Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 9 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Minecraft Live 2020: Full Show
Video: Minecraft Live 2020: Full Show

Contenuto

Per troppo tempo, la storia di Juneteenth è stata messa in ombra dal 4 luglio. E mentre molti di noi sono cresciuti con bei ricordi di mangiare hot dog, guardare i fuochi d'artificio e indossare il rosso, il bianco e il blu per celebrare la libertà della nostra nazione, la verità è che ogni americano non era esattamente libero (o addirittura vicino ad esso) su 4 luglio 1776. In effetti, Thomas Jefferson, un padre fondatore e autore della Dichiarazione di Indipendenza, possedeva all'epoca 180 schiavi (riducendo in schiavitù oltre 600 neri durante la sua vita). Inoltre, la schiavitù rimase non abolita per altri 87 anni. Anche allora, ci vollero altri due anni perché tutti gli schiavi alla fine ottenessero la loro libertà il 19 giugno 1865, ora noto come Juneteenth.


Innanzitutto, un po' di storia dietro Juneteenth.

Nel 1863, il presidente Lincoln firmò il Proclama di emancipazione che dichiarava tutte le "persone tenute come schiave" all'interno degli stati confederati ribelli "d'ora in poi saranno libere".

Pronto a imparare qualcosa che potrebbe essere scomparso dai tuoi libri di testo? Mentre questa era un'impresa monumentale per i neri (la Proclamazione significava libertà per oltre 3 milioni di schiavi), l'emancipazione non si applicava a tutti gli schiavi. Si applicava solo ai luoghi sotto il controllo confederato e non agli stati di confine detentori di schiavi o alle aree ribelli sotto il controllo dell'Unione.

Inoltre, la Costituzione del Texas del 1836 garantiva una protezione aggiuntiva agli schiavisti limitando ulteriormente i diritti degli schiavi. Con pochissima presenza dell'Unione, molti proprietari di schiavi decisero di trasferirsi in Texas con i loro schiavi, permettendo così la continuazione della schiavitù.

Tuttavia, il 19 giugno 1865, l'ufficiale dell'esercito degli Stati Uniti e maggiore generale dell'Unione, Gordon Granger, arrivò a Galveston, in Texas, annunciando che tutti gli schiavi erano ufficialmente liberi, un cambiamento che ebbe un impatto per sempre su 250.000 vite nere.


Perché celebriamo Juneteenth (e perché dovresti farlo anche tu)

Juneteenth, abbreviazione di "19 giugno", commemora la fine della schiavitù legale in America e simboleggia la forza e la resilienza dei neri americani. E il 15 giugno 2021, il Senato ha approvato un disegno di legge per renderlo una festa federale, finalmente. . (Cordiali saluti, la legislazione ora deve passare attraverso la Camera dei rappresentanti, quindi incrociamo le dita!) Questa celebrazione non è solo legata alla storia nera, è direttamente intrecciata al filo della storia americana. Sulla scia dei disordini civili di oggi e delle crescenti tensioni razziali, Juneteenth, noto anche come Freedom Day, Emancipation Day o Jubliee Day, ha naturalmente guadagnato un riflettore più grande, persino globale, e giustamente.

Per aiutare a catturare la vera essenza, il significato e la storia di Juneteenth, abbiamo raccolto un elenco di podcast, libri, documentari, film e programmi TV in cui approfondire, non solo ora per celebrare Juneteenth, ma oltre il vacanza. Sebbene questo elenco di raccomandazioni non sia affatto esaustivo, si spera, ti consentirà di saperne di più sulle storie non celebrate delle rivoluzioni nere di oggi e ogni giorno, per elevare le voci dei neri e chiedere uguaglianza per tutti.


Cosa ascoltare

Più forte di una rivolta

Presentato da Sidney Madden e Rodney Carmichael, Louder Than A Riot esplora l'intersezione tra l'ascesa dell'hip hop e l'incarcerazione di massa in America. Ogni episodio si concentra sulla storia di un artista per esaminare diversi aspetti del sistema di giustizia penale che colpisce in modo sproporzionato le Americhe nere e, così facendo, rimodella le narrazioni negative sull'hip hop e sui suoi legami con la comunità nera. (ICYDK, secondo il NAACP, i neri vengono incarcerati a una velocità cinque volte superiore a quella dei loro omologhi bianchi). più e più volte con la brutalità della polizia, tattiche legali discriminatorie e rappresentazioni umilianti dei media. Puoi dare un'occhiata a Louder Than A Riot su NPR One, Apple, Spotify e Google.

NATALE

Concepito e prodotto da un team di creativi neri, NATAL, una docuserie podcast, utilizza testimonianze in prima persona per responsabilizzare ed educare i genitori neri in gravidanza e parto. I produttori esecutivi e conduttori Gabrielle Horton e Martina Abrahams Ilunga usano NATAL per "passare il microfono ai genitori neri per raccontare le loro storie su gravidanza, parto e cure post-partum, con le loro stesse parole". La docuserie, che ha debuttato durante la Black Maternal Health Week di aprile 2020, mette in luce anche gli operatori del parto, i professionisti medici, i ricercatori e i sostenitori della lotta quotidiana per una migliore assistenza ai genitori parto neri. Considerando il fatto che le donne nere hanno tre volte più probabilità delle donne bianche di morire per complicazioni legate alla gravidanza, NATAL è una risorsa fondamentale per le madri nere e le future mamme ovunque. Ascolta Natal su Apple Podcast, Spotify, Stitcher, Google e ovunque siano disponibili podcast.

Sintonizzati anche su:

  • Interruttore di codice
  • la lettura
  • Politica dell'identità
  • Il divario della diversità
  • parenti
  • 1619
  • Ancora in elaborazione
  • la curva

Cosa leggere per la narrativa

Queenie di Candice Carty-Williams

Nominato uno di Volte 100 migliori libri del 2019, l'intrepido debutto di Candice Carty-Williams segue Queenie Jenkins, una donna giamaicano-britannica che cerca di bilanciare due culture completamente diverse senza però adattarsi a nessuna delle due. Nel suo lavoro di giornalista, è costantemente costretta a confrontarsi con i suoi coetanei bianchi. Nella follia della sua quotidianità, il suo fidanzato bianco di lunga data decide di chiedere una "pausa". Nel tentativo di riprendersi dalla sua disordinata rottura, la giornalista 25enne passa da una decisione discutibile all'altra, il tutto mentre cerca di capire il suo scopo nella vita - una domanda a cui molti di noi possono relazionarsi. Il romanzo Tell-it-like-it-is incapsula cosa significa essere una ragazza nera che vive in spazi prevalentemente bianchi, il cui mondo sta anche andando in pezzi. Sebbene l'intelligente, ma sensibile protagonista lotti con la salute mentale, il razzismo interiorizzato e i pregiudizi sul posto di lavoro, alla fine trova la forza per rimettere tutto insieme: una vera regina nera! (Correlato: come il razzismo influisce sulla tua salute mentale)

La bugia più gentile di Nancy Johnson

Uno dei preferiti del club del libro, La bugia più gentile di Nancy Johnson, racconta la storia dell'ingegnere Ruth Tuttle e del suo viaggio per riconciliare un passato pieno di vergogna pieno di segreti nel tentativo di fondare una famiglia tutta sua. Ambientato durante la Grande Recessione e l'inizio di una nuova era di speranza dopo la prima vittoria presidenziale del presidente Obama, questo romanzo commenta le dinamiche di razza, classe e famiglia. Mentre suo marito è desideroso di iniziare una famiglia, Ruth è incerta; è ancora ossessionata dalla decisione che ha preso da adolescente di lasciare suo figlio alle spalle. E così, torna dalla sua famiglia estranea nella città colpita dalla recessione a Ganton, nell'Indiana, per fare pace con il suo passato - un processo che alla fine la costringe a lottare con i suoi stessi demoni, scoprire bugie a lungo nascoste tra la sua famiglia e affrontare la città carica di razzismo da cui è fuggita anni fa. La bugia più gentile è un'incarnazione convincente delle sfumature del crescere in una famiglia nera della classe operaia in America e delle intricate connessioni tra razza e classe.

Ecco alcune letture più intriganti da afferrare:

  • diciottesimo di giugno di Ralph Ellison
  • Un'età così divertente di Kiley Reid
  • Figli di sangue e ossa di Tomi Adeyemi
  • andare a casa di Yaa Gyasi
  • Amatodi Toni Morrison
  • La cura e l'alimentazione di ragazze affamate di Anissa Gray
  • americana di Chimamanda Ngozi Adichie
  • I ragazzi del nichel di Colson Whitehead
  • Ragazza marrone che sogna di Jacqueline Woodson

Cosa leggere per la saggistica

Il nuovo Jim Crow di Michelle Alexander

UN New York Times bestseller (ha trascorso quasi 250 settimane nella lista dei bestseller del giornale!), Il nuovo Jim Crow esplora questioni legate alla razza specifiche per gli uomini di colore e l'incarcerazione di massa negli Stati Uniti e spiega come funziona il sistema di giustizia penale della nazione contro i neri. L'autrice, avvocato per i diritti civili e studiosa legale Michelle Alexander dimostra che, prendendo di mira gli uomini neri attraverso la "guerra alla droga" e distruggendo le comunità di colore, il sistema giudiziario americano funge da sistema attuale di controllo razziale (il nuovo Jim Crow, se vuoi), anche se aderisce alla credenza del daltonismo. Pubblicato per la prima volta nel 2010, Il nuovo Jim Crow è stato citato in decisioni giudiziarie ed è stato adottato in letture a livello di campus e comunità. (Vedi anche: Strumenti per aiutarti a scoprire pregiudizi impliciti - Inoltre, cosa significa effettivamente)

La prima volta successiva di James Baldwin

Scritto dallo stimato scrittore, poeta e attivista James Baldwin, Il fuoco la prossima volta è una valutazione toccante delle relazioni razziali in America durante la metà del XX secolo. Un bestseller nazionale quando è stato pubblicato per la prima volta nel 1963, il libro è composto da due "lettere" (essenzialmente saggi) che condividono le opinioni di Baldwin sulle cattive condizioni dei neri americani. La prima lettera è un avvertimento straordinariamente onesto ma compassionevole al suo giovane nipote sui pericoli dell'essere nero in America e sulla "logica contorta del razzismo". La seconda e più degna di nota è scritta a tutti gli americani. Fornisce un terribile avvertimento sugli effetti disastrosi del razzismo in America - e gran parte di esso, purtroppo, suona vero oggi. La scrittura di Baldwin non rifugge da nessuna delle brutte verità sulla situazione dei neri. Ritiene ciascuno dei suoi lettori responsabile attraverso l'autoesame e un invito a inoltrare i progressi. (Correlato: strumenti per aiutarti a scoprire pregiudizi impliciti - Inoltre, cosa significa effettivamente)

Vai avanti e aggiungi anche questi al carrello:

  • Timbrato: razzismo, antirazzismo e tu di Ibram X. Kendi e Jason Reynolds
  • Hood Femminismo: appunti dalle donne dimenticate da un movimento di Mikki Kendall
  • Figure nascoste di Margot Lee Shetterly
  • Overground Railroad: il libro verde e le radici del viaggio nero in Americadi Candacy Taylor
  • Perché non parlo più di razza con i bianchi? di Renni Edo-Lodge
  • Io e la supremazia bianca di Layla Saad
  • Perché tutti i bambini neri sono seduti insieme in mensa?di Beverly Daniel Tatum, Ph.D.
  • biancoFragilità di Robin DiAngelo
  • Tra il mondo e me di Ta-Nehisi Coates
  • Il fuoco sta zitto nelle mie ossa di Charles Blow

Cosa guardare

divenire

divenire, il documentario di Netflix basato in parte sul libro di memorie più venduto di Michelle Obama, condivide uno sguardo intimo sulla vita dell'ex First Lady prima e dopo i suoi otto anni alla Casa Bianca. Porta gli spettatori dietro le quinte del suo tour del libro e offre uno sguardo alla sua relazione con il marito, l'ex presidente Barack Obama, e cattura momenti sinceri con le figlie, Malia e Sasha. La prima Black FLOTUS del nostro paese, Michelle ha ispirato donne di ogni provenienza con la sua splendida brillantezza, coraggiosa tenacia e contagiosa positività (per non parlare dei suoi look iconici e delle sue braccia assassine). Il divenire doc illustra con grazia la sua storia di duro lavoro, determinazione e trionfo - un must motivazionale per tutti.

Due lontani sconosciuti

Il cortometraggio vincitore dell'Academy Award è un must per tutti. Ed essendo un originale Netflix (così facilmente accessibile sul servizio di streaming) e lungo solo 30 minuti, non ci sono davvero scuse per non aggiungere Due lontani sconosciuti alla tua coda. Il film segue il personaggio principale mentre sopporta un incontro tragicamente fastidioso con un ufficiale di polizia bianco più e più volte in un loop temporale. Nonostante il suo argomento pesante, Due lontani sconosciuti rimane spensierato e stimolante, consentendo al pubblico uno sguardo dall'interno su come appare il mondo per molti neri americani ogni giorno, il che è particolarmente importante alla luce degli omicidi di Breonna Taylor, George Flloyd e Rayshard Brooks nel 2020. Due lontani sconosciuti si trova proprio all'incrocio tra le dure verità del presente e una fiduciosa determinazione per il futuro. (Correlato: In che modo il definanziamento della polizia protegge le donne di colore)

Altri orologi degni di nota:

  • La morte e la vita di Marsha P. Johnson
  • Posa
  • Cari bianchi
  • 13
  • Quando ci vedono
  • L'odio che dai
  • solo misericordia
  • Insicuro
  • Nerastro

Chi seguire

Alicia Garza

Alicia Garza è un'organizzatrice, scrittrice, oratrice pubblica con sede a Oakland e direttrice dei progetti speciali per la National Domestic Workers Alliance. Ma il curriculum già impressionante di Garza non si ferma qui: è nota soprattutto per aver co-fondato il movimento internazionale Black Lives Matter (BLM). Casuale. Dall'ascesa di BLM, è diventata una voce potente nei media. Segui Garza per saperne di più sul suo lavoro per porre fine alla brutalità della polizia e alla violenza contro le persone di colore trans e di genere non conformi. Lo senti? Questi sono i numerosi inviti all'azione di Garza per aiutare a porre fine all'eredità di razzismo e discriminazione della nostra nazione. Ascolta e poi partecipa. (Correlato: potenti momenti di pace, unità e speranza dalle proteste di Black Lives Matter)

Opale Tometi

Opal Tometi è un'attivista, organizzatrice e scrittrice americana per i diritti umani, nota soprattutto per il suo ruolo nella co-fondatrice del movimento Black Lives Matter (insieme a Garza) e come direttore esecutivo della Black Alliance for Just Immigration (il primo organizzazione nazionale per i diritti degli immigrati per le persone di origine africana). Abbastanza impressionante, vero? L'attivista pluripremiata usa la sua voce e la sua vasta portata per difendere i diritti umani in tutto il mondo e per educare le persone su tali questioni. Segui Tometi per un mix misurato di attivismo di invito all'azione e magia delle ragazze nere, che ti faranno alzare dalla sedia e desideroso di unirti a lei per migliorare il mondo.

Tieni il passo anche con questi boss neri:

  • Brittany Packnet Cunningham
  • Marc Lamont Hill
  • Tarana Burke
  • Van Jones
  • Ava DuVernay
  • Rachel Elizabeth Cargle (alias la mente dietro The Loveland Foundation, una risorsa chiave per la salute mentale delle donne nere)
  • Blair Amadeus Imani
  • Alison Désir (Vedi anche: Alison Désir sulle aspettative della gravidanza e della nuova maternità contro la realtà)
  • Cleo Wade
  • Austin Channing Brown

Recensione per

Annuncio

Scelta Dell’Editore

1 o 10 settimane? 7 donne condividono il modo in cui le madri hanno bisogno di più tempo di recupero

1 o 10 settimane? 7 donne condividono il modo in cui le madri hanno bisogno di più tempo di recupero

Quando mia orella fu repinta dal recupero dopo il taglio ceareo, circa 40 membri della famiglia ceero ull'incubatrice del bambino nel corridoio, mentre la ua barella continuò nella ua uite d&...
Considerando l'aceto di mele come trattamento cisti?

Considerando l'aceto di mele come trattamento cisti?

L'aceto di mele (ACV) è un aceto di mele con un doppio proceo di fermentazione che produce acido acetico, l'ingrediente chiave di tutti gli aceti.peo erroneamente chiamate citi ebacee, le...