8 benefici della danza
Contenuto
- Benefici della danza
- Fisico
- 1. Migliora la salute cardiovascolare
- 2. Migliora l'equilibrio e la forza
- 3. Delicato sul tuo corpo
- Mentale
- 4. Aumenta le prestazioni cognitive
- 5. Sfida il tuo cervello
- Emotivo
- 6. È inclusivo
- 7. Può essere un'attività sociale
- 8. Aiuta a migliorare il tuo umore
- Vantaggi per i bambini
- Vantaggi per tipo di danza
- Balletto
- Danza del ventre
- Hip-hop
- Rubinetto
- Suggerimenti per ballare bene
- Lascia andare insicurezza e paura
- Inizia con una base solida
- Esercitati fuori dalle lezioni
- Padroneggia il ritmo e il tempismo prima dello styling
- Posizionati correttamente in classe
- Come iniziare con la danza
- Scegli lo stile di danza che ti interessa di più
- Frequenta una lezione in uno studio di danza
- Segui una lezione in una palestra
- Guarda una serie di video online
- Dai un'occhiata a YouTube
- La linea di fondo
C'è qualcosa nel groove al suono della musica che sembra toglierci tutte le preoccupazioni.
Forse è il ritmo delle tue melodie preferite o l'allenamento da cardiopalma che ti fa alzare e scendere dal divano. O forse è la sfida di padroneggiare le mosse più complicate che ti procura tanta gioia.
Indipendentemente dalle tue ragioni, una cosa è certa: i benefici per la salute fisica, mentale ed emotiva della danza sono infiniti.
Benefici della danza
Che tu abbia 80 o 8 anni, che ti impegni in attività fisiche che coinvolgono la danza, ti cambia.
Da una migliore salute fisica e mentale a un aumento del benessere emotivo e sociale, spostare il tuo corpo al suono della musica può trasformare la tua vita.
Fisico
La danza è esercizio, quindi i benefici fisici della danza saranno simili a quelli di altre attività cardio.
1. Migliora la salute cardiovascolare
I benefici salutari della danza del cuore sono in linea con le linee guida sull'attività fisica del Dipartimento della salute e dei servizi umani per adulti. Dichiara per benefici per la salute, gli adulti dovrebbero fare:
- almeno 150 minuti a 300 minuti a settimana di esercizio fisico di intensità moderata, o
- 75 minuti a 150 minuti a settimana di attività fisica aerobica di intensità vigorosa
La ballerina professionista e il personal trainer certificato Leon Turetsky affermano che tutti gli stili di danza sono l'ideale per allenamenti cardio poiché la frequenza cardiaca viene sfidata dall'esecuzione delle diverse mosse.
2. Migliora l'equilibrio e la forza
Il ballerino professionista Jonathan Tylicki, direttore dell'educazione per l'AKT, un concetto di fitness boutique radicato nella danza, afferma che uno dei motivi per cui la danza è una così grande forma di idoneità fisica è perché incorpora i movimenti su tutti i piani di movimento e da tutte le direzioni.
"I movimenti che facciamo di solito nella nostra vita quotidiana, come camminare, salire le scale e allenamenti comuni come tapis roulant e ciclismo, si verificano sul piano sagittale, ma la danza lavora il tuo corpo da tutti i piani, incluso laterale e rotazionale, che si accende e condiziona tutti i muscoli, il che significa che nessun muscolo viene lasciato indietro ", ha detto.
Questo tipo di movimento non solo aumenta la forza, ma migliora anche l'equilibrio.
3. Delicato sul tuo corpo
Molte forme di danza, come la sala da ballo, sono adatte a persone con mobilità limitata o problemi di salute cronici.
Se hai dubbi sull'intensità di una lezione, parla con il tuo medico e l'istruttore prima di iniziare la lezione. Possono aiutarti con qualsiasi modifica, se necessario.
Mentale
4. Aumenta le prestazioni cognitive
Se hai bisogno di un motivo per muoverti, considera questo: molte ricerche mostrano come la danza può mantenere e persino aumentare la tua capacità di pensare invecchiando.
Ma come succede? Bene, secondo alcuni studi, gli scienziati hanno scoperto che le aree del cervello che controllano la memoria e le abilità, come la pianificazione e l'organizzazione, migliorano con l'esercizio fisico come la danza.
Inoltre, a differenza di altre forme di esercizio, la danza ha i vantaggi aggiuntivi di migliorare l'equilibrio attraverso il ritmo e la musica.
5. Sfida il tuo cervello
Se hai mai provato a ballare il tip tap, allora sai esattamente cosa intendiamo per ballo sfidando il tuo cervello.
Tylicki sottolinea che il potere del cervello a cui è necessario accedere per la danza, in particolare, richiede di concentrarsi sia sul costante cambiamento dei movimenti sia sul richiamo di mosse e schemi.
Questa è un'ottima forma di esercizio mentale per la tua mente, indipendentemente dalla tua età.
Emotivo
6. È inclusivo
Una delle cose più belle della danza è che chiunque può partecipare. Se sei in grado di muoverti, anche se è solo la parte superiore del tuo corpo, puoi ballare.
Questo equalizzatore è ciò che rende la danza così popolare tra le persone che in genere evitano altre forme di esercizio.
7. Può essere un'attività sociale
Mentre potresti preferire fare una mossa quando nessuno sta guardando, c'è qualcosa di incredibile nel ballare con gli altri.
Che tu ti iscriva a una sala da ballo o una lezione di danza del ventre, balli con gli amici o ti scuoti con i tuoi figli o nipoti, stare con altre persone mentre balli fa bene alla tua salute sociale ed emotiva.
8. Aiuta a migliorare il tuo umore
"Il movimento e la danza sono estremamente espressivi, il che può permetterti di fuggire e lasciarti andare", ha detto Tylicki. È questo "lasciarsi andare" che aiuta a migliorare la tua salute mentale ed emotiva riducendo lo stress, diminuendo i sintomi di ansia e depressione e aumentando la tua autostima.
Vantaggi per i bambini
Il movimento e il ritmo vengono naturalmente per i bambini e quando si coinvolge un bambino in normali lezioni di danza, i benefici non fanno che migliorare.
Non solo la danza consente ai bambini di trarre energia, ma è anche un modo fantastico (e spesso sicuro) per esprimersi.
Ballerino, coreografo e istruttore di fitness dance di Broadway Joseph Corella afferma che il lato artistico della danza offre ai bambini l'opportunità di imparare a parlare un'altra lingua: la lingua del movimento.
L'allenamento di danza insegna anche ai bambini che il lavoro diligente paga.
“Se continuano a impegnarsi in classe, vedranno letteralmente i risultati allo specchio. È un modo così concreto per i bambini di vedere che osservare le loro azioni e ascoltare la guida degli insegnanti, unito al duro lavoro, porta a risultati positivi ", ha affermato Corella.
Turetsky sottolinea che la danza aiuta anche i bambini ad imparare la disciplina, perché devono memorizzare ed eseguire passi specifici e movimenti del corpo che richiedono pratica e perseveranza.
Infine, dice Turetsky, imparano il lavoro di squadra dovendo lavorare con altri ballerini verso un obiettivo comune, che si traduce in così tante aree diverse della vita.
Vantaggi per tipo di danza
Tutti gli stili di danza, che vanno dal balletto tradizionale e Bollywood al funk, hanno benefici fisici, mentali ed emotivi. La chiave per ottenere benefici dalla danza è trovare lo stile che ti piace di più.
Ecco alcuni tipi per iniziare:
Balletto
Questa è una forma di danza molto aggraziata e tecnica, ma è anche perfetta per tutte le età. È universalmente noto che il balletto è lo stile fondamentale di tutta la danza.
Turetsky afferma che è perché sviluppi una conoscenza di base di:
- footwork
- equilibrio
- sincronizzazione
- giri
- flessibilità
- forza di base
Danza del ventre
La danza del ventre è un ottimo stile per cominciare, soprattutto se vuoi imparare come esprimerti usando i muscoli dello stomaco, il core, le braccia e i fianchi.
"È uno stile di danza molto ritmato e divertente", ha detto Turetsky. È più adatto agli adulti che ai bambini.
Hip-hop
"L'hip-hop è una forma di danza molto libera e cruda in cui puoi esprimerti alla musica con tutto il tuo corpo e la tua postura", ha detto Turetsky.
Lo stile hip-hop è perfetto per tutte le età ed è particolarmente adatto alle persone che vogliono ballare musica popolare e moderna con molta personalità e stile.
Rubinetto
"Studiare il rubinetto è come prendere una lezione di teoria musicale con il tuo corpo", ha detto Corella.
I ballerini di tap imparano come ascoltare diversi livelli di musica, suddividere i ritmi e creare livelli di ritmo aggiuntivi e complementari sulla musica.
"Sono strumentisti e ballerini, suonando come parte della sezione delle percussioni", ha aggiunto.
Suggerimenti per ballare bene
Quando si tratta di suggerimenti per ballare bene, tutti gli esperti concordano sul fatto che la cosa più importante è divertirsi. Oltre a ciò, alcuni altri suggerimenti includono:
Lascia andare insicurezza e paura
Il primo passo per ballare bene è lasciar andare la tua insicurezza e paura. Questo è vero indipendentemente dal tuo livello.
“Ballare - sia davanti a uno specchio, in una classe o nel mezzo della pista da ballo in una discoteca, ti richiede di mettere a tacere quella voce nella tua mente che dice che non puoi farlo o che le persone ti stanno giudicando ", Afferma Corella.
Ballare, dice, richiede che ti fidi di te stesso, ti fidi del tuo allenamento e ti dia il permesso di volare.
Inizia con una base solida
Turetsky raccomanda a tutti di allenarsi, anche se si desidera concentrarsi su uno stile di danza diverso.
Questo perché "il balletto ti insegnerà il corretto allineamento del corpo e come usare il tuo core, in modo che, indipendentemente dal movimento che fai, sarai in grado di trovare il tuo equilibrio", spiega.
Esercitati fuori dalle lezioni
Mentre prendere lezioni di danza è molto importante, inoltre, Turetsky dice che devi anche esercitarti da solo per consolidare le informazioni e assicurarti che il tuo corpo sviluppi la memoria muscolare appropriata. Questo è quando avere uno specchio a casa è utile!
Padroneggia il ritmo e il tempismo prima dello styling
Molte persone si concentrano subito sulla parte divertente "styling", dice Turetsky.
Ma se sei in una classe per imparare uno stile specifico di danza, Turetsky dice che devi prima abbassare il ritmo e il ritmo di base, e solo successivamente aggiungere le tue braccia, personalità e sapore sopra di esso.
Posizionati correttamente in classe
Puoi farlo stando più vicino al centro della classe, anziché all'angolo.
"Questo è particolarmente utile per i principianti poiché puoi vedere bene l'istruttore e l'istruttore può vederti e aiutarti a darti eventuali correzioni", spiega Tylicki.
Come iniziare con la danza
Mentre ballare è facile come accendere alcune melodie e muoversi nel tuo salotto, ci sono alcuni modi più formali per imparare diversi stili di danza e tecnica di danza. Ecco alcuni modi per iniziare con la danza.
Scegli lo stile di danza che ti interessa di più
Il primo passo è scegliere uno o due stili che sei più entusiasta di imparare. Quindi, fai qualche ricerca su quegli stili per scoprire il modo migliore per imparare i metodi e le tecniche.
Frequenta una lezione in uno studio di danza
Se sei pronto per l'istruzione formale, iniziare da uno studio di danza è l'opzione migliore. La maggior parte degli studi ha classi che vanno dall'introduzione all'avanzato.
Scegli lo stile che desideri provare e iscriviti a una lezione introduttiva o per principianti. Se non sei sicuro da dove iniziare, parla con il proprietario dello studio o l'istruttore delle lezioni che ti interessano.
Segui una lezione in una palestra
Molte palestre e studi di fitness boutique offrono lezioni di danza, come:
- Pilates
- barre
- Zumba
- danza cardio
- hip-hop
Guarda una serie di video online
Ci sono diversi programmi formali online che ti guideranno attraverso la sequenza della danza.
Dai un'occhiata a YouTube
Oltre ai video più formali che puoi trovare online, YouTube è anche sede di alcuni fantastici video e suggerimenti sulla danza che sono anche gratuiti. Se puoi, proietta i video sulla tua TV e segui.
La linea di fondo
I benefici della danza comprendono tutte le aree della salute, comprese quelle fisiche, mentali ed emotive. Non solo ti dà modo di esprimerti e divertirti, ma conta anche per i tuoi minuti di allenamento cardiovascolare per la settimana.
Quindi, prendi un amico, unisciti a un corso per principianti o introduttivo e muoviti!