Ayesha Curry condivide la ricetta della pasta pre-partita perfetta
Contenuto
Carbo-loading prima di una maratona o di una partita importante? Abbiamo la ricetta della pasta che stavi cercando, per gentile concessione dell'autrice di libri di cucina, ristoratrice e star di Food Network Ayesha Curry.
La ricetta prevede una generosa porzione di spaghetti per aiutarti a riempire il serbatoio e la salsa sostanziosa è piena di verdure ricche di antiossidanti, come pomodori, melanzane e spinaci. Sai che è legittimo perché Curry prepara il piatto per suo marito, la star del basket, Stephen Curry, prima di una partita. Il piatto ha anche ispirato Curry a creare la sua omonima linea di pentole trovata su Target (adoriamo le padelle antiaderenti smaltate in porcellana, che partono da $ 20 su target.com e si muovono perfettamente tra la stufa e il forno). (Altro: Ricette di pasta salutari che vanno ben oltre gli spaghetti e le polpette)
Pasta del giorno del gioco
Porzioni: da 4 a 6
ingredienti
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1/2 tazza di cipolla gialla finemente tagliata a dadini
- Sale kosher
- Pepe nero appena macinato
- 4 spicchi d'aglio, tritati
- 1 melanzana globo, tagliata a cubetti (circa 6 tazze)
- 1 1/2 tazze di vino rosso secco
- 2 foglie di alloro
- 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
- 1 lattina di pomodori San Marzano interi, schiacciati con un cucchiaio o con le mani, liquido compreso
- Un pizzico di timo secco
- 2 cucchiaini di zucchero di canna scuro
- 1 libbra di spaghetti o penne
- 2 tazze confezionate di foglie di spinaci
- Manciata di foglie di basilico fresco, tritate
- 1 o 2 spicchi di limone
Indicazioni
- Scaldare l'olio in una padella grande o in un forno olandese a fuoco medio. Aggiungere la cipolla, condire con sale e pepe e cuocere finché non si ammorbidisce, circa 3 minuti. Aggiungere l'aglio e cuocere per 1 altro minuto.
- Aggiungere le melanzane e condire con sale e pepe. Cuocere, mescolando spesso, fino a quando le melanzane iniziano ad ammorbidirsi, circa 3 minuti. Aggiungere il vino e le foglie di alloro, aumentare il fuoco a medio-alto e cuocere finché il vino non si è ridotto della metà, circa 5 minuti.
- Unire il concentrato di pomodoro e cuocere per 30 secondi. Versare i pomodori e condire con il timo, lo zucchero di canna e 1 cucchiaino di sale kosher. Cuocere a fuoco lento a fuoco medio-basso finché i pomodori non si sono addensati abbastanza da ricoprire leggermente il dorso di un cucchiaio, circa 5 minuti. Assicurati di schiacciare i pomodori con un cucchiaio di legno se rimangono dei pezzi grandi. Pesca le foglie di alloro.
- Nel frattempo portate a bollore una pentola capiente di acqua salata. Aggiungere la pasta e cuocere secondo le indicazioni sulla confezione.
- Scolare la pasta, riservando 1/2 tazza di acqua della pasta. Rimettete la pasta nella pentola. Versare la salsa, aggiungere gli spinaci e il basilico e mescolare con le pinze per condirli in modo uniforme. Spremere il succo di limone sopra e assaggiare, condendo con più sale se lo si desidera. Se la pasta vi sembra asciutta, bagnatela con una spruzzata di acqua di cottura della pasta messa da parte. Per servire, montate la pasta nei piatti.
Adattato con il permesso di La vita stagionata di Ayesha Curry (Little, Brown and Company 2016).