Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 28 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Il controllo delle nascite può causare la perdita dei capelli? - Benessere
Il controllo delle nascite può causare la perdita dei capelli? - Benessere

Contenuto

Panoramica

Quasi tutte le donne americane sessualmente attive di età compresa tra 15 e 44 anni hanno usato il controllo delle nascite almeno una volta. Per circa di queste donne, il metodo di scelta è la pillola anticoncezionale.

Come con qualsiasi altro farmaco, la pillola anticoncezionale può causare effetti collaterali. Alcune donne potrebbero scoprire che i loro capelli si diradano o cadono mentre prendono la pillola. Altre donne possono perdere i capelli dopo aver smesso di prenderli.

Continua a leggere per dare un'occhiata al collegamento tra la pillola anticoncezionale e la caduta dei capelli e scopri cosa puoi fare se la perdita dei capelli ti sta colpendo.

Come funzionano le pillole anticoncezionali

La pillola anticoncezionale previene la gravidanza in diversi modi. La maggior parte delle pillole contiene forme artificiali di ormoni femminili estrogeni e progesterone. Normalmente, un aumento degli estrogeni fa sì che un uovo maturo lasci le ovaie durante il ciclo mestruale di una donna. Questa si chiama ovulazione.

La pillola anticoncezionale ferma l'ondata di estrogeni che causa il rilascio di un uovo. Addensano il muco intorno alla cervice, rendendo più difficile per lo sperma nuotare fino all'uovo.


Le pillole anticoncezionali cambiano anche il rivestimento dell'utero. Se un uovo viene fecondato, di solito non può impiantarsi e crescere a causa di questo cambiamento.

Le seguenti forme di controllo delle nascite rilasciano anche ormoni nel tuo corpo per fermare l'ovulazione e prevenire una gravidanza:

  • colpi
  • cerotti
  • impianti
  • anelli vaginali

Tipi di pillole anticoncezionali

Le pillole anticoncezionali sono disponibili in due forme diverse, che si basano sugli ormoni che contengono.

Le minipillole contengono solo progestinico, una forma sintetica di progesterone. Le pillole anticoncezionali combinate contengono sia progestinici che forme sintetiche di estrogeni. Le minipillole potrebbero non prevenire la gravidanza con la stessa efficacia delle pillole combinate.

Le pillole possono anche differire in base alla dose ormonale. Nel controllo delle nascite monofasico, le pillole contengono tutte la stessa dose di ormone. Il controllo delle nascite multifasico contiene pillole con diverse quantità di ormoni.

Effetti collaterali della pillola

Le pillole anticoncezionali in genere non causano alcun problema alle donne che le assumono. Alcune donne sperimentano lievi effetti collaterali diversi dalla caduta dei capelli. Questi effetti collaterali possono includere:


  • dolore al seno
  • tenerezza del seno
  • mal di testa
  • un desiderio sessuale inferiore
  • malumore
  • nausea
  • individuare tra i periodi
  • periodi irregolari
  • aumento di peso
  • perdita di peso

Gli effetti collaterali più gravi sono rari. Questi possono includere ipertensione e un lieve aumento del rischio di cancro al seno, cervicale o fegato.

Un altro effetto indesiderato grave è un aumento del rischio di un coagulo di sangue nella gamba o nel polmone. Se fumi, corri un rischio ancora maggiore.

Come la pillola provoca la caduta dei capelli

Le pillole anticoncezionali possono causare la caduta dei capelli nelle donne che sono particolarmente sensibili agli ormoni nella pillola o che hanno una storia familiare di perdita di capelli correlata agli ormoni.

I capelli normalmente crescono in cicli. Anagen è la fase attiva. Durante questa fase, i tuoi capelli crescono dal loro follicolo. Questo periodo può durare da due a sette anni.

Catagen è la fase di transizione in cui la crescita dei capelli si ferma. Dura dai 10 ai 20 giorni circa.


Telogen è la fase di riposo. Durante questa fase, i tuoi capelli non crescono. In questa fase ogni giorno cadono dai 25 ai 100 capelli, che possono durare fino a 100 giorni.

La pillola anticoncezionale fa sì che i capelli passino dalla fase di crescita a quella di riposo troppo presto e troppo a lungo. Questa forma di caduta dei capelli è chiamata telogen effluvium. Durante questo processo possono cadere grandi quantità di capelli.

Se la calvizie è presente nella tua famiglia, le pillole anticoncezionali possono accelerare il processo di caduta dei capelli.

Anche altri metodi di controllo delle nascite ormonali possono causare o peggiorare la caduta dei capelli. Questi metodi includono:

  • iniezioni di ormoni, come Depo-Provera
  • macchie sulla pelle, come Xulane
  • impianti progestinici, come Nexplanon
  • anelli vaginali, come NuvaRing

Fattori di rischio per la caduta dei capelli

Le donne che hanno una storia familiare di perdita di capelli correlata agli ormoni possono perdere i capelli mentre prendono la pillola o subito dopo averla interrotta. Alcune donne perdono un po 'di capelli. Altre donne perdono grosse ciocche di capelli o subiscono un forte diradamento. La caduta dei capelli in gravidanza è anche ormonalmente correlata al fatto che i capelli si trovano nella fase di riposo per periodi più lunghi.

La caduta dei capelli può verificarsi anche quando si passa da un tipo di pillola a un altro.

Trattamento per la caduta dei capelli

La perdita dei capelli causata dalle pillole anticoncezionali è generalmente temporanea. Dovrebbe interrompersi entro pochi mesi dopo che il tuo corpo si è abituato alla pillola. La caduta dei capelli dovrebbe anche cessare dopo che hai smesso di prendere la pillola per un po '.

Se la caduta dei capelli non si ferma e non vedi la ricrescita, chiedi al tuo medico informazioni su Minoxidil 2%. È l'unico medicinale approvato dalla Food & Drug Administration (FDA) statunitense per il trattamento della caduta dei capelli nelle donne.

Il minoxidil agisce spostando più rapidamente i follicoli piliferi nella fase di crescita. Potrebbero essere necessari alcuni mesi di utilizzo prima di poter vedere i risultati.

Porta via

Mentre prendi in considerazione i metodi di controllo delle nascite, pensa alla tua storia familiare.

Se la perdita di capelli è presente nella tua famiglia, cerca pillole che contengano più estrogeni che progestinici. Queste pillole hanno un indice di androgeni basso e possono effettivamente stimolare la crescita dei capelli mantenendo i capelli nella fase anagen più a lungo.

Le pillole anticoncezionali a basso contenuto di androgeni includono:

  • desogestrel-etinilestradiolo (Desogen, Reclipsen)
  • noretindrone (Ortho Micronor, Nor-QD, Aygestin, Lyza)
  • noretindrone-etinilestradiolo (Ovcon-35, Brevicon, Modicon, Ortho Novum 7/7/7, Tri-Norinyl)
  • norgestimato-etinilestradiolo (Ortho-Cyclen, Ortho Tri-Cyclen)

Poiché queste pillole possono avere altri effetti collaterali, parla dei rischi e dei benefici con il tuo medico. Se hai una forte storia familiare di perdita di capelli, una forma non ormonale di controllo delle nascite può essere una scelta migliore.

Condividere

Kerry Washington ha fatto un brillante confronto tra terapia e allenamento personale

Kerry Washington ha fatto un brillante confronto tra terapia e allenamento personale

La terapia era un argomento tabù, uno che non poteva facilmente emergere in una conver azione enza ten ione o giudizio.Fortunatamente, lo tigma intorno alla terapia i ta rompendo in que ti giorni...
Donne in azione: "Ho scalato il Kilimangiaro"

Donne in azione: "Ho scalato il Kilimangiaro"

"Ho calato il Kilimangiaro" non è la ri po ta tipica degli tudenti quando gli viene chie to come hanno tra cor o le vacanze e tive. Ma la dicia ettenne amantha Cohen, che ha raggiunto l...