Autore: Rachel Coleman
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Giugno 2024
Anonim
Come capire quando è arrivato il momento di cambiare lavoro | Filippo Ongaro
Video: Come capire quando è arrivato il momento di cambiare lavoro | Filippo Ongaro

Contenuto

Che si tratti di volare o stare fermi, non c'è dubbio che il tempo gioca un ruolo fondamentale nella tua vita quotidiana. La scienza, e il mondo che ci circonda, lo dimostra: la medicina può essere da quattro a cinque volte più efficace al mattino presto, l'alcol ha un effetto maggiore sulla capacità di guidare alle 12 rispetto alle 18 e più record olimpici vengono stabiliti nel ore serali rispetto al mattino quando la temperatura corporea è più alta ei muscoli sono più agili.

Praticamente tutto ciò che fai ha un effetto corporeo diverso a seconda di quando lo fai, afferma Matthew Edlund, M.D. e direttore del Center for Circadian Medicine. Questo perché giocare ai punti di forza del tuo ritmo circadiano, o dell'orologio naturale del tuo corpo, può migliorare le tue prestazioni.

Il problema: "La vita moderna rende più difficile per noi rimanere nel programma ritmico che i nostri corpi dovrebbero naturalmente seguire", afferma Steve Kay, Ph.D., genetista e professore di scienze biologiche presso l'Università della California meridionale. Un modo in cui la tecnologia di oggi interrompe il sonno: usare lo smartphone prima di andare a letto. Un recente studio della Michigan State University ha dimostrato che l'utilizzo di uno smartphone dopo le 21:00. ridotto il tempo di sonno e i partecipanti erano più stanchi al lavoro il giorno successivo.


Le buone notizie? Puoi sfruttare il potere del tempo sintonizzandoti sui tuoi orologi biologici naturali, dice Kay. Segui questo programma per assicurarti la tua giornata lavorativa più produttiva.

6:00: sveglia

Thinkstock

I sondaggi mostrano che i CEO, i politici e gli uomini d'affari di maggior successo si svegliano prima dell'alba. Questi mattinieri, tra cui il presidente Obama, Margaret Thatcher, il CEO di AOL Tim Armstrong e Gwyneth Paltrow, riferiscono di aumentare alle 6 del mattino o addirittura alle 4:30 del mattino.

Kay spiega che i primi tempi di sveglia di queste persone ad alto rendimento possono essere guidati dalla pressione sociale per fare le cose, ma si scopre che ci sono anche benefici biologici nell'alzarsi presto. Secondo Edlund, l'esposizione alla luce dell'alba può avere un impatto positivo sull'umore e può anche rendere più facile alzarsi poiché i nostri orologi interni del corpo possono essere spinti prima da un aumento della luce del mattino.


7:00: fai il tuo Java Jolt

Thinkstock

C'è un motivo per cui beviamo caffè al mattino: ci aiuta davvero a svegliarci, dice Kay. La caffeina coinciderà con il naturale processo di veglia del tuo corpo, poiché attiva il tuo sistema nervoso simpatico e stimola il rilascio di noradrenalina, un neurotrasmettitore responsabile della concentrazione e della prontezza cognitiva.

7:30: premi Invia

Thinkstock

Mark Di Vincenzo, esperto di cronometraggio e autore di Acquista ketchup a maggio e vola a mezzogiorno, consiglia di inviare email importanti il ​​martedì, il mercoledì o il giovedì. Il ragionamento? Il lunedì tende a essere occupato dalle riunioni e le persone possono essere mentalmente controllate o in vacanza il venerdì. Inoltre, le e-mail inviate più tardi nel corso della giornata tendono a non essere lette fino al tardo pomeriggio o anche il giorno successivo, quindi la cosa migliore da fare per far aprire la tua e-mail è inviarla nella prima parte della giornata.


8:00: raggiungi il ragazzone

Thinkstock

Avrai maggiori probabilità di raggiungere un pezzo grosso alla sua scrivania se chiami la mattina presto, dal momento che le segretarie probabilmente non sono ancora arrivate a quell'ora, quindi i superiori potrebbero rispondere ai propri telefoni a quell'ora, spiega Di Vincenzo . Inoltre, se stai chiamando un consulente finanziario, il giorno migliore per farlo è il venerdì, poiché i giorni feriali sono generalmente occupati dalle riunioni con i clienti. Eccezione: telefonare a un avvocato nel pomeriggio, poiché spesso mettono in attesa le chiamate nelle ore mattutine, quando potrebbero essere in tribunale o in riunione, ed è più probabile che ricevano ed effettuino chiamate nel tardo pomeriggio, aggiunge Di Vincenzo.

9:30: tenere una riunione di squadra

Thinkstock

Organizzate riunioni di gruppo circa 30 minuti dopo l'arrivo dei lavoratori, afferma Di Vincenzo. Suggerimento bonus: alcune ricerche mostrano che scegliere un orario dispari - 10:35 o 14:40 - può essere più efficace per garantire che i dipendenti arrivino in orario poiché presteranno maggiore attenzione all'orologio. Se una riunione inizia alle 11:00, i dipendenti potrebbero pensare che inizi alle "11:00 circa", quindi va bene arrivare alle 11:05, spiega Di Vincenzo.

10:30-11:30: Affronta un compito difficile

Thinkstock

Gli studi dimostrano che l'acutezza mentale raggiunge il suo apice nella tarda mattinata, poiché l'aumento della temperatura interna del corpo provoca un aumento della prontezza, afferma Edlund. Questo rende questo momento ideale per iniziare qualsiasi attività che richieda uno sforzo mentale, che si tratti di negoziare un affare complesso, preparare una presentazione o scrivere un rapporto complicato.

14:00: vai avanti, controlla Facebook

Thinkstock

Non incolpare il tuo panino al tacchino per il crollo post-pranzo. "I ritmi circadiani del nostro corpo fanno sì che i livelli di energia diminuiscano naturalmente dopo l'ora di pranzo, il che rende il primo pomeriggio un buon momento per attività meno faticose dal punto di vista mentale come controllare i social media", afferma Kay. Usa questo periodo post-pranzo per fare una (veloce!) pausa per scorrere i post #TBT su Instagram o controllare l'album di foto della luna di miele dei tuoi amici su Facebook. E non c'è bisogno di sentirsi in colpa: gli studi dimostrano che consentire ai dipendenti che hanno accesso ai siti di social media durante il giorno è il 10% più efficiente.

14:30: fai una passeggiata veloce

Thinkstock

Quella sensazione trascinante che emerge dopo pranzo? Schiaccialo in un attimo semplicemente prendendo una boccata d'aria. "L'attività fisica può superare l'affaticamento mentale in appena 10 minuti a piedi, lasciandoti più energico", afferma Edlund. Se uscire all'aperto non è un'opzione, prova a passeggiare per il tuo ufficio mentre parli al telefono o fermati alla scrivania di un collega per fare una domanda invece di inviare un'e-mail.

15:00: Pianifica un colloquio di lavoro

Thinkstock

In questo momento, sia tu che l'intervistatore è più probabile che siate vigili poiché anche l'acutezza mentale raggiunge il picco nel tardo pomeriggio, spiega Di Vincenzo. (Pianificare una riunione per le 11:00 può avere un effetto simile.) Evita di entrare subito dopo pranzo quando le persone possono essere intontite.

16:00: Tweet!

Thinkstock

Se il tuo obiettivo è diventare virale, tieni premuto quel tweet fino alle 4 in punto. Gli studi mostrano che questo è il momento migliore per twittare se speri in letture e retweet, dice Di Vincenzo. Al termine della giornata, le persone iniziano a controllare mentalmente e ad andare alla deriva sui feed dei social media prima di lasciare il lavoro.

16:30: Dare voce a un reclamo

Thinkstock

Spara per giovedì o venerdì: "La scienza comportamentale suggerisce che il tuo capo sarà più propenso a prestare orecchio comprensivo mentre si avvicina il fine settimana", afferma Di Vincenzo. Ancora di più: "I temperamenti tendono a migliorare nel tardo pomeriggio", dice Edlund. Ma tieni presente che questo varia a seconda del tipo di giornata che ha trascorso il tuo capo, quindi tieni a mente la sua personalità e il suo programma.

17:00: Chiedi un aumento

Thinkstock

Gli studi suggeriscono che le ore specifiche sono le 16:30 o le 17:00. (di nuovo, a fine settimana) potrebbe essere il migliore. Non solo il tuo supervisore sarà probabilmente di umore migliore, ma avrà anche passato la maggior parte della sua lista di cose da fare e sarà più in grado di concentrarsi meglio su di te, dice Di Vincenzo.

18:00: Avere un freddo

Thinkstock

Si scopre che c'è una ragione scientifica per cui l'happy hour ci fa sentire così, beh, felici. "La prima serata è un buon momento per socializzare secondo i nostri orologi biologici", afferma Kay. La tua temperatura corporea sta iniziando a scendere a causa degli sforzi della giornata, quindi sei più rilassato e meno stressato, ma la produzione di melatonina (una sostanza chimica che induce il sonno) non è iniziata, quindi non ti senti ancora assonnato.

19:00: Programma una cena di lavoro

Thinkstock

Di Vincenzo suggerisce di prendere un cliente il martedì sera poiché i ristoranti sono tradizionalmente più lenti e avrai maggiori probabilità di ottenere un tavolo e avere camerieri attenti. Inoltre, le consegne di cibo di solito arrivano durante il fine settimana o il lunedì, quindi è probabile che il pasto sia più fresco anche quel giorno.

Recensione per

Annuncio

Articoli Recenti

6 funghi che agiscono come turbo per il tuo sistema immunitario

6 funghi che agiscono come turbo per il tuo sistema immunitario

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Il peniero dei funghi medicinali ti...
10 consigli per prendersi cura di una persona con insufficienza cardiaca

10 consigli per prendersi cura di una persona con insufficienza cardiaca

PanoramicaLe perone a cui viene diagnoticata un'inufficienza cardiaca itolica peo devono apportare alcuni cambiamenti ignificativi nelle loro vite. Potrebbero anche aver biogno di imparare a fare...