Chiedi al dottore della dieta: cibi brucia grassi
Contenuto
Q: Ci sono dei cambiamenti nella dieta che posso fare che aumenteranno effettivamente il mio metabolismo, o è solo un clamore?
UN: Generalmente l'affermazione di "cibi brucia grassi" è tecnicamente scorretta, poiché la maggior parte degli alimenti non provoca in modo proattivo aumenti nel consumo di calorie, ma crea invece un ambiente fisiologico in cui la combustione dei grassi è più facilmente realizzata. I broccoli, ad esempio, non aumentano il tasso metabolico, ma sono un alimento a basso contenuto calorico che contiene carboidrati a lenta digestione, fibre e sostanze fitochimiche che possono aiutare a eliminare l'eccesso di estrogeni. Tutte queste cose possono rendere più efficiente la perdita di peso.
Ci sono, tuttavia, una piccola manciata di veri cibi che sciolgono i grassi, cibi che se mangiati aumentano la capacità del corpo di bruciare calorie e grassi. I due più popolari e conosciuti sono il tè verde e il peperoncino.
L'EGCG, un antiossidante nel tè verde, può aumentare la combustione dei grassi e la perdita di peso se combinato con la caffeina, come accade naturalmente con il tè verde.
I peperoncini piccanti contengono la capsaicina antiossidante, che può aumentare l'ossidazione dei grassi (cioè la combustione dei grassi). L'unico svantaggio della capsaicina è che è necessario assumerla sotto forma di integratore per trarne i benefici.
E, secondo un nuovo studio pubblicato nel Giornale americano di nutrizione clinica, i grassi monoinsaturi, come quelli che si trovano nell'olio d'oliva e nell'avocado, dovrebbero essere aggiunti all'elenco degli alimenti che aiutano a bruciare più calorie.
I ricercatori hanno confrontato una dieta ricca di grassi monoinsaturi con una dieta ricca di grassi saturi e hanno scoperto che la dieta ricca di grassi monoinsaturi ha prodotto un aumento maggiore (fino al 4,3%) nel dispendio energetico a riposo dei partecipanti allo studio (questa è la scienza per il numero base di calorie bruci ogni giorno indipendentemente dal tuo livello di attività). Gli autori dello studio pensano che i grassi facciano sì che i nostri mitocondri, i motori brucia calorie delle nostre cellule, brucino più energia sotto forma di calore.
Le mie fonti preferite di grassi monoinsaturi includono:
- Olive
- Olio d'oliva
- Arachidi
- Noci di macadamia
- Nocciole
- Avocado
Potresti ricordare un precedente "Chiedi al dottore della dieta" in cui abbiamo esaminato uno studio che mostrava una diminuzione del grasso dello stomaco quando i partecipanti allo studio riducevano i grassi saturi e aumentavano i grassi monoinsaturi nelle loro diete. Questi due studi combinati mostrano che è una buona mossa mangiare più monos.