Cosa dice il colore della cacca del tuo bambino sulla sua salute?

Contenuto
- Cartella colori cacca
- Nero
- Giallo senape
- Giallo acceso
- arancia
- Rosso
- Abbronzatura verdastra
- Verde scuro
- bianca
- Grigio
- Cosa significa la consistenza della cacca?
- Consistenza della cacca del neonato
- Consistenza allattata al seno
- Consistenza nutrita con formula
- Dopo aver introdotto i solidi
- Consistenza della stitichezza
- Diarrea
- Muco o feci schiumose
- Sangue
- Pezzi di cibo
- Quanto spesso i bambini fanno la cacca?
- Il cibo da asporto
Il colore della cacca del bambino può essere un indicatore della salute del tuo bambino. Il tuo bambino passerà attraverso una varietà di colori di cacca, specialmente durante il primo anno di vita quando la loro dieta cambia. È anche importante capire che ciò che è normale per la cacca degli adulti non si applica necessariamente alla cacca del bambino. Questo include colore e consistenza.
Di seguito sono riportati i colori di cacca più comuni che potresti vedere e perché.
Cartella colori cacca
Colore | Dieta | È normale? |
Nero | Visto nei neonati allattati al seno e allattati con latte artificiale | Questo è normale nei primi giorni di vita. Potrebbe non essere normale se ritorna più tardi durante l'infanzia. |
Giallo senape | Visto nei bambini allattati al seno | E 'normale. |
Giallo acceso | Visto nei bambini allattati al seno | Se è eccessivamente liquido, potrebbe essere un segno di diarrea. |
arancia | Visto nei bambini allattati al seno e allattati con latte artificiale | E 'normale. |
Rosso | Visto nei bambini con qualsiasi dieta; può essere causato dall'introduzione di solidi rossi o potrebbe indicare qualcos'altro | Se di recente non hai introdotto cibi rossi nel tuo bambino, chiama il pediatra. Se hanno mangiato un solido rosso, vedi se il colore torna alla normalità quando passano lo sgabello successivo. In caso contrario, chiama il tuo pediatra. |
Abbronzatura verdastra | Visto nei bambini allattati con latte artificiale | E 'normale. |
Verde scuro | Visto nei bambini che mangiano solidi di colore verde o assumono integratori di ferro | E 'normale. |
bianca | Visto nei bambini a qualsiasi dieta e può indicare un problema al fegato | Chiama il tuo pediatra. |
Grigio | Visto nei bambini a qualsiasi dieta ed è un segno di un problema di digestione | Chiama il tuo pediatra. |
Nero
È probabile che le prime feci di un neonato siano nere con una consistenza simile al catrame. Questo si chiama meconio e contiene muco, cellule della pelle e liquido amniotico. Le feci nere non dovrebbero durare più di un paio di giorni.
Giallo senape
Una volta che il meconio passa, le feci di un neonato possono assumere un colore giallo senape. Questo colore delle feci è anche più comune nei bambini allattati al seno.
Giallo acceso
È normale vedere la cacca giallo brillante nei bambini allattati al seno (e talvolta alimentati con latte artificiale). La cacca giallo brillante che è molto più frequente del solito ed estremamente gocciolante, tuttavia, potrebbe essere la diarrea. La diarrea può aumentare il rischio di disidratazione.
arancia
La cacca arancione si verifica dai pigmenti raccolti nel tratto digestivo del tuo bambino. Può verificarsi sia nei bambini allattati al seno che in quelli allattati con latte artificiale.
Rosso
A volte la cacca del tuo bambino può anche diventare rossa a causa di cibi e bevande rosso scuro che hanno consumato, come succo di pomodoro o barbabietole. La cacca rossa potrebbe anche significare che c'è sangue nei movimenti intestinali del tuo bambino da un'infezione intestinale che dovrebbe essere affrontata da un pediatra.
Il sangue rosso nella cacca di un bambino può anche derivare da allergie al latte o da una ragade anale.
È una buona idea chiamare il pediatra se il tuo bambino ha le feci rosse. Se di recente hanno mangiato cibo rosso, potresti considerare di aspettare per vedere se le feci successive tornano al loro colore normale prima di chiamare il pediatra.
Abbronzatura verdastra
I bambini nutriti con latte artificiale possono avere la cacca che è una combinazione di marrone rossiccio e giallo. La cacca è anche più soda di quella di un bambino allattato al seno.
Verde scuro
La cacca verde scuro è più comune nei bambini che stanno iniziando cibi solidi di colore verde, come spinaci e piselli. Gli integratori di ferro possono anche far diventare verde la cacca del tuo bambino.
bianca
La cacca bianca può indicare che il tuo bambino non produce abbastanza bile nel fegato per aiutarlo a digerire correttamente il cibo. Questo è un problema serio. La cacca bianca in qualsiasi fase dovrebbe essere affrontata da un pediatra.
Grigio
Come la cacca bianca, gli sgabelli di colore grigio possono significare che il tuo bambino non digerisce il cibo come dovrebbe. Chiama il pediatra se il tuo bambino ha la cacca grigia o di consistenza gessosa.
Cosa significa la consistenza della cacca?
Il colore può indicare un bel po 'di cacca del tuo bambino, ma è anche importante considerare la consistenza. La combinazione può dirti molto sulla salute del tuo bambino che il colore non può fare da solo.
Consistenza della cacca del neonato
La cacca del neonato ha una consistenza densa e simile al catrame. Questo è normale e sia il colore che la consistenza della cacca di un neonato cambieranno entro i primi due giorni di vita. Parla con il tuo pediatra se la cacca del tuo bambino non è cambiata diventando più morbida e gialla entro pochi giorni dalla nascita. Questo può essere un segno che non ricevono abbastanza latte.
Consistenza allattata al seno
I bambini allattati con latte materno hanno feci più sciolte che possono contenere sostanze simili ai semi. Questo non significa necessariamente che il tuo bambino abbia la diarrea.
Consistenza nutrita con formula
I bambini nutriti con latte artificiale tendono ad avere una cacca più soda di colore da marrone chiaro a marrone con un po 'di verde e giallo. Il tuo bambino potrebbe essere stitico se si sforza durante i movimenti intestinali e ha feci dure e poco frequenti.
Dopo aver introdotto i solidi
Una volta che hai introdotto cibi solidi nella dieta del tuo bambino, la sua cacca inizierà a ingrossarsi come una normale cacca di un adulto.
Consistenza della stitichezza
La cacca estremamente dura e difficile da superare potrebbe indicare stitichezza.Anche piccole gocce simili a ciottoli di colore marrone scuro ne sono un segno. Se il tuo bambino è stitico, questi rimedi possono aiutare.
Diarrea
La diarrea in un bambino è costituita da feci molli e acquose che si verificano più di una volta ogni poppata. Può essere difficile individuare la diarrea in un bambino piccolo perché i loro movimenti intestinali sono naturalmente più sciolti rispetto ai bambini che assumono cibi solidi.
Muco o feci schiumose
A volte può verificarsi una consistenza simile al muco o schiumosa quando il tuo bambino sta sbavando dalla dentizione e successivamente ingoia la sua bava.
Se vedi questa consistenza nelle feci del tuo bambino e non sta sbavando, potrebbe essere causato da un'infezione che richiede un trattamento pediatrico.
E se vedi muco nelle feci?
La presenza di muco nelle feci è normale nei neonati quando passano il meconio. Si vede anche nei bambini che ingoiano la bava. Tuttavia, il muco può anche essere causato da un'infezione batterica nell'intestino del bambino.
Come regola generale, dovresti chiamare il tuo pediatra se il tuo bambino ha più di pochi giorni e non ha sbavature e ha muco persistente nelle feci.
Sangue
Il sangue può essere presente nelle feci di un bambino a causa della tensione durante la stitichezza. Potrebbe anche essere un segno di un'infezione, che giustifica una chiamata al pediatra.
A volte piccole quantità di sangue vengono ingerite durante l'allattamento se i capezzoli sono screpolati. Questo appare come macchie di nero o rosso scuro nella cacca del tuo bambino.
Pezzi di cibo
Una volta che il tuo bambino inizia i solidi, potresti notare pezzi di cibo apparire nella loro cacca. Questo perché alcuni alimenti non sono digeribili e passeranno rapidamente attraverso il sistema del tuo bambino.
Quanto spesso i bambini fanno la cacca?
Se il tuo bambino non passa le feci ogni giorno, questo non significa necessariamente che ci sia un problema. Un neonato può avere pochi movimenti intestinali all'inizio.
Se stai allattando al seno, il tuo bambino può fare la cacca solo una volta alla settimana quando raggiungono le tre-sei settimane. Se il tuo bambino è alimentato con latte artificiale, dovresti vedere i movimenti intestinali che si verificano almeno una volta al giorno. Qualcosa di meno di questo potrebbe indicare stitichezza, anche se alcuni bambini nutriti con latte artificiale non fanno la cacca ogni giorno.
Il tuo bambino avrà probabilmente un movimento intestinale quotidiano una volta che sarà in solidi. Fare la cacca più di una volta dopo ogni poppata in qualsiasi fase potrebbe indicare diarrea.
Sappi che i cambiamenti di colore e persino la consistenza sono normali durante il primo anno di vita del tuo bambino. Ma è anche importante monitorare questi cambiamenti nel caso in cui sia necessario chiamare il pediatra.
Il cibo da asporto
La cacca del bambino fluttua di colore. Anche l'alimentazione e l'età possono influenzare il colore e la consistenza generale. Se sei preoccupato per i movimenti intestinali del tuo bambino, chiama il tuo pediatra per un consiglio. Dovresti anche portare il tuo bambino dal pediatra se ha la diarrea accompagnata da febbre.
Le feci estremamente dure e secche sono solitamente un segno di stitichezza. Ma se il tuo bambino vomita o è malato, potrebbe essere un segno che il tuo bambino è disidratato. Rivolgiti al pediatra se sospetti che il tuo bambino sia disidratato. Altri sintomi di disidratazione in un bambino includono:
- meno di sei pannolini bagnati al giorno
- pignoleria
- umore meno giocoso del solito
- piangere senza lacrime
- stanchezza eccessiva
- pelle che cambia colore o ha un aspetto rugoso
- punto molle incavato sulla testa
- occhi infossati
Il monitoraggio delle feci del tuo bambino può essere un modo utile per identificare i problemi di salute di cui il tuo bambino non può parlarti altrimenti. In caso di dubbi, non esitare a chiamare il pediatra.