Perché dovresti considerare di mangiare da solo più spesso
Contenuto
Crescendo, non avevo idea di quanto fossi fortunato che mia madre preparasse la cena per tutta la famiglia ogni sera. Tutti e quattro ci siamo seduti per un pasto in famiglia, abbiamo discusso della giornata e abbiamo mangiato cibo nutriente. Ripenso a quei tempi con un senso di meraviglia che siamo riusciti a incontrarci quasi ogni singola notte. Ora, come imprenditore trentenne senza figli, tendo a mangiare la maggior parte dei miei pasti da solo. Certo, io e il mio compagno ceniamo insieme sporadicamente durante la settimana, ma alcune notti siamo solo io, la mia cena e il mio iPad.
E non sono solo in questa routine.
In effetti, il 46 percento delle occasioni di mangiare per adulti è completamente da solo, secondo un rapporto di The Hartman Group, una raccolta di antropologi, scienziati sociali e analisti aziendali che studiano la cultura americana del cibo e delle bevande. Lo attribuiscono agli effetti culturali della seconda guerra mondiale, come un numero maggiore di madri che si uniscono alla forza lavoro, un aumento delle famiglie con un solo genitore, una crescente attenzione alla tecnologia, mangiare da soli al lavoro, orari frenetici e l'aumento degli adulti che vivono da soli.
Come dietista, devo stare attento alle cattive abitudini associate al mangiare da soli, come un rischio più elevato di malattie metaboliche o una qualità generale della dieta e un apporto di nutrienti inferiori. Inoltre, usare la tecnologia come distrazione quando si mangia da soli (scansionando i social media o guardando la TV) può contribuire a mangiare senza cervello.(Correlato: cosa fare quando il mangiare intuitivo non si attacca)
Tuttavia, dal momento che mi ritrovo a mangiare così tanti dei miei pasti da solo - ed è chiaro che molti altri hanno le stesse abitudini alimentari - volevo assicurarmi che mangiare da solo non avesse una cattiva reputazione ingiustamente. Dovresti conoscere anche i vantaggi di cenare da soli.
La pratica di mangiare da soli
Sei mai arrivato in un bar molto prima del tuo amico sempre in ritardo e ti sei sentito piuttosto a disagio seduto lì da solo? Probabilmente hai tirato fuori il telefono per tenerti occupato fino a quando il tuo amico non si presenta venti minuti dopo. È naturale sentirsi strani quando si è seduti da soli in uno spazio comune come un bar o un ristorante, soprattutto perché la cena e gli aperitivi con amici e familiari creano legami e ricordi più stretti.
Ma sposta il tuo pensiero per un minuto. È davvero così terribile finire al bar o a tavola da soli? In effetti, alcuni potrebbero obiettare che è una forma di cura di sé dire il diavolo alle norme sociali e trascorrere del tempo da soli in un ambiente molto non solo.
Sebbene cenare da soli possa ancora sembrare un tabù per molti americani, è già una pratica consolidata in Asia. I sudcoreani hanno persino una parola per questo: Honbap, che significa "mangiare da soli". L'hashtag #honbap ha persino 1,7 milioni di post su Instagram. In Giappone, un famoso ristorante chiamato ICHIRAN serve ramen in bancarelle da solista e hanno appena aggiunto una sede a New York City. Secondo il sito web, le cabine da pranzo da solista sono state "progettate per consentire [a te] di concentrarti sui sapori della tua ciotola con distrazioni minime ... [e sono state] create in risposta alle molte distrazioni e all'ambiente rumoroso di un tipico ristorante di ramen". (Questo suona molto come mangiare consapevole per me.)
I vantaggi di mangiare da soli
Che tu lo voglia o no, probabilmente stai mangiando molti dei tuoi pasti come una festa di uno. Ma piuttosto che sentirti in imbarazzo al bar senza il tuo amico, perché non abbracciarlo come una forma di cura di sé? È interessante notare che il 18% delle persone intervistate dall'Hartman Group ha affermato di scegliere di mangiare da solo perché lo considerano "tempo per me". Se esiti a mangiare da solo, ecco alcuni motivi per cui mangiare da soli è fantastico.
- Puoi provare cose nuove. Se non riesci a trovare nessuno che venga con te in quel lussuoso ristorante vegano a prezzo fisso, lascialo perdere e vai da solo. (Lo stesso si può dire per quella vacanza che volevi fare. Leggi: Le migliori destinazioni di viaggio da sole per donne)
- Le prenotazioni sono più facili da ottenere. È probabile che tu possa trovare un posto al bar del ristorante che è sempre prenotato e goderti il pasto più incredibile.
- Ti concede del tempo per te stesso a casa. Non hai bisogno di uscire per una notte in città per divertirti a mangiare da solo. Indossa i tuoi pigiami, prendi la cena e un libro, dirigiti sul divano e goditi una notte di pace e tranquillità.
- Apre nuove porte. Goditi l'ambiente circostante e magari intavola una conversazione con la persona accanto a te. Non sai mai se incontrerai il tuo nuovo migliore amico o partner.
- Ti dà una spinta di fiducia. C'è qualcosa nell'abbracciare il tuo status di solista che può farti sentire AF sicuro di te. Diamine, dopo il tuo pasto da solo, prova ad andare al cinema da solo.