La verità sull'artrite e sul tempo
Contenuto
- Le basi dell'artrite
- La connessione artrite-tempo
- Pressione barometrica
- Dai la colpa alla pioggia
- Saggezza accettata
- Vale la pena muoverti?
- Chi ottiene l'artrite?
- Trattare l'artrite
Le basi dell'artrite
L'artrite è un'infiammazione delle articolazioni. I sintomi dell'artrite comprendono rigidità e dolori articolari.
Esistono molti tipi di artrite. I due tipi più comuni sono l'artrosi (OA), causata da movimenti ripetitivi e l'artrite reumatoide (RA), una malattia autoimmune.
Non esiste una cura per l'artrite, ma il trattamento può ridurre l'infiammazione e alleviare il dolore e la rigidità.
La connessione artrite-tempo
Probabilmente conosci qualcuno che giura di poter prevedere il tempo con il suo dolore da artrite. Potresti anche essere una di queste persone.
Ci sono molte prove aneddotiche sulla relazione tra i sintomi dell'artrite e il tempo.
La maggior parte delle persone che credono che il loro dolore da artrite sia influenzato dalle condizioni meteorologiche affermano di provare più dolore nei periodi freddi e piovosi che in quelli caldi e asciutti.
Esistono alcune ricerche a supporto della connessione artrite-tempo, ma alcuni studi non forniscono prove conclusive.
Pressione barometrica
Secondo la Fondazione per l'artrite, alcuni studi mostrano una relazione tra pressione barometrica e dolore da artrite. Uno studio del 2014 su 222 pazienti con OA dell'anca sembrava sostenere che la pressione barometrica e l'umidità relativa influenzino i sintomi.
Un altro studio ha mostrato che ogni calo di temperatura di 10 gradi era collegato a un aumento incrementale del dolore. E quella crescente pressione barometrica ha anche innescato dolore nelle persone con artrite.
Dai la colpa alla pioggia
Molte persone con artrite avvertono un peggioramento dei sintomi prima e durante i giorni di pioggia. Un calo di pressione precede spesso il clima freddo e piovoso. Questo calo di pressione può causare l'espansione del tessuto già infiammato, con conseguente aumento del dolore.
Elaine Husni, reumatologa alla Cleveland Clinic, afferma che il tempo non causa artrite o peggiora le cose. Ma può causare temporaneamente un ulteriore danno.
Saggezza accettata
Le persone con OA o RA non sono le uniche a collegare il tempo all'aumento del dolore da artrite. Secondo la National Psoriasis Foundation, il clima caldo può migliorare i sintomi per alcune persone con artrite psoriasica. Tuttavia, non ci sono prove conclusive che dimostrano questo collegamento. Ma l'estate può rivelarsi un periodo dell'anno più facile per essere attivi all'aperto.
L'Accademia dei chirurghi ortopedici collega anche il tempo piovoso e i cambiamenti del tempo al potenziale aumento di dolori e dolori di artrite alle ginocchia, alle mani e alle spalle.
Vale la pena muoverti?
Dovresti spostarti in un clima più caldo per sfuggire al dolore da artrite? Secondo l'Istituto nazionale di artrite e malattie muscoloscheletriche e della pelle, non ci sono prove a sostegno del fatto che il cambiamento di posizione farà la differenza a lungo termine nell'AR.
Sebbene un clima più secco e più caldo possa causare meno dolore, non influisce sul decorso della malattia. I pazienti con artrite che risiedono in climi più caldi non vengono risparmiati dal dolore da artrite.
Molte persone si spostano in un clima più caldo e meno rigido quando vanno in pensione. Questo tipo di mossa può fornire alcuni benefici, ma curare l'artrite non è uno di questi.
Chi ottiene l'artrite?
Secondo i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), circa 52,5 milioni di adulti negli Stati Uniti hanno una qualche forma di artrite.
Circa 294.000 bambini di età inferiore ai 18 anni hanno l'artrite o qualche altra forma di malattia reumatica.
Chiunque può avere l'artrite, ma il rischio aumenta con l'età. L'artrite tende anche a correre nelle famiglie.
Le persone che hanno ferito un'articolazione o che sono obese hanno un rischio maggiore di sviluppare OA. Le donne sviluppano RA ad un tasso più elevato rispetto agli uomini.
Trattare l'artrite
Il trattamento per l'artrite dipende, in gran parte, dal tipo di artrite che hai. Una varietà di farmaci viene utilizzata per controllare l'infiammazione e il dolore.
I cuscinetti riscaldanti e gli impacchi freddi possono essere applicati direttamente sulle articolazioni interessate per alleviare il dolore.
L'artrite può interferire con la gamma di movimento delle articolazioni. Esercizi di stretching regolari possono aumentare la flessibilità e rafforzare i muscoli di supporto. Esercizio in piscina può essere utile se il movimento è difficile.