Perché ho deciso di diventare una doula nascita Pro Bono
Contenuto
- La mia storia
- La crisi materna negli Stati Uniti
- Cosa sta succedendo qui?
- L'impatto tracciato delle doule in sala parto
- Studio del 2013 dal Journal of Perinatal Education
- Caso per supporto continuo per le donne durante il parto - Revisione Cochrane 2017
- Un futuro pieno di speranza per doule e madri
- Trova una doula economica o pro bono
Salute e benessere toccano ognuno di noi in modo diverso. Questa è la storia di una persona.
Stordito e mezzo addormentato, mi volto verso il comodino per controllare il cellulare. Aveva appena emesso un cinguettio simile a un grillo - una suoneria speciale che riservo solo ai miei clienti doula.
Il testo di Joanna diceva: "L'acqua si è appena rotta. Avere contrazioni lievi. "
Sono le 2:37 del mattino
Dopo averle consigliato di riposare, idratarsi, fare pipì e ripetere, torno a dormire, anche se è sempre difficile addormentarsi quando so che un parto è vicino.
Cosa significa fare una pausa dall'acqua?
Quando l'acqua di una futura madre si rompe, significa che il suo sacco amniotico si è rotto. (Durante la gravidanza, il bambino è circondato e ammortizzato da questo sacco, che è pieno di liquidi amniotici.) Di solito, la rottura della sacca d'acqua è un segno che il travaglio è vicino o sta iniziando.
Poche ore dopo, alle 5:48, Joanna chiama per dirmi che le sue contrazioni si stanno intensificando e si verificano a intervalli regolari. Noto che ha problemi a rispondere alle mie domande e si lamenta durante le contrazioni, tutti segni di travaglio attivo.
Preparo la mia doula bag, piena di tutto, dagli oli essenziali ai sacchetti per il vomito, e mi dirigo al suo appartamento.
Nelle due ore successive, Joanna e io eseguiamo le tecniche di lavoro che abbiamo praticato nell'ultimo mese: respirazione profonda, rilassamento, posizionamento fisico, visualizzazione, massaggio, segnali verbali, pressione dell'acqua dalla doccia e altro ancora.
Verso le 9:00, quando Joanna dice di sentire la pressione rettale e l'impulso di spingere, andiamo in ospedale. Dopo un giro atipico su Uber, veniamo accolti in ospedale da due infermiere che ci accompagnano in una sala travaglio e parto.
Diamo il benvenuto al bambino Nathaniel alle 10:17 - 7 libbre, 4 once di pura perfezione.
Non ogni madre merita di avere un parto sicuro, positivo e responsabile? Risultati migliori non dovrebbero essere limitati solo a coloro che possono pagare.
La mia storia
Nel febbraio 2018, ho completato un corso di formazione professionale sulla doula del parto di 35 ore presso le risorse naturali di San Francisco. Da quando mi sono laureato, ho servito come risorsa emotiva, fisica e informativa e compagno per le donne a basso reddito prima, durante e dopo il travaglio.
Sebbene le doule non offrano consulenza clinica, posso istruire i miei clienti sugli interventi medici, le fasi e i segni del travaglio, le misure di comfort, le posizioni ideali per il travaglio e le spinte, gli ambienti ospedalieri e per il parto domestico e molto altro ancora.
Joanna, ad esempio, non ha un partner: il padre è fuori dai giochi. Neanche lei ha una famiglia in zona. Ho servito come una delle sue principali compagne e risorse durante la sua gravidanza.
Incoraggiandola a partecipare ai suoi appuntamenti prenatali e parlando con lei dell'importanza della nutrizione e della dieta durante la gravidanza, l'ho anche aiutata ad avere una gravidanza più sana ea basso rischio.
Gli Stati Uniti hanno il peggior tasso di mortalità materna nel mondo sviluppato. È, rispetto a 9,2 nel Regno Unito.
Ho sentito il bisogno di essere coinvolto dopo aver svolto ricerche approfondite sullo stato spaventoso delle cure materne e dei risultati negli Stati Uniti. Non ogni madre merita di avere un parto sicuro, positivo e responsabile?
Risultati migliori non dovrebbero essere limitati solo a coloro che possono pagare.
Questo è il motivo per cui servo la popolazione a basso reddito di San Francisco come doula volontaria - un servizio che credo fermamente sia molto necessario per migliorare la vita delle donne e dei bambini nel nostro paese. È anche il motivo per cui alcune doule offrono flessibilità o una scala mobile quando si tratta di pagamento.
La crisi materna negli Stati Uniti
Secondo i dati dell'UNICEF, i tassi di mortalità materna globale sono diminuiti di quasi la metà dal 1990 al 2015.
Ma gli Stati Uniti - una delle nazioni più ricche e avanzate del mondo - stanno effettivamente andando nella direzione opposta rispetto al resto del globo. È anche l'unico paese a farlo.
Abbiamo il peggior tasso di mortalità materna nel mondo sviluppato. È, rispetto a 9,2 nel Regno Unito.
La presenza di una doula porta a migliori risultati alla nascita e minori complicazioni sia per la madre che per il bambino: non siamo solo un "bello da avere".
Durante un'indagine a lungo termine, ProPublica e NPR hanno identificato più di 450 future mamme e neo mamme decedute dal 2011 per problemi sorti durante la gravidanza e il parto. Questi problemi includono, ma non sono limitati a:
- cardiomiopatia
- emorragia
- coaguli di sangue
- infezioni
- preeclampsia
Cosa sta succedendo qui?
Dopotutto, questo non è il Medioevo - non dovrebbe qualcosa di così naturale e banale come il parto essere totalmente sicuro visti i progressi della medicina moderna? Al giorno d'oggi, perché alle madri viene dato un motivo per temere per le loro vite?
Gli esperti ipotizzano che queste complicazioni fatali si verifichino - e si verificano a un ritmo più elevato - a causa di un'ampia varietà di fattori che possono influenzarsi a vicenda:
- più donne che partoriscono più tardi nella vita
- un aumento del parto cesareo (cesarei)
- un sistema sanitario complesso e inaccessibile
- un aumento dei problemi di salute cronici come il diabete e l'obesità
Molte ricerche hanno fatto luce sull'importanza del supporto continuo, che dire del supporto di una doula in particolare, rispetto a un partner, un membro della famiglia, un'ostetrica o un medico?
Molte donne incinte, indipendentemente dalla razza, dall'istruzione o dal reddito, sono soggette a questi fattori sottostanti. Ma i tassi di mortalità materna sono significativamente più alti per le donne a basso reddito, le donne nere e quelle che vivono nelle zone rurali. I neonati neri in America hanno ora più del doppio delle probabilità di morire rispetto ai neonati bianchi (bambini neri, rispetto al 4,9 per 1.000 bambini bianchi).
Secondo i dati pubblici sulla mortalità dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie, il tasso di mortalità materna nelle grandi aree metropolitane centrali era del 18,2 per 100.000 nati vivi nel 2015, ma nelle aree più rurali era del 29,4.
Inutile dire che il nostro Paese è nel mezzo di una spaventosa e grave epidemia di salute e alcuni individui sono più a rischio.
Ma come possono le doule - professionisti non clinici con forse solo 35 ore circa di formazione, come me - essere parte di una soluzione a un problema così enorme?
L'impatto tracciato delle doule in sala parto
Nonostante il fatto che solo il 6% delle donne scelga di usare una doula durante la gravidanza e il travaglio a livello nazionale, la ricerca è chiara: la presenza di una doula porta a migliori risultati alla nascita e riduce le complicazioni sia per la madre che per il bambino - non siamo solo un "simpatico -avere."
Studio del 2013 dal Journal of Perinatal Education
- Su 226 madri afroamericane e bianche in attesa (variabili come età e razza erano simili all'interno del gruppo), a circa la metà delle donne è stata assegnata una doula addestrata e le altre no.
- Risultati: Le madri abbinate a una doula erano quattro volte meno probabilità di avere un bambino nato con un basso peso alla nascita e due volte meno probabilità di sperimentare una complicanza alla nascita che coinvolge se stessi o il loro bambino.
Molte ricerche hanno fatto luce sull'importanza del supporto continuo, ma il supporto di una doula in particolare rispetto a un partner, un familiare, un'ostetrica o un medico è diverso?
È interessante notare che, analizzando i dati, i ricercatori hanno scoperto che nel complesso, le persone che hanno un supporto continuo durante il parto sperimentano una diminuzione del rischio di un taglio cesareo. Ma quando le doule sono quelle che forniscono supporto, questa percentuale salta improvvisamente a una diminuzione.
L'American College of Obstetricians and Gynecologists ha rilasciato la seguente dichiarazione di consenso nel 2014: "I dati pubblicati indicano che uno degli strumenti più efficaci per migliorare i risultati del travaglio e del parto è la presenza continua di personale di supporto, come una doula".
Caso per supporto continuo per le donne durante il parto - Revisione Cochrane 2017
- Revisione: 26 studi sull'efficacia del supporto continuo durante il travaglio, che può includere l'assistenza doula. Gli studi hanno incluso più di 15.000 donne provenienti da diversi contesti e circostanze.
- Risultati: "Il supporto continuo durante il travaglio può migliorare i risultati per le donne e i bambini, tra cui aumento del parto vaginale spontaneo, minore durata del travaglio e diminuzione del parto cesareo, parto vaginale strumentale, uso di qualsiasi analgesia, uso di analgesia regionale, punteggio Apgar basso a cinque minuti e sentimenti negativi sulle esperienze di parto. Non abbiamo trovato prove di danni derivanti dal continuo sostegno al lavoro ".
- Lezione di terminologia sulla nascita rapida: "Analgesia" si riferisce ai farmaci antidolorifici e "punteggio Apgar" è il modo in cui viene valutata la salute dei bambini alla nascita e subito dopo: più alto è il punteggio, meglio è.
Ma ecco il punto: secondo questo sondaggio dell'American Journal of Managed Care, le donne nere e a basso reddito hanno maggiori probabilità di desiderare, ma meno probabilità di avere accesso a doula care.
Forse perché non possono permetterselo, vivono in un'area geografica con poche o nessuna doula, o semplicemente non l'hanno mai imparato.
Le doule potrebbero essere in gran parte inaccessibili a coloro che ne hanno effettivamente più bisogno.
È anche importante ricordare che la maggior parte delle doule sono donne bianche, ben istruite e sposate, sulla base dei risultati di questo sondaggio del 2005 pubblicato su Women’s Health Issues. (Anch'io rientro in questa categoria.)
È possibile che i clienti di queste doula corrispondano al loro profilo razziale e culturale, indicando che esiste una potenziale barriera socioeconomica al sostegno della doula. Questo potrebbe anche essere alla base dello stereotipo secondo cui le doule sono un lusso froufrou che solo le donne bianche benestanti possono permettersi.
Le doule potrebbero essere in gran parte inaccessibili a coloro che ne hanno effettivamente più bisogno. Ma cosa succederebbe se un uso più diffuso delle doule, specialmente per queste popolazioni svantaggiate, potesse prevenire alcune delle complicazioni che sono alla base del tasso di mortalità materna sorprendentemente alto degli Stati Uniti?
Un futuro pieno di speranza per doule e madri
Questa è la domanda esatta alla quale lo stato di New York spera di rispondere attraverso il suo programma pilota recentemente annunciato, che amplierà la copertura Medicaid alle doule.
A New York City, le donne nere hanno 12 volte più probabilità di morire per cause legate alla gravidanza rispetto alle donne bianche. Ma a causa della ricerca ottimistica sulle doule, i legislatori sperano che questa statistica sbalorditiva, insieme all'espansione dei programmi di educazione prenatale e alle revisioni delle migliori pratiche ospedaliere, migliorerà.
Per quanto riguarda il programma, che verrà lanciato quest'estate, il Governatore Andrew Cuomo afferma: “La mortalità materna non dovrebbe essere una paura che chiunque a New York dovrebbe dover affrontare nel 21 ° secolo. Stiamo intraprendendo azioni aggressive per abbattere le barriere che impediscono alle donne di ottenere le cure prenatali e le informazioni di cui hanno bisogno ".
In questo momento, sia il Minnesota che l'Oregon sono gli unici altri stati che consentono rimborsi Medicaid per le doule.
Molti ospedali, come il San Francisco General Hospital nella Bay Area, hanno creato programmi di doula volontari per affrontare il problema.
Ogni paziente può essere abbinato a un pro bono doula che è lì per guidare la madre prenatale, durante il parto e dopo. Le doule volontarie possono anche svolgere turni ospedalieri di 12 ore ed essere assegnate a una madre in travaglio che necessita di sostegno, forse se non parla correntemente l'inglese o è arrivata in ospedale da sola senza un partner, un familiare o un amico per il supporto.
Inoltre, Homeless Prenatal Program di San Francisco è un'organizzazione no profit che offre doula e assistenza prenatale alla popolazione senzatetto della città.
Mentre continuo a imparare e servire come doula, spero di concentrare i miei sforzi su queste popolazioni ad alto rischio facendo volontariato con questi programmi e assumendo clienti pro bono come Joanna.
Ogni volta che sento il suono familiare dei grilli che cinguettano dal mio cellulare nelle prime ore del mattino, ricordo a me stesso che sebbene io sia solo una doula, sto facendo la mia piccola parte per migliorare la vita delle donne, e forse anche aiutare anche per salvarne alcuni.
Trova una doula economica o pro bono
- Radical Doula
- Chicago Volunteer Doulas
- Gateway Doula Group
- Programma prenatale per senzatetto
- Risorse naturali
- Birthways
- Progetto Bay Area Doula
- Corsi di formazione Cornerstone Doula
English Taylor è una scrittrice di salute e benessere per donne con sede a San Francisco e doula di nascita. Il suo lavoro è stato presentato in The Atlantic, Refinery29, NYLON, LOLA e THINX. Segui l'inglese e il suo lavoro su Medium o su Instagram.