Occhiali da sole polarizzati: cos'e e principali vantaggi
Contenuto
L'occhiale da sole polarizzato è un tipo di occhiali le cui lenti sono realizzate per proteggere gli occhi dai raggi di luce che si riflettono sulle superfici. I raggi UVA sono quelli che più colpiscono la superficie terrestre e sono quindi fondamentali in un buon occhiale da sole. Tuttavia, l'occhiale da sole più adatto a proteggere la salute degli occhi è quello che ha i 3 filtri: UVA, UVB e UVC. Gli occhiali polarizzati, invece, forniscono comfort alla visione poiché riescono ad organizzare il modo in cui i raggi penetrano negli occhi, riducendo molto l'abbagliamento.
Gli occhiali da sole sono fondamentali per proteggere la vista nelle giornate di sole e anche nelle giornate nuvolose, perché evitano il contatto diretto con i raggi UV, prevenendo lo sviluppo di malattie degli occhi oltre a fornire un maggiore comfort visivo. Per questo motivo gli occhiali dovrebbero essere indossati da tutti nelle giornate di sole, anche da neonati e bambini, quando giocano all'aperto.
Principali vantaggi
Gli occhiali da sole con lenti polarizzate possono avere diversi benefici per la salute, i principali sono:
- Proteggi i tuoi occhi dagli effetti nocivi del sole, essendo un ottimo complemento alla protezione solare utilizzata sulla pelle;
- Prevenire l'invecchiamento precoce e la comparsa di rughe intorno agli occhi e sulla fronte;
- Riduci il rischio di cataratta e altre malattie degli occhi;
- Maggiore comfort visivo quando si cammina all'aperto;
- Diminuisci la luminosità e luce;
- Migliora la nitidezza quello che vedi;
- Riduci la foschia e aumentare la percezione del colore.
Nonostante siano consigliate per l'utilizzo in tutte le situazioni, la lente polarizzata è particolarmente adatta per l'uso in spiaggia, per guidare e praticare sport acquatici o sulla neve, dove il sole splende pesantemente provocando un maggiore fastidio agli occhi.
Importanza dei filtri negli occhiali da sole
Gli occhiali da sole di buona qualità sono più costosi, ma solitamente contengono filtri speciali che impediscono il passaggio della luce solare, proteggendo e garantendo la salute degli occhi. Vedere la tabella seguente per l'importanza di questi 4 filtri sugli occhiali da sole:
Quali parti dell'occhio protegge | |
UVA | Cristallino |
UVB | Cornea e cristallino |
UVC | Cornea |
Polarizzato | Tutti gli occhi |
Esistono diversi modelli sul mercato per tutti i tipi di viso. Alcuni possono anche essere realizzati su misura nella misura di cui l'individuo ha bisogno e possono sostituire l'uso di occhiali normali nelle giornate di sole.
Gli occhiali da sole più economici e contraffatti non vanno acquistati in quanto non sappiamo se proteggono gli occhi dal sole, in quanto potrebbero non avere i filtri necessari, e possono causare malattie agli occhi, perché più scura è la lente, maggiore è la dilatazione della pupilla e di conseguenza una maggiore esposizione ai raggi solari nocivi. Tuttavia, la stragrande maggioranza dei marchi venduti in Brasile ha buoni filtri, ad eccezione degli occhiali da sole piratati e venduti ai venditori ambulanti, ad esempio.
Per garantire una protezione solare totale, oltre all'utilizzo di creme solari per il corpo e per il viso, è consigliato anche l'uso quotidiano di un buon occhiale da sole, con filtri UVA, UVB e UVC o anche occhiali da sole con lente polarizzata.