Come fare il bagno al bambino
Contenuto
- 1. Pulisci il viso del bambino
- 2. Lavati la testa
- 3. Pulisci la zona intima
- 4. Lavare il corpo del bambino
- 5. Asciugare il corpo del bambino
- 6. Asciugare la zona intima
- 7. Applicare crema idratante e vestire il bambino
- Come preparare il bagnetto
- Come spugnare il tuo bambino
- Come mantenere la sicurezza nel bagno
Il bagnetto può essere un momento piacevole, ma molti genitori si sentono insicuri nell'eseguire questa pratica, il che è normale, soprattutto nei primi giorni per paura di ferirsi o di non fare il bagnetto correttamente.
Alcune precauzioni sono molto importanti per fare il bagno, tra cui, farlo in un luogo con una temperatura adeguata, utilizzare una vasca da bagno in base alle dimensioni del bambino, utilizzare prodotti adatti ai bambini, non fare il bagno subito dopo averlo nutrito, tra gli altri. Tuttavia, spetta ai genitori decidere quante volte fare il bagno al bambino, ma non è necessario che lo sia tutti i giorni, ea giorni alterni è già sufficiente perché l'acqua in eccesso ei prodotti utilizzati possono creare problemi alla pelle tali come irritazioni e allergie.
Prima di iniziare a fare il bagno è importante scegliere un luogo con una temperatura riscaldata tra i 22ºC e 25ºC, raccogliere i prodotti che verranno utilizzati, lasciare già l'asciugamano, il pannolino e gli indumenti preparati nonché l'acqua nella vasca, che dovrebbe essere compresa tra 36ºC e 37ºC. Poiché il bambino perde molto calore in quel momento, il bagno non dovrebbe durare più di 10 minuti.
Controlla i passaggi da seguire per fare il bagno al bambino:
1. Pulisci il viso del bambino
Con il bambino ancora vestito, per evitare la perdita di calore corporeo, è necessario pulire il viso, nonché intorno alle orecchie e alle pieghe del collo, cosa che può essere eseguita con un batuffolo di cotone o un panno imbevuto di acqua tiepida.
I tamponi non dovrebbero mai essere usati per pulire le orecchie, poiché c'è il rischio di perforare l'orecchio del bambino. Inoltre, una garza inumidita con soluzione salina può essere utilizzata per pulire le narici del bambino, un'azione molto importante per evitare di danneggiare la respirazione. Infine, anche gli occhi devono essere puliti con un panno umido e i movimenti devono essere sempre in direzione naso-orecchio per evitare l'accumulo di sporco e pagaie. Controlla le cause principali dell'occhio del bambino e come pulirlo.
2. Lavati la testa
La testa del bambino può essere lavata anche mentre è ancora vestito, ed è opportuno tenere il corpo con l'avambraccio del bambino e l'ascella con la mano. Dovresti prima lavare la testa del bambino con acqua pulita, quindi utilizzare prodotti come sapone o shampoo adatti al bambino e massaggiare i capelli con la punta delle dita.
In questa fase del bagnetto bisogna stare molto attenti perché la testa del bambino presenta delle zone molli, quali sono le fontanelle, che devono chiudersi fino all'età di 18 mesi e per questo motivo non bisogna stringere o fare pressione sulla testa per evitare di ferire. Tuttavia, dovresti lavarlo bene con movimenti dalla parte anteriore a quella posteriore, facendo attenzione a evitare che schiuma e acqua entrino nelle orecchie e negli occhi e poi asciugandolo bene con un asciugamano.
3. Pulisci la zona intima
Dopo aver lavato il viso e la testa del bambino, puoi spogliarlo e quando rimuovi il pannolino, pulire la zona intima con un panno umido prima di metterlo nella vasca da bagno per non sporcare l'acqua.
4. Lavare il corpo del bambino
Quando metti il bambino in acqua, non dovresti mettere tutto il corpo del bambino in acqua, ma metterlo in parti, iniziando dai piedi e appoggiando la testa sull'avambraccio e con quella mano che tiene l'ascella del bambino.
Con il bambino già nell'acqua, dovresti insaponare e sciacquare accuratamente il corpo del bambino, pulendo bene le pieghe delle cosce, del collo e dei polsi e senza dimenticare di pulire mani e piedi, poiché i bambini adorano mettere queste parti sulla bocca.
La zona intima va lasciata per la fine del bagno, e nelle ragazze è importante fare attenzione a pulire sempre dalla parte anteriore a quella posteriore per non contaminare la vagina con le feci. Nei ragazzi, è necessario mantenere sempre pulita l'area intorno ai testicoli e sotto il pene.
5. Asciugare il corpo del bambino
Dopo aver finito di sciacquare il bambino, dovresti portarlo fuori dalla vasca e adagiarlo sull'asciugamano asciutto, avvolgendolo in modo che non si bagni fuori dall'acqua. Quindi, usa l'asciugamano per asciugare tutte le parti del corpo del bambino, senza dimenticare le mani, i piedi e le pieghe, come se l'umidità si accumulasse, potrebbero comparire piaghe in queste regioni.
6. Asciugare la zona intima
Dopo aver asciugato l'intero corpo, asciugare l'area intima e controllare la dermatite da pannolino, una complicanza comune nei bambini, vedere come identificare e trattare la dermatite da pannolino nei bambini.
Con il bambino pulito e asciutto, dovresti pulire il pannolino in modo che non si depositi sull'asciugamano.
7. Applicare crema idratante e vestire il bambino
Poiché la pelle del bambino è più secca, soprattutto nelle prime settimane di vita, è fondamentale idratarla con pomate, oli, creme e lozioni adatte al bambino, e il momento ideale per la sua applicazione è dopo il bagnetto.
Per applicare la crema idratante, dovresti iniziare con il petto e le braccia del bambino e indossare i vestiti dalla regione superiore, quindi applicare la crema idratante sulle gambe e vestire la parte inferiore dei vestiti del bambino. È importante prestare attenzione agli aspetti della pelle del bambino e se ci sono cambiamenti nel colore o nella consistenza, poiché può significare problemi di allergia. Impara un po 'di più sull'allergia cutanea del bambino e su cosa fare in questi casi.
Infine, puoi pettinarti i capelli, verificare la necessità di tagliarti le unghie e indossare calze e scarpe, nel caso in cui il bambino sia già in grado di camminare.
Come preparare il bagnetto
Il luogo e il materiale devono essere preparati prima del bagno per evitare che il bambino perda calore e aiuta anche a evitare che il bambino rimanga da solo in acqua durante il bagno. Per preparare il bagno devi:
Mantenere la temperatura tra 22 ºC e 25 ºC e senza correnti d'aria;
Procurati dei prodotti da bagno, non sono necessari ma, se si sceglie di utilizzarli, dovrebbero essere adatti a neonati con pH neutro, essere morbidi e privi di profumo e devono essere utilizzati solo sulle parti più sporche del bambino. Prima dei 6 mesi, lo stesso prodotto utilizzato per lavare il corpo può essere utilizzato per lavare i capelli, senza bisogno di shampoo;
Prepara l'asciugamano, il pannolino e i vestiti l'ordine che indosserai in modo che il bambino non si raffreddi;
Mettere un massimo di 10 cm di acqua nella vasca da bagno o secchio, aggiungendo prima acqua fredda e poi acqua calda fino a raggiungere una temperatura compresa tra 36º e 37ºC. In assenza di un termometro, puoi usare il gomito per controllare che l'acqua sia piacevole.
Dovresti usare una vasca di plastica o un secchio Shantala che possa ospitare le dimensioni del bambino, oltre a essere in un posto comodo per i genitori. Un altro punto da notare sono i prodotti che verranno utilizzati nella vasca da bagno che dovrebbero essere adatti al bambino, poiché il bambino è più sensibile, soprattutto nelle prime settimane di vita, e alcuni prodotti possono causare irritazioni agli occhi e alla pelle.
Come spugnare il tuo bambino
Nelle prime settimane di vita, prima che il cordone ombelicale del bambino cada, o anche quando vuoi lavare una parte del bambino senza bagnarlo, il bagno di spugna può essere un'ottima alternativa.
Questa pratica va eseguita anche in un luogo riscaldato e prima di iniziare il bagno va raccolto tutto il materiale, vanno raccolti vestiti, asciugamani, pannolini, saponette per neonati e un contenitore di acqua tiepida, inizialmente senza sapone. Su una superficie piana, sempre con i vestiti o avvolto in un asciugamano, l'ideale è pulire il viso, il contorno delle orecchie, il mento, le pieghe del collo e gli occhi del bambino con un asciugamano bagnato solo con acqua per non irritare la pelle.
Quando si spoglia il bambino, è importante tenerlo al caldo e per questo puoi metterlo sopra un asciugamano mentre pulisci il corpo. Inizia dall'alto e scendi, senza dimenticare mani e piedi e pulisci con molta cura intorno al moncone ombelicale per farlo asciugare. Successivamente, puoi mettere un po 'di sapone nell'acqua per bagnare l'asciugamano e pulire l'area dei genitali. Infine, asciuga il bambino, indossa un pannolino pulito e indossa i vestiti. Guarda come prenderti cura del moncone ombelicale del bambino.
Come mantenere la sicurezza nel bagno
Per garantire la sicurezza nella vasca da bagno, il bambino deve essere costantemente sorvegliato in acqua e non deve mai essere solo nella vasca da bagno, poiché può annegare in meno di 30 secondi e con poca acqua.Nel caso di bambini più grandi, si consiglia di non riempire la vasca sopra la vita del bambino seduto.
Inoltre, sono tanti i genitori a cui piace fare il bagno con i propri figli o che vogliono provare questa esperienza. Tuttavia, è necessario fare molta attenzione in quanto questa pratica potrebbe non essere così sicura in quanto vi sono rischi come cadere con il bambino in grembo ei prodotti che l'adulto usa nella vasca da bagno possono irritare la pelle o gli occhi del bambino. Tuttavia, se i genitori vogliono eseguire questa pratica, è necessario attuare alcune misure di sicurezza, come posizionare un tappeto aderente nel bagno e utilizzare un'imbracatura in modo che il bambino sia intrappolato nell'adulto, oltre a scegliere di utilizzare i prodotti del bambino. .