Quanta acqua dovresti bere ogni giorno?
Contenuto
- Bere troppa acqua fa male?
- Perché dovresti bere acqua ogni giorno?
- 3 semplici tecniche per bere più acqua
- 1. Avere una bottiglia di almeno 2 litri
- 2. Annotare la quantità di acqua ingerita
- 3. Preparare acque aromatizzate
Si ritiene che tutti gli adulti abbiano bisogno di bere circa 2 litri di acqua al giorno, tuttavia questa quantità è una stima. Questo perché la quantità esatta di acqua che ogni persona deve bere giornalmente varia in base al peso, all'età, alla stagione e ad altri fattori, come l'attività fisica, ad esempio, poiché durante l'esercizio si perdono più liquidi attraverso la sudorazione, richiedendo più acqua per essere consumato.
L'acqua corrisponde a circa il 60-70% della composizione corporea totale ed è fondamentale per il corretto funzionamento dell'organismo, quindi il modo più appropriato per scoprire quale sia il fabbisogno giornaliero di acqua è attraverso un calcolo che tenga conto del peso e della età della persona.
La tabella seguente mostra come calcolare la quantità di acqua che dovrebbe essere consumata al giorno in base all'età e al peso della persona:
Adulti | Quantità di acqua per kg |
Giovane attivo fino a 17 anni | 40 ml per kg |
Dai 18 ai 55 anni | 35 ml per kg |
Da 55 a 65 anni | 30 ml per kg |
Oltre 66 anni | 25 ml per kg |
Le persone che praticano attività fisica hanno bisogno di bere anche più di 500 ml per 1 litro di acqua per ogni ora di attività fisica, soprattutto se sudano molto durante l'allenamento.
La sete è il primo sintomo della disidratazione, quindi non c'è bisogno di aspettare per avere sete per bere acqua. Altri segni di disidratazione sono secchezza delle fauci e urine giallo scuro con un forte odore. Se la persona ha questi sintomi, si consiglia di bere acqua, sali di reidratazione orale, siero fatto in casa o acqua di cocco e se i sintomi persistono, si consiglia un consulto medico.
Bere troppa acqua fa male?
Bere più acqua di quanto indicato per l'età e il peso della persona può avere effetti negativi soprattutto per chi ha malattie, come reni o insufficienza cardiaca, poiché in queste condizioni il corpo non può eliminare l'acqua in eccesso, che può causare gonfiore in tutto il corpo , difficoltà respiratorie, aumento della pressione sanguigna, squilibrio dei minerali nel flusso sanguigno e sovraccarico dei reni.
Inoltre, anche le persone sottopeso per la loro età e altezza non dovrebbero bere più di 1,5 litri di acqua al giorno, perché possono avere sangue molto diluito, con una bassa concentrazione di sodio, che può causare tremori e confusione mentale.
D'altronde il consumo di più di 2 litri di acqua al giorno da parte di persone che non hanno malattie o che sono al peso ideale per età e altezza non nuoce alla loro salute, il massimo che può capitare è un aumento delle urine frequenza.
Perché dovresti bere acqua ogni giorno?
L'acqua potabile aiuta a perdere peso, favorisce l'idratazione delle feci in caso di stitichezza, favorisce la produzione di enzimi e saliva per la digestione, e migliora l'aspetto della pelle. Inoltre l'acqua è il principale costituente del corpo umano, essendo importante per il metabolismo, poiché tutte le reazioni dell'organismo necessitano di acqua.
L'acqua è fondamentale per controllare la temperatura corporea, la circolazione sanguigna e la formazione di urina, responsabile dell'eliminazione dei rifiuti dal corpo. Sebbene succhi, zuppe e frutta contengano acqua, è molto importante bere l'acqua nella sua forma naturale, poiché il corpo perde acqua quando respiriamo, attraverso le feci, il sudore e l'urina, richiedendo la sostituzione per mantenere l'equilibrio idrico del corpo.
Bere acqua a digiuno fa bene all'organismo perché stimola il sistema gastrointestinale dopo un lungo periodo di digiuno, migliorando la funzionalità intestinale. Ulteriori informazioni sui benefici dell'acqua potabile.
3 semplici tecniche per bere più acqua
Alcune tecniche per aumentare il consumo di acqua sono:
1. Avere una bottiglia di almeno 2 litri
Un'ottima strategia per aumentare il consumo di acqua durante la giornata è avere a portata di mano una bottiglia da 2 litri. In questo modo è possibile controllare la quantità di acqua che viene consumata durante la giornata.
Nel caso in cui alla persona non piaccia bere acqua naturale è possibile aggiungere una fetta di limone o arancia per dargli un altro sapore e, quindi, aumentare la quantità di acqua bevuta giornalmente.
2. Annotare la quantità di acqua ingerita
Un'altra strategia è quella di avere un tipo di diario in cui vengono registrati il tempo e la quantità di acqua consumata, che è un modo consapevole per sapere quanta si beve durante la giornata e, quindi, aumentare il proprio consumo in modo che raggiunga l'acqua quotidiana Requisiti.
3. Preparare acque aromatizzate
Aromatizzare o assaporare l'acqua con limone, cetriolo o foglie di menta è un ottimo consiglio per chi ha difficoltà a bere acqua pura. Quindi questa è la tecnica ideale per chi preferisce bere bibite quando ha sete, ad esempio.
Inoltre, l'acqua aromatizzata acquisisce i benefici del cibo che è stato aggiunto e, per questo motivo, può avere diversi benefici aumentando il consumo di vitamine, disintossicando l'organismo e aiutando nel processo di perdita di peso. Alcuni esempi di acque aromatizzate includono:
Aromatizzare il cibo | Come fare | Cosa serve |
Acqua di limone o arancia | Aggiungere 1 limone tagliato a pezzi in 1 litro d'acqua. Puoi anche aggiungere il succo di mezzo limone per renderlo più forte, se necessario. | Il limone e l'arancia sono ottimi per disintossicare il corpo ed eliminare le tossine. Inoltre contengono vitamina C che rafforza il sistema immunitario e la pelle. |
Acqua di cetriolo | Mettere da 7 a 8 fette di cetriolo in 1 litro d'acqua. Per insaporire puoi anche usare delle foglie di menta. | Il cetriolo aiuta a rinfrescarsi nelle giornate più calde, evitando la disidratazione. Inoltre previene la ritenzione di liquidi grazie alla sua azione diuretica. |
Acqua allo Zenzero | Lasciare 4-5 fette di zenzero in 1 litro d'acqua. Aggiungi 2 o 3 fette di limone se trovi il sapore troppo forte. | Lo zenzero è una radice termogenica che aumenta il metabolismo e, quindi, è ottimo per chi ha bisogno di dimagrire e bruciare grassi. |
Acqua di melanzane | Aggiungere una melanzana a dadini in 1 litro d'acqua. | La melanzana ha antiossidanti che rallentano l'invecchiamento delle cellule, inoltre è ricca di fibre che aiutano a trattare la stitichezza. |
Acqua con Camomilla Limone | Mettere 2 cucchiai di erba essiccata in 1 litro d'acqua e filtrare prima di bere. | Queste piante hanno una potente azione rilassante che riduce lo stress e l'ansia in eccesso. |
L'ideale è preparare l'acqua aromatizzata la sera prima in modo che acquisisca più sapore e benefici dal cibo che è stato aggiunto. Dovresti sempre filtrare l'acqua prima di bere e puoi metterla in frigorifero per rimanere più fresca, soprattutto nelle giornate molto calde.
Vedi altri suggerimenti per bere più acqua durante il giorno: