Perché fare un'escursione invernale è il modo migliore per godersi i sentieri
Contenuto
- 1. Le escursioni invernali bruciano calorie.
- 2. Inoltre, costruirai muscoli.
- 3. L'effetto brucia grassi è duraturo.
- 4. I sentieri sono al massimo della felicità.
- Recensione per
Se sei come la maggior parte degli appassionati di outdoor casual, appendi gli stivali al primo segno di gelo.
"Molte persone pensano che quando arriva il freddo, la stagione delle escursioni sia finita, ma non è assolutamente così", afferma Jeff Vincent, una guida backcountry con Catskill Lodge di Scribner a New York che ha percorso l'Appalachian Trail in un tratto multistagione.
"In inverno, i sentieri sono meno affollati e ci sono panorami che non vedrai mai durante l'estate." Immagina di fare trekking attraverso un gigantesco globo di neve con campi di abeti Douglas spolverati di bianco e un silenzio così profondo da riscaldarti l'anima. È come questo.
Potresti essere sorpreso di apprendere che le escursioni invernali richiedono solo una pianificazione leggermente maggiore rispetto alla versione per il clima caldo. "Tieni presente che le giornate sono molto più brevi in inverno", dice Vincent. (Trova il tempo per questi 6 allenamenti che puoi fare solo in inverno.)
"Se stai facendo un'escursione più lunga, è una buona idea iniziare quando il sole sta sorgendo per darti tutto il tempo per finire prima che cali la notte". E tieni conto del cambiamento del tuo solito terreno: "Puoi coprire due miglia all'ora durante un'escursione estiva, ma non sorprenderti se quella velocità viene ridotta della metà o più in condizioni invernali", dice. Condividi sempre il tuo percorso e l'ETA con qualcuno nella civiltà. (Qui ci sono più abilità di sopravvivenza di cui avrai bisogno.) Per quanto riguarda la vestizione della parte, inizia con uno strato di base traspirante, seguito da uno o due strati di lana o pile isolante con un guscio esterno impermeabile.
Abbiamo tutte le ragioni per migliorare il corpo e l'umore per cui l'inverno sarà la tua nuova stagione di trekking preferita.
1. Le escursioni invernali bruciano calorie.
Secondo uno studio dell'Università di Albany a New York, le persone che hanno camminato a temperature comprese tra 15 e 23 gradi hanno bruciato il 34% di calorie in più rispetto a coloro che hanno camminato con un clima confortevole a metà degli anni '50. La ragione? In parte, dipende dalla temperatura: quando fa freddo, il tuo corpo brucia energia extra solo per mantenere il tuo forno interno ruggito. Ma il secondo fattore è il terreno. "Camminare nella neve aggiunge ulteriore resistenza", afferma Vincent.
2. Inoltre, costruirai muscoli.
In uno studio in Giornale americano di biologia umana, i ricercatori hanno osservato le persone durante un programma di allenamento all'aperto di tre o quattro mesi in climi freddi. Le donne hanno aumentato la loro massa muscolare, anche mentre bruciavano più calorie di quelle che consumavano, a differenza dei soggetti di sesso maschile. "Le donne sono state in grado di gestire meglio il raffreddore rispetto agli uomini perché hanno più grasso corporeo e potrebbero utilizzare quei depositi di grasso per alimentare l'attività", afferma l'autore dello studio Cara Ocobock, Ph.D. Cioè, i loro corpi avevano meno probabilità di abbattere i muscoli per il carburante consentendo il guadagno muscolare poiché perdevano in media sei libbre di grasso.
3. L'effetto brucia grassi è duraturo.
Trascorrere del tempo al freddo stimola il corpo a produrre grasso bruno, un tipo di tessuto molle carico di mitocondri assetati di calorie. Quindi più tempo trascorri fuori in inverno, più grasso bruno (quindi mitocondri) svilupperai. Per dimostrarlo, i ricercatori del National Institutes of Health (NIH) hanno chiesto a un piccolo gruppo di soggetti di passare dal sonno a una temperatura di 75 gradi a una temperatura di 68 gradi. Nel mese successivo, hanno registrato un aumento del 42% del grasso bruno. Inoltre, in un secondo studio NIH, i ricercatori hanno scoperto che le temperature più basse aumentano la produzione di irisina, un ormone tipicamente secreto durante l'esercizio fisico per facilitare il consumo di calorie.
4. I sentieri sono al massimo della felicità.
Le temperature fredde significano che i sentieri escursionistici non solo sono meno affollati, ma anche privi di insetti. (Dovresti fare una vera vacanza invernale quest'anno. Ecco perché.) E potrebbe non esserci modo migliore per accumulare un po' di preziosa luce solare invernale, che attiva la capacità del tuo corpo di produrre vitamina D che migliora l'umore. "La neve in realtà riflette un'enorme quantità di luce", afferma Norman Rosenthal, MD, autore di Depressione invernale. In effetti, dice, le persone che soffrono di disturbi affettivi stagionali (le donne sono circa tre volte più inclini ad esso) spesso vedono un aumento dell'umore dopo la nevicata. (Ecco come prevenire e curare il SAD.) "Inoltre, potresti sentire il ghiaccio che si spezza e vedere i falchi che scivolano sulle correnti termiche", afferma il dott. Rosenthal. È un'ottima opportunità per abbracciare tutto ciò che l'inverno ha da offrire.