Bisinosi: cos'è, sintomi e come trattarla
Contenuto
La bisinosi è un tipo di pneumoconiosi che è causata dall'inalazione di piccole particelle di cotone, lino o fibre di canapa, che porta ad un restringimento delle vie aeree, con conseguente difficoltà di respirazione e sensazione di pressione al petto. Guarda cos'è la pneumoconiosi.
Il trattamento della bisinosi viene effettuato utilizzando farmaci che favoriscono la dilatazione delle vie aeree, come il Salbutamolo, che può essere somministrato con l'ausilio di un inalatore. Ulteriori informazioni sul salbutamolo e su come usarlo.
Sintomi della bisinosi
La bisinosi ha come sintomi principali la difficoltà a respirare e la sensazione di forte pressione al petto, che si manifesta a causa del restringimento delle vie aeree.
La bisinosi può essere confusa con l'asma bronchiale, ma, a differenza dell'asma, i sintomi della bisinosi possono scomparire quando una persona non è più esposta alle particelle di cotone, ad esempio, come durante un fine settimana di lavoro. Guarda quali sono i sintomi e il trattamento dell'asma bronchiale.
Come viene fatta la diagnosi
La diagnosi di bisinosi viene effettuata attraverso un test che rileva la diminuzione della capacità polmonare. Dopo aver verificato la diminuzione della capacità respiratoria e il restringimento delle vie aeree, è importante controllare il contatto con le fibre di cotone, lino o canapa per prevenire la malattia o la sua progressione.
Le persone più colpite sono quelle che lavorano con il cotone allo stato grezzo e solitamente manifestano i sintomi durante il primo giorno di lavoro, a causa del primo contatto con le fibre.
Come trattare
Il trattamento per la bissinosi viene effettuato con l'uso di farmaci broncodilatatori, che devono essere assunti fino a quando i sintomi della malattia durano. Per una remissione completa, è necessario che la persona venga allontanata dal proprio posto di lavoro, in modo che non sia più esposta alle fibre di cotone.