L'asma è la causa della stanchezza post-allenamento?
![L'asma è la causa della stanchezza post-allenamento? - Stile Di Vita L'asma è la causa della stanchezza post-allenamento? - Stile Di Vita](https://a.svetzdravlja.org/lifestyle/keyto-is-a-smart-ketone-breathalyzer-that-will-guide-you-through-the-keto-diet-1.webp)
Contenuto
![](https://a.svetzdravlja.org/lifestyle/is-asthma-to-blame-for-your-post-workout-fatigue.webp)
Un buon allenamento dovrebbe lasciarti senza fiato. Questo è solo un dato di fatto. Ma c'è una differenza tra "oh, cavolo, sto per morire" ansimare e "no seriamente, sto per svenire adesso" ansimare. E se ti senti spesso come se il tuo petto fosse in una morsa dopo un allenamento, potresti avere a che fare con qualcosa di più serio del sbuffare post-allenamento e dell'asma simile a sbuffi.
Tempo della verità: quando pensiamo all'asma, pensiamo ai bambini. E, a dire il vero, la maggior parte dei malati di asma sperimenta il suo primo episodio durante l'infanzia. Ma almeno il 5 percento non ha un singolo sintomo fino a quando non ha superato l'adolescenza, mostra una ricerca dai Paesi Bassi. E le donne sono particolarmente a rischio di sviluppare l'asma da adulte, probabilmente a causa delle fluttuazioni ormonali che sperimentano durante il mese.
Inoltre, l'asma non è una di quelle condizioni che hai o non hai. È possibile avere sintomi solo quando ti alleni o sperimentali per un tempo limitato (come quando sei incinta o durante la stagione delle allergie primaverili), afferma Purvi Parikh, M.D., un allergologo e immunologo con Allergy & Asthma Network. "Fino al 20% delle persone non asmatiche ha l'asma quando si esercita", osserva. (È uno degli strani effetti collaterali dell'esercizio.)
Un'altra complicazione: la condizione può causare sintomi oltre a quelli tradizionalmente associati all'asma, come respiro sibilante e mancanza di respiro, dice Parikh. Se riscontri uno o più dei sintomi subdoli che seguono, considera la possibilità di cercare uno specialista dell'asma per la diagnosi e il trattamento.
tosse: L'infiammazione e la costrizione delle vie aeree possono essere irritanti, portando all'hacking a secco. "Questo è in realtà il segno più comune che manca alle persone", afferma Parikh. Non dovresti mettere in pausa il tapis roulant per fare a pezzi un polmone o ritrovarti a tossire per ore dopo un allenamento.
Lesioni frequenti: Ancora una volta, attribuiscilo allo stress che stai mettendo sul tuo corpo esercitandoti senza assumere abbastanza ossigeno, dice Parikh. (Qui, altre cinque volte sei più soggetto a infortuni sportivi.)
Fatica esagerata: Certo, ti sentirai stanco dopo una lunga corsa. Ma se senti il bisogno di un pisolino esausto per ore dopo 30 minuti di intensità moderata sull'ellittica, prendi nota, suggerisce Parikh. Questo è un segno che non stai ricevendo abbastanza ossigeno durante l'allenamento.
Guadagni in stallo: Se ti alleni regolarmente, dovresti essere in grado di andare un po' più a lungo o di più ogni settimana. Quindi, se continui a dover camminare sulla stessa collina verso la fine della tua corsa o picchiettare durante la rotazione, la colpa potrebbe essere l'asma. "L'asma indotta dall'esercizio può rendere difficile guadagnare resistenza, dal momento che il tuo corpo non è adeguatamente ossigenato. Inoltre, può stressare i tuoi organi, come il tuo cuore, che cerca di compensare", afferma Parikh. (Psst: questi 6 alimenti possono aumentare la tua resistenza... naturalmente!)
Moccio più spesso (ma senza raffreddore): Mentre i medici non sono completamente sicuri di cosa lo causi (o cosa viene prima, l'asma o il muco), l'aumento della congestione e il gocciolamento post-nasale sono un segno comune di asma, afferma Parikh.