Chiedi al dottore della dieta: devo contare calorie o carboidrati?
Contenuto
Q: Quando si cerca di perdere peso, è più importante contare le calorie oi carboidrati?
UN: Se dovessi sceglierne uno, sceglierei la riduzione e il controllo dei carboidrati. È preferibile concentrarsi sui carboidrati anziché sulle calorie perché quando si limitano i carboidrati nella dieta, si mangeranno complessivamente meno calorie.
Nel 2006, un gruppo di ricercatori si è seduto per rispondere alla domanda onnipresente: cosa funziona meglio: una dieta a basso contenuto di carboidrati o una dieta tradizionale a basso contenuto calorico e povera di grassi? Hanno trovato cinque studi strettamente controllati che hanno soddisfatto i loro criteri per confrontare un basso contenuto di carboidrati con un basso contenuto di grassi. I risultati collettivi di questi studi hanno portato alla luce due cose molto interessanti.
1. Dopo 6 mesi, le persone che seguono diete a basso contenuto di carboidrati perdono molto più peso. E non sto parlando solo di un paio di sterline. In media, le persone a dieta a basso contenuto di carboidrati hanno perso 7 (e fino a 11) chili in più nel corso di 6 mesi rispetto a quelli che seguono una dieta ipocalorica e povera di grassi.
2. Dopo essere stati a dieta per 1 anno, le diete a basso contenuto di carboidrati ea basso contenuto calorico ea basso contenuto di grassi producono circa la stessa quantità di perdita di peso. Come può essere?
Le diete a basso contenuto di carboidrati hanno appena smesso di funzionare? Non credo. Invece, penso che le persone abbiano semplicemente smesso di seguire la dieta. Che è un'altra lezione preziosa in sé: se vuoi perdere peso, scegli un approccio che si adatti a te e al tuo stile di vita, poiché una volta che torni a "mangiare regolarmente" il peso tornerà subito.
Ora potresti essere convinto del fatto che le diete a basso contenuto di carboidrati sono di gran lunga superiori alle diete ipocaloriche e a basso contenuto di grassi; ma per quanto riguarda le calorie totali consumate con una dieta a basso contenuto di carboidrati? Importa? Questo è dove diventa interessante. Negli studi sulla dieta a basso contenuto di carboidrati, ai partecipanti viene raramente chiesto di limitare le calorie. Invece, vengono date istruzioni per limitare i tipi e le quantità di carboidrati che mangiano. Gli viene detto di mangiare finché non si sentono sazi, non più affamati, ma non saziati. Quando mangi meno carboidrati, mangi automaticamente più proteine e grassi, due nutrienti che segnalano al tuo corpo che sei pieno e soddisfatto. Questo alla fine ti fa mangiare meno calorie.
Come puoi vedere, concentrarti sul mangiare meno carboidrati (che hanno 4 calorie per grammo) ti fa mangiare meno calorie totali. Mangerai più cibi che segnalano al tuo corpo che sei pieno e soddisfatto. Questo duplice approccio al mangiare di meno produrrà più perdita di peso ogni volta.
Incontra il dottore della dieta: Mike Roussell, PhD
Autore, relatore e consulente nutrizionale Mike Roussell, PhD ha conseguito una laurea in biochimica presso l'Hobart College e un dottorato in nutrizione presso la Pennsylvania State University. Mike è il fondatore di Naked Nutrition, LLC, una società di nutrizione multimediale che fornisce soluzioni per la salute e la nutrizione direttamente ai consumatori e ai professionisti del settore tramite DVD, libri, ebook, programmi audio, newsletter mensili, eventi dal vivo e white paper. Per saperne di più, dai un'occhiata al popolare blog di dieta e nutrizione del Dr. Roussell, MikeRoussell.com.
Ottieni consigli più semplici su dieta e nutrizione seguendo @mikeroussell su Twitter o diventando fan della sua pagina Facebook.