11 benefici per la salute della barbabietola
Contenuto
La barbabietola è una radice che ha un sapore leggermente dolce e può essere consumata cotta o cruda in insalata, oppure sotto forma di succo. Questa radice ha diversi benefici per la salute, poiché è ricca di antiossidanti ed è associata alla prevenzione dei cambiamenti e delle degenerazioni cellulari, aiutando a prevenire il cancro e l'insorgenza di alcune malattie croniche.
Questo ortaggio è ricco di vitamina C, carotenoidi, composti fenolici e flavonoidi. Inoltre, contiene un composto di pigmentazione noto come betalaina, che garantisce il caratteristico colore scuro, ed è una sostanza ricca di antiossidanti e ha proprietà antinfiammatorie.
ingredienti
- Mezzo cetriolo;
- Una fetta di ananas;
- 80 grammi di barbabietole crude;
- Succo di mezzo limone;
Modalità di preparazione: Sbatti tutti gli ingredienti in un frullatore e bevi il gelato.
Un'ottima ricetta ricca di ferro per combattere l'anemia sono le foglie di barbabietola saltate, poiché sono ricche di ferro non eme, che è un elemento molto importante nel sangue.
Ma affinché questo ferro possa essere realmente assorbito dal corpo, è necessario consumare alimenti di fonte di vitamina C nello stesso pasto. Quindi, accanto alle foglie di barbabietola saltate, prendi un bicchiere di succo d'arancia, acerola o mangia 10 fragole come dessert.
2. Foglie di barbabietola saltate
ingredienti
- 400 g di foglie di barbabietola;
- 1 cipolla tritata;
- 1 foglia di alloro;
- 1 spicchio d'aglio;
- 2 cucchiai di olio d'oliva;
- pepe qb.
Modalità di preparazione
Soffriggere con cipolla, aglio e olio d'oliva e poi aggiungere gli altri ingredienti, lasciandoli bollire per qualche minuto. Per ammorbidire le foglie aggiungere un po 'd'acqua e cuocere.
Sebbene la barbabietola sia un ortaggio ricco di ferro, le sue foglie sono ancora più ricche di questo nutriente e anche di fibre che contribuiscono alla buona digestione e al funzionamento intestinale.
Questo spezzatino è anche molto gustoso con foglie di cavolfiore, broccoli o carote.
3. Insalata di barbabietole
Un buon modo per consumare le barbabietole è preparare un'insalata con barbabietole crude. Basta lavare e pelare le barbabietole e poi grattugiare. Può essere servito con foglie verdi e pomodori, condito con sale alle erbe, olio d'oliva e succo di limone.