Come funziona e quali sono i vantaggi della magnetoterapia
Contenuto
La magnetoterapia è un trattamento naturale alternativo che utilizza i magneti ei loro campi magnetici per aumentare il movimento di alcune cellule e sostanze del corpo, come l'acqua, al fine di ottenere effetti come diminuzione del dolore, aumento della rigenerazione cellulare o riduzione dell'infiammazione, ad esempio.
Per fare questa tecnica i magneti possono essere inseriti in fasce di tessuto, braccialetti, scarpe e altri oggetti, in modo da essere tenuti vicini al luogo da trattare, oppure il campo magnetico può essere prodotto da un piccolo dispositivo che viene posto vicino alla pelle, nel luogo da trattare.
L'intensità del campo magnetico, così come la dimensione dei magneti, deve essere adattata al tipo di problema da trattare e, quindi, la magnetoterapia deve essere sempre eseguita da un terapista qualificato al fine di adattarla correttamente alle esigenze di ogni persona.
Principali vantaggi
A causa degli effetti dei campi magnetici sul corpo umano, alcuni studi indicano benefici come:
- Aumento della circolazione sanguigna, poiché il campo magnetico è in grado di diminuire la contrazione dei vasi sanguigni;
- Rapido sollievo dal dolore, perché stimola la produzione di endorfine, che sono sostanze analgesiche naturali;
- Diminuzione dell'infiammazione, a causa dell'aumentata circolazione e della riduzione del pH del sangue;
- Rigenerazione cellulare aumentata, tessuti e ossa, perché migliora il funzionamento delle cellule
- Prevenire l'invecchiamento precoce e l'emergere di malattie, poiché elimina le tossine che danneggiano le cellule e danneggiano la salute.
Per ottenere questo tipo di benefici la magnetoterapia deve essere ripetuta per più sedute e il tempo di trattamento deve essere indicato dal terapista in base al problema da trattare e all'intensità del campo magnetico.
Quando viene utilizzato
Questa tecnica può essere utilizzata ogni volta che è necessario e possibile per accelerare il processo di recupero. Pertanto, a volte viene utilizzato nella terapia fisica per aiutare a trattare casi di fratture, osteoporosi, danni ai nervi, artrite reumatoide, tendinite, epicondilite o artrosi, per esempio.
Inoltre, per il suo effetto di rigenerazione cellulare, la magnetoterapia può essere indicata anche da infermieri o medici in procinto di curare ferite difficili, come piaghe da decubito o piedi diabetici.
Chi non dovrebbe usare
Sebbene abbia diversi vantaggi, la magnetoterapia non può essere utilizzata in tutti i casi, soprattutto a causa di tutti i cambiamenti che provoca nel corpo. Pertanto, è controindicato nei casi di:
- Cancro in qualsiasi parte del corpo;
- Ipertiroidismo o funzionamento eccessivo delle ghiandole surrenali;
- Miastenia grave;
- Sanguinamento attivo;
- Infezioni fungine o virali.
Inoltre, questa tecnica deve essere usata con cautela nei pazienti con crisi epilettiche frequenti, arteriosclerosi grave, pressione sanguigna bassa, sottoposti a trattamento con anticoagulanti o con gravi disturbi psichiatrici.
I pazienti pacemaker, invece, dovrebbero utilizzare la magnetoterapia solo dopo l'approvazione del cardiologo, poiché il campo magnetico può alterare la regolazione del ritmo elettrico di alcuni dispositivi pacemaker.