Chiedi al dottore della dieta: zucchero di cocco contro zucchero da tavola
Contenuto
Q: Lo zucchero di cocco è migliore dello zucchero da tavola? Certo, cocco acqua ha vantaggi per la salute, ma per quanto riguarda le cose dolci?
UN: Lo zucchero di cocco è l'ultima tendenza alimentare che esce dal cocco (vedi i pezzi precedenti su olio di cocco e burro di cocco). Ma a differenza di altri cibi popolari derivati dal frutto stesso del cocco, lo zucchero di cocco è ottenuto dalla linfa cotta in un processo analogo a come viene prodotto lo sciroppo d'acero. Lo zucchero risultante ha una tinta brunastra simile allo zucchero di canna.
Dal punto di vista nutrizionale, lo zucchero di cocco è leggermente diverso dallo zucchero da tavola, che è composto al 100% da saccarosio (molecole di glucosio e fruttosio attaccate insieme). Lo zucchero di cocco è solo circa il 75% di saccarosio, con piccole quantità di glucosio e fruttosio. Queste differenze sono minime, tuttavia, quindi essenzialmente i due sono gli stessi.
Un vantaggio dello zucchero di cocco, però? È più ricco di minerali come zinco, potassio e magnesio rispetto ad altri dolcificanti come lo sciroppo d'acero, il miele o il normale zucchero da tavola, che essenzialmente non hanno nessuno di questi minerali. Il problema è che se sei intelligente riguardo alla tua salute, non consumerai qualunque tipo di zucchero nelle quantità necessarie per assumere quantità significative di questi minerali. Noci, semi e carni magre sono migliori per minerali come zinco e magnesio. E verdure come pomodori e cavoli ti aiuteranno a soddisfare il tuo fabbisogno di potassio, non lo zucchero di cocco!
Inoltre, un punto di confusione sullo zucchero di cocco è il suo indice glicemico, una misura relativa di quanto velocemente gli zuccheri in un dato alimento fanno aumentare la glicemia. Gli alimenti a basso indice glicemico sono generalmente considerati migliori per te (sebbene l'idea sia piuttosto controversa). E un'analisi dell'indice glicemico dello zucchero di cocco da parte del Food and Nutrition Research Institute nelle Filippine ha scoperto che lo zucchero di cocco ha un indice glicemico di 35, il che lo rende un alimento con indice glicemico "più basso" e, quindi, ad azione più lenta rispetto allo zucchero da tavola. Tuttavia, un'analisi più recente del servizio di ricerca sull'indice glicemico dell'Università di Sydney (il leader mondiale nell'argomento) lo ha valutato a 54. L'indice glicemico dello zucchero da tavola: da 58 a 65. Cosa devi veramente sapere? Queste differenze sono nominali.
In definitiva, lo zucchero è zucchero. Se preferisci il gusto dello zucchero di cocco nel tuo caffè, va bene. Usa quello che ti piace, usalo con parsimonia.