Artrosi della spalla: sintomi, trattamento e cause
Contenuto
L'artrosi della spalla corrisponde alla degenerazione dell'articolazione della spalla che porta al dolore alla spalla quando vengono eseguiti determinati movimenti e che aumenta nel corso degli anni o si intensifica durante i movimenti del braccio.
L'artrosi della spalla può verificarsi a causa di fattori genetici o movimenti ripetitivi o ad alto impatto, ad esempio. La diagnosi viene effettuata mediante esami di imaging, come i raggi X, oltre alla valutazione fisica.
Il trattamento per l'artrosi viene effettuato utilizzando farmaci antidolorifici, che dovrebbero essere raccomandati dall'ortopedico, e sessioni di terapia fisica per migliorare la mobilità della spalla. Il trattamento di solito richiede tempo e, a seconda dei casi, può essere necessario un intervento chirurgico.
Sintomi dell'artrosi della spalla
I sintomi dell'artrosi della spalla includono:
- Dolore alla spalla e gonfiore;
- Difficoltà a eseguire qualsiasi movimento con la spalla;
- Sensazione di sabbia nell'articolazione della spalla;
- Scatti sulla spalla durante i movimenti.
Spesso questa lesione si verifica contemporaneamente ad altre, come ad esempio tendinite o borsite. Scopri come identificare e trattare la borsite della spalla.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per l'artrosi della spalla viene effettuato con l'uso di farmaci analgesici e antinfiammatori, come il paracetamolo o il diclofenac, per alleviare i sintomi. Inoltre il medico può consigliare l'utilizzo di integratori a base di scheletro di crostacei, in quanto possono coadiuvare il recupero della cartilagine, oltre a non avere controindicazioni. Conoscere anche alcuni rimedi casalinghi per l'artrosi.
La fisioterapia è indicata anche per mantenere attiva l'articolazione, oltre a favorirne il rafforzamento e, quindi, il miglioramento della qualità di vita della persona. Per aiutare il trattamento si possono utilizzare anche ghiaccio, calore, attrezzi e persino esercizi con i pesi, ma sempre con una guida professionale.
Può anche essere raccomandata l'artroscopia, che è una piccola procedura chirurgica eseguita per rimuovere i calli ossei, e se il caso è molto grave, può essere indicata la sostituzione dell'articolazione danneggiata con una protesi. Comprendi cos'è l'artroscopia della spalla e quali sono i rischi.
Cause dell'artrosi della spalla
L'artrosi della spalla può essere causata da:
- Degenerazione dell'articolazione dovuta all'età o al tipo di attività svolta dalla persona;
- Trauma diretto o indiretto, come cadere e sostenersi con la mano sul pavimento;
- Movimenti ripetitivi o ad alto impatto;
- Artrite reumatoide cronica.
La diagnosi dell'artrosi della spalla viene effettuata attraverso l'analisi dell'esame radiografico, che evidenzia la riduzione dello spazio intra-articolare e l'usura della testa omerale, e l'esame obiettivo dove si osservano i sintomi legati alla malattia.