
Anche se i punti neri posteriori possono essere fastidiosi, raramente sono una condizione seria. I punti neri posteriori possono essere un po 'più difficili da trattare rispetto a quelli su altre parti del tuo corpo perché sono più difficili da raggiungere. Tuttavia, puoi spesso trattarli da solo.
Continua a leggere per scoprire i modi migliori per affrontare i punti neri posteriori. Vedremo anche quali sono le cause dei punti neri e come puoi prevenirne la formazione.
Come sbarazzarsi di punti neri sulla schiena a casa
Spesso puoi sbarazzarti dei punti neri a casa senza la necessità di consultare un medico. Ecco alcuni rimedi casalinghi per i punti neri posteriori.
detergente
Lavare la schiena con un detergente contenente acido salicilico ha il potenziale per abbattere l'olio e le cellule morte della pelle che causano punti neri. Aiuta anche a promuovere il peeling della pelle, che tratta i punti neri e altri tipi di acne.
esfoliante
Esfoliante rimuove le cellule morte della pelle e l'olio dalla pelle che può portare a punti neri. È una buona idea usare esfolianti delicati che contengono alfa e beta idrossiacidi come acido glicolico o acido salicilico.
Bicarbonato di sodio
Alcune persone trovano utile preparare un esfoliante a casa mescolando parti uguali di bicarbonato di sodio e acqua. Dopo aver miscelato questi ingredienti, puoi massaggiare la pasta nel tuo nero e sciacquarla con acqua calda.
Calore
Il riscaldamento della pelle ha il potenziale per aprire i pori e liberare olio e cellule morte. Prova a immergere un panno in acqua calda e coprendoti la schiena. Puoi lasciarlo acceso per circa 15 minuti.
Tè verde
Una revisione degli studi del 2017 ha riscontrato almeno alcune prove che il tè verde topico può ridurre la produzione di sebo (olio). Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per confermare questo effetto.
Puoi provare a mescolare un cucchiaino di foglie di tè verde essiccate con acqua per fare una pasta. Massaggia delicatamente la pasta sulla schiena per 2-3 minuti e risciacqua con acqua calda.
Trattamento medico per i punti neri sulla schiena
Puoi anche trattare i tuoi punti neri con un farmaco di prescrizione o con l'aiuto di un dermatologo.
Retinoide topico
Un retinoide topico è spesso l'opzione di trattamento di prima linea per i punti neri. Sono disponibili nei punti di forza over-the-counter e prescrizione per aiutare a sbloccare i pori e promuovere la produzione di cellule della pelle.
Tretinoina e tazarotene sono due tipi comuni di retinoidi prescritti per i punti neri.
Peeling chimico
I peeling chimici sono spesso usati come metodo anti-invecchiamento. Tuttavia, hanno anche il potenziale per rimuovere le cellule morte della pelle sulla superficie della pelle e possono aiutare a sbarazzarsi dei punti neri.
Un dermatologo o uno specialista specializzato nella cura della pelle dovrebbe eseguire una buccia chimica.
antibiotici
Un medico può prescrivere antibiotici per l'acne grave. Aiutano a uccidere i batteri che causano l'acne. Tuttavia, gli antibiotici hanno il potenziale per causare effetti collaterali, quindi sono generalmente utilizzati a breve termine per l'acne grave.
microdermoabrasione
La microdermoabrasione è un modo di esfoliare la pelle eseguita da un professionista della cura della pelle. Durante la procedura, il provider eliminerà lo strato superiore della pelle per rimuovere le cellule cutanee accumulate.
Dovresti spremere i punti neri sulla schiena?
I punti neri sulla schiena sono più difficili da raggiungere rispetto ai punti neri sulla maggior parte delle altre parti del corpo. Tuttavia, anche se riesci a raggiungerli, di solito non è una buona idea spremerli. Spremere i punti neri da soli può portare a irritazione, infezione o cicatrici.
Spesso è un'idea migliore per ottenere un dermatologo per rimuovere un comedone. Un dermatologo utilizzerà tecniche professionali e attrezzature sterili per ridurre al minimo il rischio di infezione o cicatrici.
Trattare un comedone infetto sulla schiena
Un comedone può essere infetto se sembra rosso, è gonfio o presenta pus bianco o giallo.
I punti neri infetti spesso migliorano da soli. Tuttavia, se noti segni che l'infezione si sta diffondendo o se non migliora dopo alcuni giorni, potresti voler visitare un medico per ottenere un antibiotico da prescrizione.
In alcuni casi, i punti neri infetti possono trasformarsi in grandi cisti che un dermatologo deve drenare.
Prevenire i punti neri sulla schiena
La maggior parte delle persone sperimenta i punti neri occasionalmente, ma lo sviluppo delle seguenti abitudini può aiutare a ridurre la frequenza con cui si verificano i punti neri posteriori:
- Fai la doccia e cambia la maglietta dopo l'esercizio.
- Indossa abiti sportivi larghi in cotone.
- Esfoliare la schiena regolarmente per rimuovere le cellule morte della pelle.
- Lavati di nuovo con un detergente contenente acido salicilico.
- Applicare l'olio dell'albero del tè, che la ricerca iniziale suggerisce che potrebbe uccidere i batteri che causano l'acne.
- Utilizzare una crema solare senza olio.
- Evita l'idratazione eccessiva della pelle.
- Resistere alla tentazione di raccogliere punti neri.
- Cambia le tue lenzuola settimanalmente.
- Smettere di fumare. Smettere di fumare può essere difficile, ma un medico può aiutarti a elaborare un piano adatto a te.
Che cosa causa i punti neri posteriori?
Ciascuno dei follicoli piliferi contiene una ghiandola sebacea che produce olio chiamato sebo. Questo olio aiuta ad ammorbidire e proteggere la pelle.
Quando il sebo e le cellule morte della pelle intasano un follicolo pilifero, provocano una protuberanza chiamata comedone. Il comedone si trasforma in whitehead se il follicolo è bloccato. Quando il follicolo rimane aperto, si trasforma in un comedone.
Quanto segue può portare allo sviluppo di punti neri:
- aumento dei livelli dell'ormone diidrotestosterone
- irritazione del follicolo pilifero
- elevato consumo di latticini e cibi ricchi di zuccheri
- accumulo di batteri Propionibacterium acnes
- alcuni tipi di farmaci come corticosteroidi o androgeni
Quando vedere un dottore
Potrebbe essere il momento di visitare un medico se hai provato diversi rimedi casalinghi e scopri che non ti aiutano con i punti neri. Un medico può prescrivere un farmaco come la tretinoina che può aiutarti a sbarazzarti dei punti neri.
Se l'acne continua a persistere per più di 6-8 settimane anche dopo aver consultato un medico, potresti voler visitare un dermatologo che può offrirti consigli su modi specifici per sbarazzarti dei punti neri. Possono anche usare tecniche come peeling chimici e microdermoabrasione per rimuovere i punti neri.
Porta via
I punti neri sono un tipo comune di acne causata da follicoli piliferi ostruiti. Spesso possono essere curati a casa, ma se sono persistenti, puoi consultare un medico o un dermatologo per opzioni di trattamento personalizzate.
Se hai attualmente a che fare con l'acne alla schiena, lavarti la schiena due volte al giorno con acqua e sapone neutro può aiutare a prevenire le rotture. È anche una buona idea cambiare camicia dopo aver sudato per prevenire l'accumulo di batteri.