Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
PILLOLA DELLA SALUTE: la vertigine parossistica posizionale benigna
Video: PILLOLA DELLA SALUTE: la vertigine parossistica posizionale benigna

Contenuto

Che cos'è la vertigine posizionale benigna (BPV)?

Vertigine posizionale benigna (BPV) è la causa più comune di vertigine, la sensazione di rotazione o oscillazione. Provoca un'improvvisa sensazione di girare o come se la testa girasse dall'interno.

Puoi avere brevi periodi di vertigini lievi o intensi se hai BPV. Cambiare la posizione della testa può innescare un episodio. Altre azioni che possono scatenare un episodio di BPV includono:

  • inclinando la testa su o giù
  • sdraiarsi
  • cambiare
  • alzarsi

La BPV può essere scomoda, ma raramente è grave tranne quando le vertigini fanno cadere qualcuno.

Quali sono le cause vertigine posizionale benigna?

BPV è il risultato di un disturbo all'interno dell'orecchio interno. I canali semicircolari o i tubi all'interno delle orecchie contengono fluidi che si muovono quando si cambia la posizione del corpo. I canali semicircolari sono estremamente sensibili.


La BPV si sviluppa quando piccoli cristalli di carbonato di calcio che normalmente si trovano in un'altra area dell'orecchio si liberano ed entrano nei canali semicircolari. Può accadere anche quando questi cristalli si formano all'interno dei canali semicircolari. Questo fa sì che il tuo cervello riceva messaggi confusi sulla posizione del tuo corpo.

Chi è a rischio di vertigine posizionale benigna?

Non ci sono importanti fattori di rischio per BPV, ma c'è qualche indicazione che potrebbe essere una condizione ereditaria. Molte persone con BPV hanno parenti che hanno anche la condizione.

Ci sono anche altre condizioni che possono rendere alcune persone più inclini a sviluppare BPV. Questi includono:

  • precedenti lesioni alla testa
  • osteoporosi
  • diabete
  • una condizione dell'orecchio interno

Quali sono i sintomi di vertigine posizionale benigna?

I sintomi di BPV possono includere:


  • vertigine
  • vomito
  • visione offuscata
  • nausea
  • vertigini
  • vertigini
  • perdita di equilibrio
  • instabilità

I sintomi di BPV possono andare e venire. Di solito durano meno di un minuto.

Una varietà di attività può portare a BPV. Tuttavia, la maggior parte dei sintomi si verifica quando si verifica un cambiamento nel posizionamento della testa. Movimenti oculari anomali, chiamati anche nistagmo, di solito accompagnano i sintomi della BPV. Sebbene sia estremamente raro, puoi avere BPV in entrambe le orecchie.

In alcuni casi estremi di BPV, le persone possono sviluppare disidratazione a causa del vomito.

Come viene diagnosticata la vertigine posizionale benigna?

Il medico può diagnosticare la BPV eseguendo una manovra chiamata test Dix-Hallpike. Il medico terrà la testa in una certa posizione mentre ti chiede di sdraiarti rapidamente con la schiena su un tavolo. Cercheranno movimenti oculari anomali durante questo test e potrebbero chiederti se avverti una sensazione di rotazione.


Il medico ti darà anche un esame fisico generale. Avranno una storia medica completa ed eseguiranno un esame neurologico per escludere qualsiasi altro disturbo o malattia.

Ulteriori test potrebbero includere:

  • stimolazione calorica, che comporta il riscaldamento e il raffreddamento dell'orecchio interno con acqua o aria per osservare i movimenti oculari
  • una risonanza magnetica della testa
  • un'angiografia a risonanza magnetica (MRA) della testa, che è simile a una risonanza magnetica
  • una TAC della testa
  • una valutazione dell'udito
  • un'elettronistagmografia (ENG) per registrare i movimenti oculari
  • un elettroencefalogramma (EEG) per misurare l'attività cerebrale

Quali sono i trattamenti per le vertigini posizionali benigne?

Sono disponibili vari trattamenti per il trattamento della BPV. Questi includono:

La manovra di Epley

Alcuni medici considerano la manovra di Epley il trattamento più efficace per la BPV. È un semplice esercizio che puoi provare a casa e che non richiede alcun equipaggiamento. Si tratta di inclinare la testa per spostare il pezzo di carbonato di calcio in una parte diversa dell'orecchio interno. Scopri come eseguire la manovra di Epley e su altri rimedi casalinghi per le vertigini.

Trattamento domiciliare

Ci sono passaggi che puoi prendere per gestire le vertigini associate a BPV. Sii consapevole di ciò che ti circonda ed evita di metterti a rischio. Perdere l'equilibrio è sempre una possibilità. Le cadute possono causare gravi lesioni.

Accomodati ogni volta che hai le vertigini. Sedersi durante un periodo di vertigini può aiutarti a evitare di cadere. Dovresti anche prendere precauzioni come avere una buona illuminazione in casa e usare un bastone per la stabilità.

Inoltre, scopri cosa innesca i tuoi episodi. Prevenire il peggioramento dei sintomi della vertigine durante gli episodi di BPV può essere semplice come evitare le posizioni che la innescano.

Farmaco

Il medico può prescrivere farmaci per alleviare le sensazioni di rotazione. Questi possono includere:

  • ipnotici sedativi o ausili per dormire
  • anticolinergici, che agiscono bloccando il neurotrasmettitore acetilcolina
  • antistaminici

Tuttavia, i farmaci spesso non sono efficaci nel trattamento delle vertigini.

Quali sono le complicazioni della vertigine posizionale benigna?

Potrebbe essere necessario chiamare il medico se il trattamento per le vertigini non funziona o se si sviluppano debolezza, confusione o problemi di vista.

Tieni presente che i sintomi della BPV possono talvolta essere correlati ad altre condizioni più gravi.

Qual è la prospettiva a lungo termine per le persone con vertigine posizionale benigna?

Vivere con BPV può essere una sfida. Può influire sui rapporti con amici e familiari, produttività sul lavoro e qualità della vita. Non esiste inoltre alcuna cura per BPV. E può verificarsi di nuovo senza preavviso, anche dopo un trattamento efficace. Tuttavia, sebbene a volte il BPV possa essere scomodo, è gestibile e di solito migliora con il tempo.

Il Nostro Consiglio

Puoi usare lo zolfo per macchie e cicatrici da acne?

Puoi usare lo zolfo per macchie e cicatrici da acne?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.entire la parola "zolfo" ...
Leggi questo prima di aiutare il tuo amico con la depressione

Leggi questo prima di aiutare il tuo amico con la depressione

Il fatto che tu tia cercando modi per aiutare un amico che convive con la depreione è meraviglioo. Penereti che in un mondo di Dr. Google, tutti farebbero delle ricerche u qualcoa che è al c...