Chiedi al dottore della dieta: diete di eliminazione
![Dermatiti cane e gatto da reazioni a cibo. Cosa fare? Dieta ad eliminazione](https://i.ytimg.com/vi/HJ7o5r1A-Ys/hqdefault.jpg)
Contenuto
![](https://a.svetzdravlja.org/lifestyle/ask-the-diet-doctor-elimination-diets.webp)
Q: Volevo seguire una dieta di eliminazione, poiché ho sentito dire che potrebbe aiutarmi con i problemi di pelle che ho avuto per la maggior parte della mia vita. E 'questa una buona idea? Ci sono altri vantaggi nelle diete di eliminazione oltre a risolvere i problemi della pelle?
UN: Sì, è un'ottima idea. Le diete di eliminazione sono il modo più semplice ed economico per scoprire informazioni molto utili su come gli alimenti influiscono sul tuo corpo e sulla tua salute. In particolare per quanto riguarda la pulizia della pelle, un'eliminazione è un ottimo punto di partenza, ma i benefici di una dieta di eliminazione vanno ben oltre il semplice capire se i latticini o la soia ti stanno causando la rottura.
L'altro vantaggio comune di seguire una dieta di eliminazione è il miglioramento della digestione. Ho scoperto che molte persone con dolori o problemi digestivi si sono rassegnate a sentirsi sempre gassose, gonfie e indimenticabili. Si sono sentiti così per così tanto tempo che a loro sembra normale. Solo quando rimuoviamo allergeni e/o sostanze irritanti e i problemi digestivi scompaiono, si rendono conto di quanto si sentissero costantemente male.
Oltre a ripulire la pelle e il disagio digestivo, le diete di eliminazione possono portare a miglioramenti della funzione immunitaria, dell'umore e dell'eccessiva infiammazione digestiva. L'infiammazione incontrollata o eccessiva del tratto digestivo è un grosso problema, in quanto può essere un precursore della "permeabilità intestinale". Questa è una condizione che sta guadagnando sempre più trazione e attenzione con i professionisti della salute che si occupano di clienti con IBS, IBD o problemi digestivi idiopatici. Quando c'è un'eccessiva infiammazione e danni al tratto digestivo, questo può effettivamente causare buchi e spazi tra le cellule intestinali, consentendo a batteri, tossine e altre particelle estranee ostili di passare negli spazi cellulari e intracellulari dove non dovrebbero essere. Alcune persone pensano che l'intestino permeabile possa svolgere un ruolo nell'affaticamento cronico, nel diabete e in alcune malattie autoimmuni.
Inizia a eliminare, inizia a scoprire
A seconda della situazione di salute del cliente, una dieta di eliminazione può essere molto, molto restrittiva. Senza arrivare all'estremo della dieta di eliminazione, dovresti iniziare eliminando le seguenti classi di alimenti dalla tua dieta.
- Soia
- Uova
- Noccioline
- Latticini
- Grano
- Qualsiasi cosa con aggiunta di zucchero
- agrumi
Mantieni la tua dieta completamente eliminata per almeno due settimane e usa un diario alimentare durante l'intero processo. Se i sintomi che hai avuto sono stati causati da irritanti nutrizionali, dopo due settimane dovresti iniziare a vedere miglioramenti nei tuoi sintomi. Da lì devi iniziare a reintrodurre i gruppi di alimenti nella tua dieta, un gruppo alla volta. Se hai una ricaduta dei sintomi, smetti di aggiungere nuovamente i gruppi di alimenti e rimuovi l'aggiunta più recente di gruppi di alimenti alla tua dieta, poiché questo è molto probabilmente un gruppo di alimenti "cattivo" per il tuo corpo. Una volta che i sintomi scompaiono di nuovo, inizia ad aggiungere di nuovo i gruppi di alimenti rimanenti oltre a quello che ha causato i tuoi problemi.