Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 3 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Febbraio 2025
Anonim
COSA SUCCEDE SE UNO SCARAFAGGIO FUMA 20 SIGARETTE?
Video: COSA SUCCEDE SE UNO SCARAFAGGIO FUMA 20 SIGARETTE?

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Panoramica

La saliva gioca un ruolo importante nel masticare, deglutire, digerire e parlare. Aiuta anche a controllare i batteri nella bocca, che aiuta a prevenire infezioni e carie.

Se hai una condizione che ti fa avere meno saliva naturale del normale, la saliva artificiale può alleviare i sintomi della bocca secca e aiutarti a evitare complicazioni di salute.

Cosa c'è nella saliva artificiale?

La saliva artificiale si presenta in diverse forme, tra cui:

  • spray orale
  • risciacquo orale
  • gel
  • tamponi
  • compresse dissolventi

La saliva naturale è composta principalmente da acqua, ma contiene anche enzimi, elettroliti e muco. La saliva artificiale non è esattamente la stessa della saliva prodotta naturalmente dalle nostre ghiandole, ma la sua combinazione di ingredienti può aiutare ad alleviare i sintomi.

Gli ingredienti della saliva artificiale variano in base alla marca e al tipo, ma la maggior parte sono una combinazione di acqua e quanto segue:


  • Carbossimetilcellulosa (CMC). CMC aumenta la viscosità e aiuta a lubrificare la cavità orale. Uno studio del 2008 per indagare sugli effetti della saliva artificiale a base di CMC in quelli con secchezza delle fauci ha scoperto che diminuisce la gravità della secchezza orale e l'effetto della secchezza orale sulla vita quotidiana.
  • Glicerina. La glicerina è un lipide incolore e inodore. Nella saliva artificiale, la glicerina riveste la lingua, i denti e le gengive per ridurre la perdita di umidità e proteggere la bocca dai traumi meccanici.
  • Minerali. Minerali come fosfati, calcio e fluoro possono aiutare a proteggere e rafforzare i denti e le gengive.
  • Xilitolo. Si ritiene che lo xilitolo aumenti la produzione di saliva e protegga i denti da batteri e carie.
  • Altri ingredienti. I prodotti a base di saliva artificiale contengono anche conservanti per mantenere la durata di conservazione e agenti aromatizzanti per dare loro un gusto gradevole.

Come si usa?

La saliva artificiale è un sostituto della saliva che inumidisce e lubrifica temporaneamente la bocca e crea un film protettivo per aiutare a ridurre il rischio di traumi meccanici che possono derivare dalla bocca secca cronica.


Può essere utilizzato per alleviare i sintomi come una sensazione di secchezza o vischiosità in bocca o alitosi.

Il medico può raccomandare di utilizzare la saliva artificiale insieme a farmaci e trattamenti medici, come farmaci per il dolore e chemioterapia, che sono noti per causare secchezza delle fauci. Può anche essere raccomandato come parte del trattamento per alcune condizioni mediche che causano secchezza delle fauci, come il diabete, l'Alzheimer e la sindrome di Sjögren.

Sollievo per la bocca secca

La bocca secca (xerostomia) si verifica quando le ghiandole salivari non producono abbastanza saliva per mantenere la bocca umida. Esistono numerose possibili cause.

Farmaci

Molti farmaci da prescrizione e da banco possono causare secchezza delle fauci. Alcuni dei più comuni sono quelli usati per trattare l'ipertensione, la depressione e l'ansia, la congestione e le allergie. Anche i farmaci per il dolore e i miorilassanti sono noti per causare secchezza delle fauci.

Trattamento per il cancro

I farmaci chemioterapici possono ridurre la produzione di saliva. I trattamenti con radiazioni che colpiscono la testa e il collo possono danneggiare le ghiandole salivari e causare problemi con il flusso salivare temporaneamente o permanentemente, a seconda della posizione e della dose.


Condizioni mediche

Altre condizioni mediche possono causare secchezza delle fauci, tra cui:

  • diabete
  • Alzheimer
  • ictus
  • HIV
  • Sindrome di Sjogren

Invecchiamento

Anche i cambiamenti legati all'invecchiamento possono causare secchezza delle fauci. Questi includono problemi di salute cronici, cattiva alimentazione, l'uso di determinati farmaci e il modo in cui il corpo elabora i farmaci.

Danni ai nervi

I danni ai nervi della testa o del collo causati da un infortunio o da un intervento chirurgico possono compromettere la funzione della saliva.

Tabacco, alcol e uso di droghe ricreative

Fumare o masticare tabacco, bere alcolici e usare droghe ricreative, come marijuana e metanfetamine, possono anche causare secchezza delle fauci e danneggiare i denti.

Non una cura

La saliva artificiale non è una cura per la bocca secca, ma può fornire un sollievo temporaneo dai sintomi, che includono:

  • secchezza o sensazione appiccicosa in bocca
  • saliva densa o fibrosa
  • alito cattivo
  • lingua secca
  • gola secca
  • raucedine
  • labbra screpolate
  • problemi a masticare, deglutire o parlare
  • diminuzione del gusto
  • problemi nell'indossare protesi

Quali sono le marche più popolari di saliva artificiale?

Ci sono molte marche e tipi di saliva artificiale disponibili, alcuni da banco e altri su prescrizione. Di seguito viene fornita una breve descrizione dei marchi più apprezzati:

  • Aquoral. Questo è uno spray orale a base di lipidi che dovrebbe essere usato tre o quattro volte al giorno. Ciascun contenitore fornisce circa 400 spruzzi. Aquorol richiede una prescrizione del medico.
  • Gel idratante Biotène Oralbalance. Questo è un gel senza zucchero, senza alcool e insapore che fornisce sollievo dai sintomi della bocca secca per un massimo di 4 ore. Il gel idratante Biotène Oralbalance è disponibile senza prescrizione medica e può essere acquistato qui.
  • Bocca Kote spray per bocca secca. Mouth Kote è uno spray orale senza ricetta medica che contiene xilitolo e fornisce fino a 5 ore di sollievo dai sintomi della bocca secca. Non contiene zucchero né alcool e ha un sapore di agrumi. Acquistalo qui.
  • NeutraSal. Questo è un risciacquo solo su prescrizione che può essere utilizzato da 2 a 10 volte al giorno come indicato dal medico. È una polvere dissolvente che mescoli con l'acqua. È disponibile in pacchetti monouso.
  • Spray idratante bocca Oasis. Questo spray orale per la bocca secca può essere utilizzato fino a 30 volte al giorno secondo necessità e fornisce fino a 2 ore di sollievo. Lo spray per la bocca idratante Oasis è disponibile qui.
  • XyliMelts. Gli XyliMelts sono dischi che si attaccano ai denti o alle gengive per alleviare la secchezza delle fauci. Una volta in posizione, rilasciano lentamente xilitolo per fornire ore di sollievo dai sintomi mantenendo anche l'alito fresco. Sono disponibili per l'acquisto qui.

Cosa non può fare la saliva artificiale

I prodotti a base di saliva artificiale possono fornire sollievo a breve termine dai sintomi della bocca secca. Tuttavia, secondo una revisione del 2013, al momento non sono disponibili prodotti che replichino perfettamente la complessa composizione della saliva naturale.

Il trattamento della bocca secca dovrebbe essere scelto in base alle tue esigenze individuali e potrebbe richiedere di provare diversi prodotti per trovare quello che funziona meglio per te. Anche una corretta igiene orale e l'eliminazione della causa della bocca secca, se possibile, sono importanti.

Quando vedere un dottore

Parla con il tuo medico se stai riscontrando segni e sintomi di secchezza delle fauci. Esamineranno la tua storia medica e tutti i farmaci che stai assumendo che potrebbero essere la causa. Il medico probabilmente esaminerà anche la tua bocca.

Potresti anche aver bisogno di esami del sangue e esami di imaging per controllare le ghiandole salivari per escludere una condizione medica sottostante.

Scelta Dei Lettori

Tutto ciò che devi sapere sull'ustione del ghiaccio

Tutto ciò che devi sapere sull'ustione del ghiaccio

Un'utione di ghiaccio è una leione che può verificari quando il ghiaccio o altre coe fredde entrano in contatto e danneggiano la pelle. Le utioni da ghiaccio di olito i verificano dopo u...
Usando l'olio di cocco per curare la rosacea

Usando l'olio di cocco per curare la rosacea

La roacea è una condizione cronica della pelle enza una caua nota. La maggior parte dei intomi della roacea i verificano ul vio. La compara di vai anguigni dilatati e roi, piccoli brufoli e putol...