9 benefici dell'aceto di mele e come consumarlo
Contenuto
- 1. Ti aiuta a perdere peso
- 2. Tratta il reflusso gastroesofageo
- 3. Aiuta a controllare il diabete
- 4. Migliora la digestione
- 5. Protegge dalle malattie cardiovascolari
- 6. Protegge il fegato
- 7. Riduce lo sviluppo di funghi e batteri
- 8. Rallenta l'invecchiamento
- 9. Combatti l'acne
- Come usare l'aceto di mele
- Come preparare l'aceto di mele
- Possibili effetti collaterali
- Chi non dovrebbe usare
L'aceto di mele è un alimento fermentato che ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antimicrobiche e quindi può essere utilizzato per aiutare a curare l'acne, proteggere dalle malattie cardiovascolari e prevenire l'invecchiamento precoce.
Inoltre, è composto da pectina, una fibra solubile che agisce diminuendo l'assorbimento dei carboidrati nell'intestino e controllando i picchi di zucchero nel sangue, aiutando con la perdita di peso, il controllo del diabete e una migliore digestione.
L'aceto di mele può essere preparato in casa o acquistato presso supermercati o negozi di alimenti naturali, e va inserito nella dieta quotidiana o consumato puro diluito in un bicchiere d'acqua, in modo da poter ottenere tutti i benefici.
I principali vantaggi dell'aceto di mele sono:
1. Ti aiuta a perdere peso
L'aceto di mele ha acidi polifenolici e composti nella sua composizione che agiscono ostacolando l'assorbimento dei carboidrati a livello intestinale e, quindi, possono aiutare con la perdita di peso. Inoltre, è costituito da pectina, una fibra solubile che riempie lo stomaco, favorendo una sensazione di sazietà e riducendo la fame.
L'aceto di mele ha anche proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, che aiuta a prevenire l'accumulo di grasso e ne favorisce l'eliminazione dall'organismo. Impara a usare l'aceto di mele per perdere peso.
2. Tratta il reflusso gastroesofageo
Nonostante sia ricco di acidi, l'aceto di mele aiuta a riequilibrare il pH dello stomaco, che permette un maggior controllo e regolazione dell'acidità. Pertanto, è possibile combattere i sintomi del reflusso gastroesofageo, come bruciore di stomaco, sensazione di bruciore e pesantezza allo stomaco. Conosci altri sintomi del reflusso.
3. Aiuta a controllare il diabete
Alcuni studi indicano che l'aceto di mele potrebbe aiutare nel controllo del diabete, perché composto da fibre che possono agire nel ridurre l'assorbimento dei carboidrati e, di conseguenza, aiutare nel controllo dei picchi di glucosio nel sangue dopo i pasti.
Inoltre, alcuni studi riportano che l'aceto di mele potrebbe anche migliorare l'azione dell'insulina e ridurre la produzione di glucosio da parte del fegato, che aiuta anche a controllare il diabete. Tuttavia, affinché l'aceto di mele abbia questo effetto, è importante che faccia parte di una dieta sana ed equilibrata, ed è anche importante che venga effettuato il trattamento indicato dal medico.
4. Migliora la digestione
L'aceto di mele è ricco di fibre e acidi, come l'acido acetico e clorogenico, che aiutano la digestione del cibo e, quindi, l'aceto di mele potrebbe aiutare ad alleviare i sintomi di cattiva digestione, proteggere lo stomaco, facilitare la digestione e diminuire la sensazione di uno stomaco pesante dopo i pasti, per esempio.
5. Protegge dalle malattie cardiovascolari
Grazie alle sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, l'aceto di mele è in grado di prevenire il deposito di grasso sulle pareti dei vasi donatori e, quindi, aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, come ad esempio l'aterosclerosi.
Inoltre, questo aceto può anche aiutare a ridurre il colesterolo cattivo, LDL e trigliceridi, oltre ad agire nel controllo della pressione sanguigna, riducendo il rischio di ictus e infarto.
6. Protegge il fegato
l'aceto di mele è ricco di acidi, come gallico, lattico, malico e citrico, che possono agire direttamente sul fegato e migliorarne l'attività, oltre a contribuire anche a diminuire l'accumulo di grasso nel fegato e, di conseguenza, prevenirne lo sviluppo epatico steatosi.
7. Riduce lo sviluppo di funghi e batteri
Alcuni studi scientifici dimostrano che l'aceto di mele ha proprietà antimicrobiche in grado di diminuire la proliferazione di alcuni microrganismi naturalmente presenti nell'organismo ma che possono causare infezioni se in grandi quantità, come Candida albicans, Escherichia coli e Staphylococcus aureus, ad esempio, che sono correlati a infezioni urinarie, gastrointestinali e cutanee.
Nonostante ciò, sono necessari ulteriori studi per dimostrare l'effetto antimicrobico dell'aceto di sidro di mele, soprattutto se incluso in una dieta sana.
8. Rallenta l'invecchiamento
I polifenoli presenti nell'aceto di mele hanno proprietà antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi che si formano dall'invecchiamento, dall'inquinamento e dalla cattiva alimentazione, e quindi l'aceto di mele migliora la qualità della pelle e aiuta a ritardare l'invecchiamento.
9. Combatti l'acne
L'aceto di mele ha nella sua composizione acidi acetico, citrico, lattico e succinico che hanno un'azione antimicrobica contro i batteri Propionibacterium acnes, responsabile di causare l'acne sulla pelle.
Tuttavia, poiché contiene molti acidi, l'aceto di mele non deve essere applicato puro sulla pelle poiché può causare ustioni. Il modo migliore per utilizzare l'aceto di mele sulla pelle è preparare una soluzione con 1 misurino di aceto di mele in 1 bicchiere d'acqua e applicarlo sul viso.
Tuttavia, quando si applica la soluzione di aceto di mele sul viso e si avverte una sensazione di bruciore sulla pelle, lavarsi immediatamente il viso con acqua e sapone neutro, nel qual caso si dovrebbe smettere di usare l'aceto di mele sulla pelle. La soluzione di aceto di mele non deve essere utilizzata su pelli sensibili e contusioni o ferite aperte.
Come usare l'aceto di mele
Alcuni modi per utilizzare l'aceto di mele per godere dei suoi benefici sono:
- Bevi la soluzione di aceto di mele: puoi diluire da 1 a 2 cucchiai di aceto di mele in un bicchiere d'acqua e berlo 20 minuti prima di colazione, pranzo o cena. È importante sciacquare la bocca con acqua dopo aver bevuto la soluzione di aceto di mele e, per evitare l'usura dello smalto dei denti, lavarsi i denti 30 minuti dopo aver bevuto la soluzione di aceto di mele;
- Consumare nel cibo: puoi mettere l'aceto di mele direttamente o preparare la soluzione di aceto di mele e metterla su insalate verdi da consumare;
- Applicare sulla pelle: dovresti diluire 1 cucchiaio di aceto di mele in un bicchiere d'acqua, mettere un po 'di questa soluzione su un pezzo di cotone e pulire il viso e asciugarlo. Lasciare in posa da 5 a 20 secondi e lavare nuovamente il viso. Questo aiuta a curare l'acne infiammata e a sbloccare i pori. Quindi, asciugare la pelle e applicare una crema idratante per l'uso quotidiano, con protezione solare incorporata.
È importante notare che per ottenere tutti i benefici, l'aceto di mele deve far parte di una dieta equilibrata e sana.
Come preparare l'aceto di mele
L'aceto di mele può essere preparato in casa usando solo mele e un po 'd'acqua, quindi è il più naturale possibile.
Si consiglia, inizialmente, di utilizzare 2 mele grandi, che vanno lavate, sbucciate e private dei semi in modo che possano essere tagliate a pezzi. Quindi devi seguire i seguenti passaggi:
- Mettete le mele tritate nel frullatore e aggiungete un po 'd'acqua per evitare che marciscano. La quantità di acqua varia a seconda della quantità di mela utilizzata, solitamente si consiglia di aggiungere acqua fino a coprire almeno la metà delle mele;
- Sbattere nel frullatore fino a quando le mele non saranno completamente schiacciate;
- Mettere in una bottiglia di vetro, coprire e lasciare al riparo dal sole a temperatura ambiente (preferibilmente tra 18 e 30 ° C) per 4-6 settimane. È importante riempire solo metà della bottiglia in modo che la fermentazione possa avvenire senza problemi;
- Trascorso questo tempo, riporre in un ampio contenitore tupperware vetro e senza coperchio, coprire con un panno pulito e lasciare al sole per circa 3 giorni.
Dopo essere stato al sole, l'aceto di sidro di mele deve essere filtrato e posto in una bottiglia di vetro scuro e può essere utilizzato.
Possibili effetti collaterali
L'aceto di mele se consumato in grandi quantità e per un periodo di tempo prolungato può causare effetti collaterali come nausea e vomito, bruciore alla gola, difficoltà di digestione, ridotta quantità di potassio nel sangue, perdita ossea e osteoporosi, oltre a danneggiare lo smalto dei denti.
Chi non dovrebbe usare
L'aceto di mele non deve essere consumato da persone allergiche all'aceto di mele o da persone in trattamento con digossina o diuretici come furosemide o idroclorotiazide, ad esempio, poiché possono ridurre i livelli di potassio nel sangue e causare debolezza muscolare, crampi, paralisi o Aritmia cardiaca.