Bere troppa acqua fa male alla salute?
Contenuto
- In che modo l'acqua in eccesso nuoce alla salute
- Sintomi di acqua in eccesso
- Cosa fare in caso di sospetto
- Quanta acqua è consigliata?
L'acqua è estremamente importante per il corpo umano, perché, oltre ad essere presente in grandi quantità in tutte le cellule del corpo, rappresentando circa il 60% del peso corporeo, è anche indispensabile per il corretto funzionamento dell'intero metabolismo.
Sebbene la mancanza di acqua, nota come disidratazione, sia più comune e provochi diversi problemi di salute, come un forte mal di testa e persino un battito cardiaco lento, l'acqua in eccesso può anche influire sulla salute, soprattutto diluendo la quantità di sodio presente nel corpo, generando una situazione che è noto come iponatriemia.
L'acqua in eccesso nel corpo può verificarsi nelle persone che bevono più di 1 litro di acqua all'ora, ma è frequente anche negli atleti ad alta intensità che finiscono per bere molta acqua durante l'allenamento, ma senza sostituire la quantità di minerali persi.
In che modo l'acqua in eccesso nuoce alla salute
La presenza di acqua in eccesso nel corpo è nota come "intossicazione da acqua" e si verifica quando il volume di acqua nel corpo è molto grande, provocando una diluizione del sodio disponibile nel corpo. Quando ciò accade e la quantità di sodio è inferiore a 135 mEq per litro di sangue, la persona finisce per sviluppare iponatriemia.
Più bassa è la quantità di sodio per litro di sangue, cioè più grave è l'iponatriemia, maggiore è il rischio di influenzare il funzionamento del cervello e persino di causare danni permanenti al tessuto cerebrale. Ciò è dovuto principalmente al gonfiore del cervello, che fa sì che le cellule cerebrali vengano premute contro le ossa del cranio, con conseguenti danni al cervello.
L'acqua in eccesso può essere ancora più problematica nelle persone che hanno malattie cardiache o renali, poiché lo squilibrio del sodio può influire sul funzionamento cardiaco e l'acqua in eccesso può compromettere la funzione renale.
Sintomi di acqua in eccesso
Quando l'acqua in eccesso viene bevuta e inizia a svilupparsi l'iponatriemia, sintomi neurologici come:
- Mal di testa;
- Nausea e vomito;
- Mancanza di energia;
- Disorientamento.
Se l'iponatriemia è grave, con valori di sodio inferiori a 120 mEq per litro di sangue, possono comparire segni ancora più gravi, come mancanza di forza, visione doppia, difficoltà respiratorie, convulsioni, coma e persino morte.
Cosa fare in caso di sospetto
Se si sospetta un'assunzione eccessiva di acqua o un'immagine di "intossicazione da acqua" è molto importante recarsi in ospedale per iniziare il trattamento appropriato, che di solito viene fatto con il siero nella vena per sostituire la quantità di minerali nel corpo, soprattutto sodio.
Mangiare un piccolo spuntino salato può aiutare ad alleviare alcuni dei sintomi, come mal di testa o nausea, ma è sempre consigliabile consultare un medico per valutare la necessità di un trattamento più specializzato.
Quanta acqua è consigliata?
La quantità di acqua consigliata al giorno varia in base all'età, al peso e anche al livello di forma fisica di ogni persona. Tuttavia, l'ideale è evitare di consumare più di 1 litro di acqua all'ora, poiché questa sembra essere la massima capacità del rene di eliminare l'acqua in eccesso.
Vedere meglio la quantità giornaliera raccomandata di acqua in base al peso.