Autore: Robert White
Data Della Creazione: 26 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
Dott.ssa Coccia: Dieta acido-base, dieta alcalina, dieta del pH (con Valentina Lucarelli)
Video: Dott.ssa Coccia: Dieta acido-base, dieta alcalina, dieta del pH (con Valentina Lucarelli)

Contenuto

Q: Qual è la scienza dietro gli alimenti alcalini rispetto a quelli acidi? È tutto clamore o devo preoccuparmi?

UN: Alcune persone giurano sulla dieta alcalina, mentre altri dicono che preoccuparsi se il cibo è acido o alcalino è inutile, citando il fatto che mancano prove concrete della sua importanza negli esseri umani. Anche se non consiglio di basare la dieta principalmente su questa premessa, vale la pena attenersi al messaggio fondamentale di ciò che serve per seguire una dieta alcalina.

Punteggi alcalini, acidi e PRAL

Ciò che rende un alimento acido o alcalino non è quello che penseresti.

Prenditi un secondo e pensa a un alimento acido comune che mangiamo. I limoni potrebbero esserti venuti in mente. I limoni sono acidi in quanto contengono acido citrico, ma quando parliamo dell'equilibrio acido/base del tuo corpo, ciò che rende un alimento acido o meno ha a che fare con ciò che accade nei tuoi reni.


Quando i nutrienti nel cibo raggiungono i reni, producono più ammonio (acido) o bicarbonato (alcalino). Gli scienziati hanno creato un modo per misurare e valutare gli alimenti in base a questo punteggio chiamato Potential Renal Acid Load (PRAL). Pesce, carne, formaggio, uova e cereali sono considerati acidi e hanno un punteggio PRAL positivo; frutta e verdura sono considerate alcaline e hanno un punteggio PRAL negativo.

Benefici alcalini?

La paura principale per quanto riguarda una dieta acida è la perdita ossea dovuta al rilascio di minerali dalle ossa da parte del corpo per ottimizzare il pH del corpo, ma questo deve ancora essere dimostrato negli studi clinici sull'uomo.

Come ho detto prima, mancano le prove concrete a sostegno dell'adozione rigorosa di una dieta alcalina (evitando carne, formaggio e uova per un'abbondanza di verdure), sebbene uno studio abbia trovato un legame tra dieta alcalina e maggiore massa muscolare nelle donne.

E uno studio separato di tre anni che ha esaminato le diete di numerosi atleti e i loro rispettivi punteggi PRAL ha scoperto che il contenuto proteico della propria dieta non contava tanto quanto il contenuto di frutta e verdura quando si trattava di seguire una dieta alcalina. Quindi il modo migliore per ottimizzare la natura alcalina della tua dieta non è mangiare meno carne, formaggio, uova e cereali, ma mangiare più frutta e verdura.


Supplementi verdi

Gli integratori verdi, che consistono in frutta e verdura liofilizzata, sono famosi per la capacità di "alcalinizzare il tuo corpo". Uno studio ha scoperto che l'uso quotidiano di un integratore verde riduce il pH urinario, che è un comune marker surrogato del carico acido/base nella dieta. Ciò suggerisce che gli integratori di verdure possono aiutare ad aumentare la natura alcalina della tua dieta, tuttavia, non dovrebbero essere visti come un sostituto di frutta e verdura, ma invece un'aggiunta alla tua dieta.

La tua dieta

Credo che sia inutile misurare e monitorare il punteggio PRAL della tua dieta, ma se segui la linea guida di mangiare frutta e/o verdura a ciascuno dei tuoi pasti e allo stesso tempo renderli il fulcro dei tuoi piatti, allora coprirai il tuo scommette che la tua dieta sia alcalina. A parte la loro natura alcalina, non puoi mai sbagliare mangiando più prodotti.

Recensione per

Annuncio

Scelta Dell’Editore

I potenziali pericoli di TBHQ

I potenziali pericoli di TBHQ

e hai l'abitudine di leggere le etichette degli alimenti, ti imbatterai peo in ingredienti che non rieci a pronunciare. Il butilidrochinone terziario, o TBHQ, potrebbe eere uno di queti.TBHQ è...
Il sudore dello stress è reale, ecco come gestirlo

Il sudore dello stress è reale, ecco come gestirlo

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.udiamo tutti, ma c'è qualc...