Benefici degli agrumi
Contenuto
Gli agrumi, come l'arancia o l'ananas, promuovono benefici, principalmente per la formazione e il mantenimento della salute delle cellule di tutto il corpo. Gli agrumi sono ricchi di vitamina C, componente essenziale nella formazione del collagene, ad esempio una proteina che dona elasticità e compattezza alla pelle.
Gli agrumi rafforzano anche il sistema immunitario, sono importanti per prevenire malattie, come lo scorbuto, e per aumentare l'assorbimento del ferro, aiutando così a combattere l'anemia.
Altri vantaggi degli agrumi riguardano:
- Mantenere una pelle bella e sana;
- Aiutano a perdere peso, perché hanno poche calorie;
- Riducono la stitichezza, poiché sono ricchi di fibre;
- Migliora l'idratazione del corpo, poiché sono ricchi di acqua.
Nonostante tutti i benefici degli agrumi, coloro che hanno un'infiammazione dell'esofago dovrebbero evitare questi frutti, poiché possono aggravare il dolore. Chi ha questo problema può scegliere cibi con meno vitamina C, come avocado, albicocca, zucca o zucchine, per esempio, per ottenere la quantità necessaria di vitamina C all'organismo, senza danneggiare l'infiammazione dell'esofago.
Elenco degli agrumi
Gli agrumi sono tutti quelli che hanno un'elevata quantità di acido ascorbico, che è vitamina C e che è responsabile del gusto acido di questi frutti. Alcuni esempi di agrumi sono:
- Arancia,
- Mandarino,
- Limone,
- Lime,
- Fragola,
- Kiwi.
Una porzione di 100 g di fragole o 1 bicchiere di succo d'arancia naturale al giorno, ad esempio, è sufficiente per raggiungere il fabbisogno giornaliero di vitamina C dell'organismo, che per un adulto sano è di 60 mg.
Consulta l'elenco completo degli alimenti ricchi di vitamina C: alimenti ricchi di vitamina C.
Il modo migliore per mangiare gli agrumi è naturale, senza alcuna lavorazione, perché la vitamina C è rovinata dalla luce, dall'aria e dal calore. I succhi di agrumi devono essere posti in frigorifero in un barattolo scuro e coperto, ad esempio, per evitare che la vitamina C si rovini. Le torte agli agrumi, come la torta all'arancia, non hanno più vitamina C perché quando va in forno, il calore distrugge la vitamina.
Agrumi in gravidanza e allattamento
Gli agrumi in gravidanza e durante l'allattamento aiutano le donne a ingerire la quantità necessaria di vitamina C per il corpo, che è più alta durante la gravidanza e l'allattamento.
La donna incinta ha bisogno di 85 mg di vitamina C al giorno e la donna che allatta 120 mg al giorno, che sono quantità facilmente ottenibili con 2 porzioni da 100 g di agrumi, come arancia e kiwi, per esempio.
Poiché gli agrumi hanno fibre, possono causare disagio addominale nel bambino. Se la madre vede dei cambiamenti nel bambino quando mangia gli agrumi, può scegliere altri alimenti che sono fonti di vitamina C, come banane e carote, per esempio.