Che cosa causa la scarica nera e come viene trattata?
Contenuto
- Inizio o fine del ciclo
- Oggetto bloccato o dimenticato
- Malattia infiammatoria pelvica (PID) o altra infezione
- Impianto
- Mancato aborto spontaneo
- Lochia
- Mestruazioni mantenute
- È un segno di cancro cervicale?
- Come viene trattato?
- Quando vedere un dottore
Questo è motivo di preoccupazione?
Le perdite vaginali nere possono sembrare allarmanti, ma non sono sempre motivo di preoccupazione. Potresti vedere questo colore durante il ciclo, di solito intorno al periodo mestruale regolare.
Quando il sangue impiega più tempo per uscire dall'utero, si ossida. Ciò può far apparire una tonalità dal marrone al marrone scuro o al nero. Può anche assomigliare ai fondi di caffè.
Ci sono alcuni casi, tuttavia, in cui lo scarico nero è un motivo per consultare un medico. Ecco i sintomi da tenere d'occhio.
Inizio o fine del ciclo
Il tuo flusso mestruale potrebbe essere più lento all'inizio e alla fine del ciclo. Di conseguenza, il sangue nell'utero potrebbe richiedere più tempo per uscire dal corpo e passare dal rosso standard al marrone scuro o al nero. Se vedi macchie nere prima del ciclo, potrebbe trattarsi anche di sangue rimasto dall'ultimo ciclo.
In questi casi, la tua vagina si sta semplicemente ripulendo.
Oggetto bloccato o dimenticato
Lo scarico nero può essere un segno che un oggetto estraneo è bloccato nella tua vagina. Questo può accadere se si inserisce accidentalmente un secondo tampone o se ne dimentica uno alla fine del ciclo.
Altri oggetti comuni che possono rimanere bloccati nella vagina includono preservativi, dispositivi contraccettivi come cappucci o spugne e giocattoli sessuali. Nel tempo, l'oggetto irrita il rivestimento della vagina e può causare un'infezione.
Altri sintomi che potresti riscontrare:
- scarico maleodorante
- prurito o fastidio dentro e intorno alla vagina
- gonfiore o eruzione cutanea intorno ai genitali
- difficoltà a urinare
- febbre
Gli oggetti non possono perdersi o viaggiare verso l'utero o l'addome. La tua cervice, che si trova nella parte superiore del canale vaginale, ha solo una piccola apertura. Detto questo, se stai riscontrando una scarica nera o altri sintomi e sospetti di avere qualcosa bloccato nella tua vagina, consulta un medico. In rari casi, potresti sviluppare la sindrome da shock tossico, un'infezione potenzialmente pericolosa per la vita.
Malattia infiammatoria pelvica (PID) o altra infezione
Le infezioni a trasmissione sessuale (IST), come la gonorrea o la clamidia, possono causare sanguinamento e secrezioni insolite. Lo scarico nero può significare che il sangue più vecchio sta lasciando l'utero o il canale vaginale. Anche le perdite vaginali pesanti di qualsiasi colore con un cattivo odore sono un sintomo di queste infezioni.
Altri sintomi includono:
- sanguinamento durante o dopo il rapporto sessuale
- minzione dolorosa
- dolore o pressione nel bacino
- prurito vaginale
- individuare tra i periodi
Le malattie sessualmente trasmissibili non vanno via da sole. Senza trattamento antibiotico, possono diffondersi dalla vagina agli organi riproduttivi, causando la PID.
I sintomi della PID sono simili a quelli di altre malattie sessualmente trasmissibili, ma potresti anche provare febbre con o senza brividi. Se non trattata, la PID può portare a complicazioni come dolore pelvico cronico e infertilità.
Impianto
Il sanguinamento all'inizio della gravidanza è comune, specialmente nel periodo di un periodo tardivo o mancato. Potresti sanguinare come parte del processo di impianto, quando l'uovo si incastra nel rivestimento uterino circa 10-14 giorni dopo il concepimento. Se il sangue impiega del tempo per uscire dalla vagina, potrebbe sembrare nero.
Altri segni di gravidanza precoce includono:
- periodo mestruale mancato
- minzione frequente
- fatica
- nausea e vomito (nausea mattutina)
- seno tenero o gonfio
Non tutte le donne sperimentano sanguinamento da impianto e qualsiasi sanguinamento che si verifica dovrebbe essere leggero. Se la macchia o l'emorragia si sviluppa in un flusso pesante o dura più di pochi giorni, consultare un medico.
Mancato aborto spontaneo
Macchie nere e sanguinamento possono anche essere un segno di un aborto mancato, ovvero quando l'embrione smette di svilupparsi ma non viene espulso dal corpo per quattro settimane o più. Tra il 10 e il 20 percento delle gravidanze può finire in aborto spontaneo. La maggior parte si verifica prima che il feto raggiunga le 10 settimane di gestazione.
Potresti non avere sintomi con un aborto spontaneo mancato. In effetti, alcune persone non scoprono l'aborto fino a quando non hanno un'ecografia di routine.
Altri segnalano una perdita dei sintomi della gravidanza, crampi o sensazione di svenimento, tra gli altri sintomi.
Lochia
Il sanguinamento che si verifica da quattro a sei settimane dopo il parto è noto come lochia. L'emorragia può iniziare come un flusso rosso intenso con piccoli coaguli e rallentare entro pochi giorni. Dal quarto giorno circa in poi, la lochia cambia dal colore rosso al rosa o al marrone. Se il flusso è particolarmente lento, il sangue può persino diventare marrone scuro o nero.
Nel tempo, il colore dovrebbe cambiare di nuovo in crema o giallo prima di fermarsi completamente.
Assicurati di informare un medico se riscontri sangue rosso vivo, coaguli più grandi di una prugna o secrezioni maleodoranti nelle settimane successive al parto.
Mestruazioni mantenute
Il mantenimento delle mestruazioni (ematocolpo) si verifica quando il sangue mestruale non esce dall'utero, dalla cervice o dalla vagina. Di conseguenza, il sangue può diventare nero nel tempo che viene trattenuto. Il blocco può essere causato da qualsiasi cosa, da un problema congenito con l'imene, il setto vaginale o, in rari casi, l'assenza di una cervice (agenesia cervicale).
Alcune persone non manifestano alcun sintomo. Altri scoprono che i sintomi sono ciclici e si verificano al posto di un ciclo mestruale previsto.
Se il blocco è particolarmente grave, potresti sviluppare amenorrea o una completa mancanza di mestruazioni. Altre complicazioni includono dolore, aderenze ed endometriosi.
È un segno di cancro cervicale?
In rari casi, la secrezione nera può essere un segno di cancro cervicale. Sebbene molte persone non abbiano alcun sintomo, il sanguinamento irregolare tra i cicli o dopo il sesso è la maggior parte del cancro invasivo.
Lo scarico vaginale nel cancro in fase iniziale può essere bianco o chiaro, acquoso o maleodorante. Può anche essere striato di sangue che nel tempo può diventare marrone scuro o nero mentre esce dal corpo.
Negli stadi più avanzati del cancro cervicale, potresti sperimentare:
- perdita di peso
- fatica
- dolore pelvico
- gonfiore alle gambe
- difficoltà a urinare o defecare
Come viene trattato?
Lo scarico nero può far parte del tuo ciclo mestruale e non richiede alcun trattamento speciale. Quando lo scarico è pesante e accompagnato da altri sintomi, come febbre, dolore o cattivo odore, è una buona idea consultare un medico.
Il trattamento per lo scarico nero dipende dalla causa. Per esempio:
- Gli oggetti nella vagina devono essere rimossi da un medico, soprattutto se si verificano sintomi come secrezione nera, dolore o febbre.
- Le infezioni come la PID sono gestite da antibiotici. Segui tutte le istruzioni del tuo medico e prendi misure per proteggerti dalla reinfezione, come praticare sesso sicuro.
- Il mancato aborto spontaneo può eventualmente risolversi da solo. In caso contrario, il medico potrebbe suggerire una procedura di dilatazione e curettage (D&C). In questa procedura, il medico utilizza strumenti medici e farmaci per dilatare la cervice mentre sei sotto anestesia. Uno strumento chirurgico chiamato curette viene quindi utilizzato per rimuovere qualsiasi tessuto.
- Il mantenimento delle mestruazioni può richiedere un intervento chirurgico per trattare eventuali condizioni sottostanti che hanno portato al blocco.
- Il trattamento per il cancro cervicale può comportare intervento chirurgico, radioterapia, chemioterapia o una combinazione di questi trattamenti.
Quando vedere un dottore
Lo scarico nero all'inizio e alla fine del ciclo di solito non è un motivo per preoccuparsi.
Un periodo tipico può durare da 3 a 10 giorni e verificarsi ogni 3 o 6 settimane. I periodi possono essere diversi di mese in mese. Il sanguinamento o la comparsa di secrezioni nere al di fuori di questo lasso di tempo generale è considerato irregolare e dovrebbe essere discusso con un medico.
Se sei incinta o hai recentemente partorito, contatta un medico se vedi una secrezione nera. Dovresti consultare immediatamente un medico se manifesti altri sintomi insoliti, come febbre o crampi.
Dovresti anche consultare un medico se sei in menopausa ma inizi a manifestare secrezioni nere o altri sanguinamenti imprevisti. Questo potrebbe essere un segno di una grave condizione sottostante.